Con Leitner un tuffo oltre il traffico

Leitner Ropeways, azienda italiana del Gruppo altoatesino (fatturato consolidato 2013: 717 milioni di euro), si aggiudica una commessa da 30 milioni di euro per la realizzazione di due cabinovie dotate di sistema DirectDrive a Città del Messico, che ridurranno i tempi di percorrenza di una delle capitali più densamente popolate al mondo
Vipiteno (BZ), (informazione.it - comunicati stampa - economia) Battendo ancora una volta i principali player mondiali del settore, Leitner Ropeways, azienda specializzata nel trasporto a fune del Gruppo altoatesino Leitner (fatturato consolidato 2013: 717 milioni di euro), si è aggiudicata la realizzazione di due nuove cabinovie dotate del sistema DirectDrive a Ecatepec de Morelos, quartiere a nord di Città del Messico, che contribuiranno a ridurre sensibilmente i tempi di percorrenza di una delle capitali più densamente popolate al mondo, con 22 milioni di abitanti. Si tratta delle prime cabinovie urbane del Paese. Valore della commessa: 30 milioni di euro.

Città del Messico è una delle regioni metropolitane più estese e a più alto tasso di crescita al mondo. Lo sviluppo delle infrastrutture non ha tenuto il passo con la crescita demografica e si cercano quindi soluzioni ai problemi del traffico che siano al contempo alternative, ecologiche poco ingombranti e poco costose. Le due cabinovie urbane realizzate da Leitner Ropeways risolveranno in maniera efficiente e affidabile il problema della congestione dei trasporti perché di fatto permetteranno di sorvolare la città. Si tratta di due sistemi di spostamento indipendenti, con una stazione di trasferimento in comune, che connetteranno Via Morelos con San Andrés De La Cañada e che potranno trasportare fino a 3.000 persone l’ora su un orario di servizio di 17 ore al giorno. In questo modo, i tempi di attraversamento della città si riducono da 45 a 20 minuti.

«Le due cabinovie urbane di Ecatepec de Morelos si snoderanno su un tracciato rispettivamente di circa 2.900 e 1.800 metri, e lungo il percorso troveranno spazio complessivamente sette stazioni – spiega il presidente Michael Seeber –. Le 184 cabine da 10 persone ciascuna supereranno dislivelli rispettivamente di 55 e 62 metri, e avranno tempi di percorrenza rispettivamente di 10 minuti e 30 secondi e di 7 minuti e 30 secondi. Tutto questo porterà un notevole miglioramento nella qualità della vita di abitanti e visitatori, che passeranno dagli attuali tre quarti d’ora abbondanti di viaggio a bordo dei vecchi e piccoli autobus, che generano grande inquinamento, ad una comoda traversata di neanche 20 minuti a bordo di moderne cabine. I due impianti, inoltre, saranno collegati direttamente al sistema di trasporto pubblico e avranno costi di gestione molto bassi grazie ai sistemi completamente automatizzati che evitano l’utilizzo di personale a bordo».

Questo nuovo impianto funiviario sarà dotato di Leitner DirectDrive, il dispositivo di azionamento efficiente ed ecologico che per la prima volta viene installato nel continente americano. «Questo azionamento – illustra Michael Seeber – è l’unico al mondo a funzionare senza riduttore e presenta, rispetto ai tradizionali sistemi, una serie di vantaggi, contribuendo a minimizzare i possibili “fermo-macchina” grazie alla ridotta e al basso rischio di guasto, caratteristica di fondamentale importanza trattandosi di un impianto destinato al servizio di trasporto pubblico locale. Questo tipo di azionamento è apprezzato anche per la sua particolare silenziosità, se paragonato ai classici argani funiviari».

Con questo moderno sistema di trasporto urbano, il Messico segue l’esempio di altri Paesi sudamericani, che hanno risolto i loro problemi di traffico affidandosi alla tecnologia Made in Italy di Leitner Ropeways. Tra gli altri, la Colombia, dove nel 2009 è stata costruita una cabinovia da 10 posti capace di trasportare 2.400 persone all’ora da un terminal per bus regionali al centro della città di Manizales. A conferma del grande successo, nonché al fine di decongestionare ulteriormente i trasporti, che in alcune zone erano davvero caotici, è stato commissionato il prolungamento della linea, realizzato poi nel 2013. «Si tratta del mezzo di trasporto del futuro – conclude Michael Seeber –. Pensiamo che ben presto anche le altre grandi città del mondo sceglieranno le nostre innovative soluzioni per risolvere i loro problemi di spostamento e di inquinamento».

Il Gruppo Leitner – di cui oltre a Leitner Ropeways fanno parte anche Leitwind (impianti eolici), Poma e Agudio (impianti di trasporto a fune), Prinoth (battipista e veicoli multiuso) e Demaclenko (innevamento programmato) – investe mediamente ogni anno ben oltre 20 milioni di euro in Ricerca & Sviluppo. Il Gruppo oggi vanta 10 stabilimenti in tutto il mondo e oltre 3.000 dipendenti, e prevedere di chiudere il 2014 con un fatturato superiore ai 700 milioni di euro.
Ufficio Stampa
Mario Pinzi
PRS INTERNATIONAL Srl
(Bologna) Italia
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