Il 2° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà presenta la nuova sezione industry dedicata ai progetti in progress: “Visioni Incontra”

Nuovi contenuti per il 2° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà, organizzato da UniCredit Pavilion e dalla società di produzione FRANKIESHOWBIZ, che si terrà da mercoledì 5 a domenica 9 ottobre 2016, all’UniCredit Pavilion in Piazza Gae Aulenti 10 a Milano.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo) Il 2° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà, annuncia la nuova sezione industry “Visioni Incontra”, dedicata ai progetti italiani work in progress in collaborazione con Lombardia Film Commission.

• Visioni Incontra, coordinata da Cinzia Masotina, sceneggiatrice e story editor, si svolgerà nei primi due giorni del Festival, mercoledì 5 e giovedì 6 ottobre, all’UniCredit Pavilion. La sezione industry si propone di selezionare film documentari italiani in fase di lavorazione, work in progress, con particolare riferimento alla realtà contemporanea, per presentarli in una sessione di pitching a un pubblico di professionisti del settore - composto da commissioning editor televisivi, distributori, produttori indipendenti, sales agents, direttori e responsabili di festival italiani e internazionali - e di fissare appuntamenti individuali con ognuno di loro.
Oltre al pitching, la sezione Visioni Incontra offrirà la possibilità di approfondire il panorama audiovisivo attraverso tavole rotonde e presentazioni.

• Per partecipare alla selezione della sezione Visioni Incontra è necessario compilare la scheda di pre-selezione (entry-form) disponibile sul sito www.visionidalmondo.it, sezione industry. Le domande di ammissione con i relativi progetti dovranno essere inviati entro il 31 luglio 2016.
I progetti dovranno essere presentati da produzioni indipendenti e già finanziati per il 40% del budget preventivato.
La selezione dei progetti, curata da un comitato di esperti nominato dal Festival, sarà annunciata in occasione della conferenza stampa di presentazione del 2° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà, che si terrà a settembre a Milano.

• Premio Visioni Incontra: una commissione composta da esperti giurati nazionali, assegnerà il premio del valore di 2.500 euro al miglior documentario work in progress.

****

Il 2° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà, conferma per l’edizione 2016 il concorso Storie dal mondo contemporaneo, rivolto ai giovani cineasti italiani. L’iscrizione al concorso è gratuita e potranno partecipare documentari inediti - lungometraggi, mediometraggi e cortometraggi - ultimati dopo il 1 gennaio 2015. Per le opere che saranno presentate non sono previsti limiti di formato, di durata e di tecniche realizzative. Il termine ultimo per l’invio dei materiali è il 30 giugno 2016 (bando di concorso e modalità disponibili sul sito www.visionidalmondo.it). In palio per le opere vincitrici il Premio UniCredit Pavilion di 5.000 euro – che verrà assegnato da autorevoli giurati, provenienti dal mondo del cinema, della cultura e della televisione – e il Premio UniCredit Pavilion Giovani di 2.500 euro, attribuito da una giuria composta da studenti delle facoltà e delle scuole di cinema milanesi più rappresentative.

****

5 - 9 Ottobre 2016, UniCredit Pavilion, Milano

2° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà

Organizzato da UniCredit Pavilion e dalla società di produzione FRANKIESHOWBIZ

Main Media Partner Rai, Media Partner RaiNews24 e RaiCultura, con il sostegno di Rai Cinema,
in collaborazione con Istituto Luce-Cinecittà e Doc/it - Associazione Documentaristi Italiani,
con il contributo di Lombardia Film Commission,
con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico,

con il coinvolgimento delle facoltà e delle scuole di cinema milanesi più rappresentative: IULM, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, IED – Istituto Europeo di Design, Università degli Studi di Milano Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, Civica Scuola di Cinema, Centro Sperimentale di Cinematografia.


Direttore generale: Francesco Bizzarri
Direttore artistico: Fabrizio Grosoli
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa