LE AZIENDE E IL CAMBIAMENTO

IL POST-CRISI PASSA ATTRAVERSO UNA GESTIONE VIRTUOSA DELLE RISORSE UMANE ED UN NUOVO RUOLO DELL’ORGANIZZAZIONE
20 ottobre 2009 - ore 14.00/18.00
Università Commerciale “Luigi Bocconi” - Aula AS01
via Roentgen, 1 - Milano
, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Assochange (Associazione Italiana per il Change Management) organizza in partnership con Assores (Associazione Italiana delle Società di Ricerca e Selezione del Personale) un evento congiunto sul tema “Le Aziende e il Cambiamento: il Post Crisi passa attraverso una Gestione virtuosa delle Risorse Umane e un nuovo Ruolo dell'Organizzazione”.
Tema centrale del Convegno è la valorizzazione delle tematiche di organizzazione aziendale e di gestione delle risorse umane, visti come driver per facilitare l’uscita dall’attuale crisi e per cogliere con maggiore tempestività le opportunità di cambiamento e di rilancio.
“Abbiamo voluto fortemente organizzare questo convegno con la presenza di un panel significativo di speaker, che ringraziamo per la loro disponibilità, per stabilire quanto sia importante per le aziende focalizzarsi di questi tempi, per una più rapida uscita dalla crisi, su due asset quali risorse umane e organizzazione aziendale, attuando concreti piani di supporto al cambiamento. In tal senso la collaborazione con Assores, ha dichiarato Salvatore Merando, organizzatore del Convegno, qualifica ulteriormente l’evento in quanto osservatorio privilegiato delle aziende di ricerca e selezione del personale che supportano le imprese nella gestione del personale e dei talenti”.

Agenda:

Apertura: Gilberto Marchi – Presidente Assores
Giovanni Sgalambro – Presidente Assochange

14.30 Il valore sinergico e combinato di Organizzazione, Change e Talenti
Alessandro Molinaroli – Partner Eric Salmon

15.55 Esperienza aziendale del gruppo Parmalat
Riccardo Sebastiano Piaggi – Direttore Organizzazione gruppo Parmalat

15.20 I talenti come leva di sviluppo economico per uscire dalla crisi
Massimo Merlino - Università di Bergamo Facoltà di Ingegneria

15.45 Cogliere le potenzialità della crisi:vizi e virtù dell’imprenditoria italiana. Trappole mentali e intelligenza sociale.
Giorgio Cozzi – Presidente ISO

16.10 La gestione delle risorse umane nel passaggio da una gestione imprenditoriale/padronale ad una piattafoma industriale.
Paolo Ferrero – Direttore Risorse Umane Air Dolomiti (Lufthansa)

16.35 Management, formazione e innovazione. Fattori di successo per il cambiamento
Giuseppe Truglia – Presidente Manageritalia e Centro Formazione Management del terziario

17.00 Assochange a supporto delle aziende per favorire lo sviluppo di una cultura del cambiamento, fattore chiave per l’uscita dalla crisi