Capitani dell'Anno compie 15 anni

L'importante riconoscimento agli imprenditori italiani festeggia con un'edizione speciale a Bologna nella prestigiosa sede dell'Archiginnasio. Presenti i grandi nomi dell'impresa ma anche della cultura e della ricerca. Un seminario dialogherà, alla vigilia, con le nuove generazioni
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - economia) “Sarà un bel messaggio di ottimismo. Un’occasione per sottolineare, una volta di più, l’importanza delle idee e del coraggio, nella migliore tradizione di questo premio che ormai da 15 anni fa scoprire al grande pubblico le tante realtà imprenditoriali sane e dinamiche del nostro Paese”. Così presentano gli Organizzatori la 15° edizione del Premio ‘Capitani dell’Anno’ che, dopo un anno di successi raccolti in alcune delle principali città italiane (da Genova a Firenze, da Roma a Milano), finalmente torna a Bologna. Un ritorno a casa per l’iniziativa targata Editutto e Studio Professionale Maurizio Godoli (Membro indipendente del Gruppo Baker Tilly International) che proprio dal capoluogo felsineo mosse i suoi primi passi. Appuntamento sabato 25 ottobre alle ore 10 e 45 nella prestigiosa Sala dello Stabat Mater dell’Archiginnasio di Bologna. Una cornice d’eccezione per il riconoscimento patrocinato dalla Regione Emilia Romagna, dalla Provincia e dal Comune di Bologna.
“Un premio alla determinazione individuale, prima ancora che ai bilanci. Un pubblico ‘grazie’ a tutte quelle donne e quegl’uomini che ogni giorno rischiano del proprio, offrendo posti di lavoro e sviluppando innovazione tecnologica – afferma Fabio Raffaelli, giornalista ed editore, nonché ideatore del riconoscimento - Persone che lottano contro una crisi economica senza precedenti all’interno di un contesto di mercato sempre più competitivo. Questa la mission di una manifestazione, organizzata in collaborazione con la trasmissione di Radio1 condotta da Daniel Della Seta “L’Italia che va”, che, in tre lustri e sei città toccate, ha visto cambiare governi e condizioni di mercato, ma che continua a parlare di impresa con le imprese, riconoscendo a questo settore un ruolo chiave per le sorti del Paese.
Alla cerimonia di premiazione sfileranno alcuni dei nomi più noti dell’imprenditoria emiliano-romagnola: realtà storiche insieme alle realtà più giovani e interessanti sul territorio. Industria, ricerca, innovazione e artigianato di grande prestigio al centro del progetto.
Grande imprenditoria con Marposs, rappresentata sabato prossimo da Stefano Possati (una delle realtà che opera a livello internazionale e che, per la prima volta in 62 anni, viene premiata nella sua Bologna, dopo aver ricevuto riconoscimenti in tutto il mondo), Maurizio Marchesini per i successi internazionali della Marchesini Group, Enrico Postacchini per le attività dell’ Aeroporto di Bologna, Lucia Gazzotti, presidente del Centergross (seicento realtà che rappresentano una vetrina internazionale della moda e non solo), Romano Volta per il ‘gioiello’ Datalogic, e Mauro Sirani Amministratore Delegato di Intertaba – Philips Morris, che proprio nei giorni scorsi, alla presenza di Renzi, ha dato vita ad un nuovo stabilimento.
Non solo: il Premio ‘Capitani dell’Anno’ vuole essere anche una vetrina capace di valorizzare il nostro patrimonio culturale. Un patrimonio sul quale investire per imboccare, finalmente, la via d’uscita da questo periodo di crisi e rilanciarci a livello internazionale.
A Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna, andrà il premio ‘Capitani della Cultura – Aureliano Valentini’, intitolato alla memoria dell’imprenditore recentemente scomparso. Nella categoria ‘Capitani Ricerca’, uno speciale riconoscimento per Marino Golinelli, ideatore della ‘Scienza in Piazza’ . Un award di rilievo anche per Isabella Seragnoli, motore del nuovo centro culturale Mast. Cultura e ‘Coltura’ a braccetto nell’anno che ci accompagna all’Expo di Milano: al Premio Capitani il professor Andrea Segrè, presidente del CAAB di Bologna ed al timone dell’operazione F.I.CO, il grande Parco Agroalimentare che nascerà nei prossimi mesi.
“Naturalmente, tornare a Bologna ci darà modo di rincontrare e salutare tanti dei ‘Capitani’ delle scorse edizioni. Sarà un giorno di festa – sottolinea Maurizio Godoli - è vero. Ma sarà soprattutto un’occasione per guardarci in faccia e dirci cosa non va e come si può migliorare, oltre ad una grande esperienza diretta per i tanti giovani che ad ogni edizione dei ‘Capitani’ hanno affollato la sala”.
E’ proprio la sfida dei giovani e della continuità tra scuola e lavoro che caratterizza questa edizione 2014 del Premio. Sfida raccolta con il seminario - incontro ‘Il Ritorno dei Cervelli’. Manifestazione che, realizzata in collaborazione con la Fondazione Malavasi – Scuole Manzoni e patrocinata dal Senato della Repubblica e dalla Camera dei Deputati, venerdì 24 ottobre ‘Il Ritorno dei Cervelli’ coinvolgerà oltre 150 studenti delle scuole superiori e delle Università.
Il Premio ‘Capitani dell’Anno Emilia Romagna 2014’è realizzato in collaborazione con ADACI, AIDDA, GUS e UNAGA.
Con il coinvolgimento attivo di Federmanagement, Federazione Italiana delle Associazioni Manageriali

PREMIATI 2014
CAPITANI DELL’ANNO

STEFANO POSSATI Marposs