Dimension Data annuncia il servizio di gestione intelligente dello storage

Dimension Data è il primo partner globale di EMC a implementare ViPR come parte integrante della propria offerta di servizi a livello mondiale
LAS VEGAS, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

Dimension Data ha annunciato che includerà il software SRM (Storage Resource Management) EMC® ViPR® e ViPR di EMC nell'offerta del proprio modulo Managed Service for Storage, per una gestione intelligente dello storage dei clienti a livello globale.

L'azienda ha realizzato continui investimenti nella propria piattaforma per l'automazione dei servizi gestiti per offrire ai clienti funzionalità quali la garanzia dei livelli di servizio, il fulfillment, il catalogo servizi e un portale self-service. L'aggiunta dei prodotti ViPR di EMC, permette ora un accesso 24/7 agli strumenti e ai servizi necessari per eseguire in modo efficace e proattivo il provisioning dello storage , l’orchestrazione, la gestione e le attività di reporting per le tecnologie storage di molteplici vendor.

"Il prezzo delle unità di storage sta diminuendo, mentre i costi salgono fino al 35% in virtù dell’aumento dell'utilizzo delle applicazioni, della conformità e delle strategie di protezione dei dati", ha dichiarato Steve Joubert, Group Executive della divisione Data Centres di Dimension Data.

In base a una previsione del 2013, la società di analisi IDC stimava che nel 2015 le aziende avrebbero speso 6,5 miliardi di dollari per lo storage. In base ai calcoli di IDC, le spese di capitale per lo storage dei dati rappresentano solo il 20% del costo complessivo mentre il reale costo dello storage dipende anche da altri da fattori operativi.

"Questo significa che, in media, per ogni dollaro speso dalle organizzazioni per lo storage, altri quattro dollari vengono spesi per elementi operativi relativi alla gestione dei dati archiviati", ha spiegato Joubert. Il servizio offerto da Dimension Data può essere adattato alle esigenze specifiche delle aziende ed è disponibile in diversi modelli in base all'utilizzo.

Managed Service for Storage consente ai clienti di:

• Mantenere la flessibilità della tecnologia dei data center e di continuare a gestire i relativi processi di storage, mentre Dimension Data si fa carico della gestione operativa dell'infrastruttura;
  • Personalizzare i cataloghi servizi per aggiungere capacità di storage a livello di tier;
  • Eseguire il provisioning dello storage in base alle esigenze, pagando solo in base al 'consumo' reale di dati. I costi IT si trasformano così da fissi a variabili e riflettono l'andamento dell'attività aziendale;
  • Accedere ai dati del proprio ambiente di storage 24/7 senza la necessità di richieste specifiche.

"Oggi le organizzazioni IT svolgono un ruolo essenziale nel garantire l'innovazione e il successo delle aziende tramite lo storage e la gestione ottimizzati dei dati, ma necessitano di tecnologia in grado di migliorare l'utilizzo, la risoluzione delle problematiche e di una pianificazione accurata della capacità ", ha commentato Manuvir Das, vicepresidente senior del settore Advanced Software della divisione Emerging Technologies di EMC Corporation. "Dimension Data possiede la competenza necessaria per aiutare le organizzazioni a guidare la trasformazione delle aziende. La nostra iniziativa riunisce i servizi offerti da Dimension Data con le tecnologie SRM ViPR e ViPR di EMC, per aiutare i clienti a sfruttare appieno i servizi di storage automatizzati e ad aumentare la loro efficienza operativa".

Dimension Data

Fondata nel 1983, Dimension Data è un fornitore di servizi e soluzioni ICT e, grazie alle proprie competenze tecnologiche, alla capacità di operare su scala globale ed al proprio orientamento all’innovazione, aiuta ad accelerare le ambizioni di business dei propri clienti.
Dimension Data è un’azienda del Gruppo NTT.
Ulteriori informazioni sono disponibili al sito www.dimensiondata.com
Visitateci su Facebook e LinkedIn o seguiteci su Twitter e YouTube