Cronache Pongistiche Sardegna del 29 agosto 2014

Agli ordini del tecnico responsabile della Commissione Tecnica Regionale Stefano Curcio saranno quattordici i piccoli atleti (7 maschietti, altrettante femminucce in rappresentanza di sette società) che riprenderanno confidenza con la disciplina dopo le ferie estive.
Cagliari, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

Anno VI. Comunicato n. 1 del 29 agosto 2014

DAL 1 AL 5 SETTEMBRE IMPORTANTE APPUNTAMENTO GIOVANILE CON LA COPPA MURAVERA

L’importante evento sarrabese come sempre riserva sudore e tanto entusiasmo ai giovani partecipanti e ai loro accompagnatori. Prendere parte alla manifestazione consente di impratichirsi con la racchette dopo un po’ di ruggine accumulata sotto il solleone. Nel contempo l’allegra compagnia ha anche l’opportunità di chiudere in bellezza la stagione estiva: usufruendo di un’ospitalità straordinaria, di spiagge di rara bellezza e di una gastronomia sopraffina, i tanti atleti che si sono avvicendati in questi primi quattro anni di attività sono rientrati a casa con un piacevole ricordo difficile da scardinare.
Il presidente dell’Ad Muravera TT Luciano Saiu insiste con le stesse formule passate, ma non nasconde che ritagliarsi uno spazio speciale all’interno di un calendario nazionale ed internazionale fittissimo non è affatto semplice: “Ci piacerebbe invitare giovani atleti provenienti da tutto il mondo – sottolinea - ma già dai primi di settembre molti di loro sono già impegnati con i club e le nazionali di appartenenza e questo mi dispiace non poco perché la macchina organizzatrice di Muravera e dintorni è sempre pronta ad accogliere tutti a braccia aperte”.
Nell’edizione 2014, riservata agli juniores, saranno cinque le squadre che si daranno battaglia nella palestra di viale Rinascita. Due le rappresentative della nazionale italiana guidate dal tecnico Sebastiano Petracca: una sarà composta dagli azzurrini Andrea Corazza (TT Torino) e Costantinos Chiorri (TT Tifernum). L’altra dai loro compagni di maglia Alessandro Pizzi (Castello Roma) e Michele Izzo (Mugnano Stet). Dal TT Campomaggiore Terni arriva una formazione composta da Mattia Cerquiglini e Leonardo Pace, seguita dall’allenatore Zefferino Mancini. Due le rappresentative sarde presenti. La formazione “Muravera” è un mix delle due società locali (Muravera e Muraverese) con i giocatori Stefano Macis e Michele Buccoli e la speciale sorveglianza del tecnico sarrabese Nicola Pisanu. Chiude il quintetto la formazione del Comitato Sardegna composta dai pongisti Luigi Pusceddu (Muraverese) e Claudio Rossi (La Saetta Quartu), coordinati dal responsabile del Progetto Giovani Stefano Curcio. Si svolgerà un girone all’italiana per la competizione a squadre. A seguire anche un interessantissimo torneo individuale.
L’aspetto prettamente ludico si spalmerà lungo tutta la durata della manifestazione grazie all’apporto di qualificatissimi sponsor: Villaggio Camping Quattro Mori, Villaggio Rei Beach, Camping Le Dune, Hotel Corallo. Oltre al soggiorno in strutture rinomate, la permanenza nel territorio muraverese sarà scandita anche dalle gite nelle varie spiagge di cui il territorio è ampiamente dotato, senza tralasciare le esigenze del palato. Tutte le sere, infatti, le cene saranno a tema con i più svariati piatti isolani.
Luciano Saiu sta già pensando alla prossima edizione della manifestazione pongistica: “Mi piacerebbe coinvolgere i bambini nati dal 2006 in giù e magari organizzare in contemporanea uno stage nazionale dedicato ai giovanissimi e ai ragazzi”.

A MURAVERA ANCHE IL PRIMO STAGE GIOVANILE DELLA STAGIONE

Si ritroveranno nella palestra di viale Rinascita a Muravera domenica 7 settembre con inizio alle ore 10,00. Il rompete le righe alle 18,30.
Di seguito l’elenco dei convocati:
Gabriele Murru, Marco Nieddu, Federico Mascia, Sara Congiu, Giulia Zucca, Viola Viviani (Ad Muravera TT), Giacomo Scalas, Michela Mura (Zeus Quartu), Marco Cocco (Muraverese), Thomas Cinus (Marcozzi), Davide Sini, Rossana Ferciug (Santa Tecla Nulvi), Francesca Saiu (TT Decimomannu), Martina Bonomo (Libertas Ping Pong Monterosello).

PREMI USSI SARDEGNA: IL TENNISTAVOLO C’É

Il Gruppo Sardo Giornalisti Sportivi “Antonio Cardia” è sempre stato molto sensibile alle evoluzioni del movimento pongistico nell’isola. E puntuali arrivano ben tre riconoscimenti, uno individuale e due di squadra. In occasione del consueto appuntamento annuale con i Premi Ussi, il prossimo 6 settembre, presso il Geovillage di Olbia, si terrà la cerimonia di consegna che investirà atleti e club isolani che si sono messi in evidenza nel corso dell’ultimo anno. Tra i premiati l’atleta della Marcozzi Carlo Rossi, più volte campione italiano sia nelle categorie giovanili, sia tra i senior e bronzo europeo giovanile nel doppio con la maglia della nazionale italiana.
Premio più che meritato anche per lo Zeus Quartu, campione italiano femminile a squadre e per il Tennistavolo Norbello, artefice della finale tutta sarda che ha caratterizzato la contesa per l’ambito scudetto.
L’appuntamento è per le 18,30, durante il quale si terrà il convegno: “Informazione, tra sport, fair play ed emergenze”. Gli organizzatori si soffermeranno sui valori dell’informazione e dello sport, sia dal punto di vista delle regole, sia per quanto riguarda le attenzioni al territorio, soprattutto dopo le recenti drammatiche vicissitudini legate all’alluvione che ha devastato la Gallura.

OYEBODE & C. PROTAGONISTI AGOSTANI DEL MOVIMENTO ISOLANO

Per alcuni piccoli pongisti isolani quello di agosto è stato un mese ricco di avvenimenti. Il marcozziano John Michael Oyebode ha prima condiviso con il suo compagno di scuderia Carlo Rossi, (reduce dallo storico bronzo nel doppio agli europei di Riva del Garda), un’indimenticabile esperienza a Tianjin (Cina) a contatto con chi ha fatto del tennistavolo un’autentica scuola di vita. E sempre con la maglia della nazionale, Johnny ha fatto parte della selezione azzurra che ha preso parte all’Euro Mini Champ’s di Strasburgo, giunto alla decima edizione. Per lui un quattordicesimo posto finale giudicato positivo dagli allenatori della nazionale Giuseppe Del Rosso e Sebastiano Petracca, anche se si aspettavano maggiore lucidità nei match cruciali. All’importante rassegna internazionale hanno partecipato poco più di 350 atleti in rappresentanza di 30 stati.
Altri tre piccoli atleti sardi stanno partecipando al Campus Estivo Progetto Giovani di Terni. Si tratta del marcozziano Marco Poma e delle due speranze del Muravera TT Sara Congiu e Giulia Zucca. Con loro altre 29 persone e anche il responsabile del Progetto Giovani Regionale Stefano Curcio che parteciperà, fra l’altro, ad una riunione tecnico organizzativa dedicata alle attività ed alla programmazione dell’annata 2014/15 assieme ad un altro centinaio di tecnici e referenti.

SETTEMBRE VUOL DIRE ETTU CUP

Nel primo fine settimana settembrino ci sarà un importante test per le formazioni sarde più blasonate. Comincia infatti la Ettu Cup, rassegna continentale di un gradino inferiore alla Champions League.
Nel settore maschile la Marcozzi Cagliari esordirà in Lussemburgo opponendosi ai padroni di casa del DT Etzella Ettelbruck, ai rumeni del CS Mioveni e ai turchi del Club TED Sports.
Le campionesse italiane in carica del Tennistavolo Zeus sono ammesse di diritto al secondo turno della manifestazione prevista nella prima settimana di ottobre.
Sabato 5 e domenica 6 settembre le vice campionesse d’Italia del Tennistavolo Norbello saranno impegnate in Spagna nel primo turno della ETTU Cup Femminile. Il girone è composto da altre quattro squadre: Irun Leka Enea (Spagna) Fokus BTK (Norvegia), GDCDP Madalena (Portogallo) e AS Polemidia (Cipro). Sia nel caso della Marcozzi, sia nel caso della formazione guilcerina, passano al secondo turno le prime due classificate.

DEFINITI I GIRONI DI C2 E D1 REGIONALI

Pronta la griglia delle partecipanti, ora si attende la composizione del calendario che sarà predisposto entro la prima decade di settembre. I campionati di serie C2 e D1 regionali partiranno l’undici e il dodici ottobre. Nello stesso fine settimana partirà anche il campionato di serie D2 le cui iscrizioni scadranno il 19 settembre.
Nel massimo campionato isolano di C2 è stata ripescata la Marcozzi Cagliari che prende il posto de La Saetta Quartu chiamata a partecipare al campionato nazionale di serie C1. Le altre partecipanti sono TT Quartu Bianca, TT Oristano Giallo, Tennis Tavolo Monserrato, Sporting Lanusei (A), Libertas Sassari e le neopromosse Guilcier Ghilarza e TT Quartu Celeste.
Nei due gironi della D1 sono state ripescate Decimomannu, San Orione Rosmarino Carbonia e Santa Tecla Nulvi Rosso che prendono il posto rispettivamente di Marcozzi (ripescata), di Zeus Quartu e Mandas che hanno rinunciato.
Girone A: TT Monserrato (B), Azzurra (A), Muraverese, La Saetta, TT Top Suelli, Azzurra (B) TT Decimomannu e San Orione Rosmarino.
Girone B: TT Oristano Rosso, Libertas Ping Pong Monterosello, Santa Tecla Nulvi Azzurro, TT Oristano Blu, Gs TT Alghero, Sporting Lanusei (B), Neoneli, Santa Tecla Nulvi Rosso.
GIAMPAOLO PUGGIONI
(Cagliari) Italia