BRISIGHELLA (RA).SOGNO D’ESTATE TEATRO RAGAZZI al Teatro di Via Spada in collaborazione con ACCADEMIA PERDUTA/ROMAGNA TEATRI FERRUCCIO FILIPAZZI in La notte dei racconti

Giovedì 28 Agosto – ore 21.15 INGRESSO GRATUITO
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Comune di Brisighella
Provincia di Ravenna
BRISIGHELLA… SOGNO D’ESTATE

TEATRO RAGAZZI al Teatro di Via Spada
in collaborazione con ACCADEMIA PERDUTA/ROMAGNA TEATRI

Giovedì 28 Agosto – ore 21.15
INGRESSO GRATUITO

FERRUCCIO FILIPAZZI
La notte dei racconti
di Ferruccio Filipazzi
con Ferruccio Filipazzi e Massimo Ottoni

Dopo un iniziale spostamento di data di rappresentazione, resosi necessario a causa del maltempo, lo spettacolo La notte dei racconti di Ferruccio Filipazzi, programmato per la rassegna Teatro Ragazzi al Borgo di Brisighella Sogno d’Estate, andrà in scena giovedì 28 agosto alle ore 21,15 presso il Teatro di via Spada.

Si ricorda inoltre che lo spettacolo Sotto la neve. Minuetto d’inverno di Accademia Perduta, non andato in scena lo scorso 10 luglio a causa del maltempo, sarà recuperato giovedì 4 settembre alle ore 21,15.

Un padre e un figlio. Il figlio interroga. Il padre risponde. Con una storia. Il figlio viene al mondo, si guarda intorno, prova a vivere, arrivano le prime domande. E qualcuno più grande di lui prova a rispondere. La storia siamo noi: le nostre storie passate, la storia che stiamo vivendo, le storie che vivremo. Arriva l’estate, padre e figlio vanno in vacanza, campeggio “selvaggio” al lago (al papà piace pescare): scelgono un bel prato con un albero per avere un po’ d’ombra, chiedono il permesso e piantano la tenda canadese.
Dopo una giornata passata a giocare con i bambini del lago, la sera si ritrovano, entrano carponi nella tenda, ma non mettono la testa in fondo dove stanno i cuscini, tengono la testa fuori ad annusare l’erba, poi si girano a pancia in su e guardano in alto. E parlano. Guardano il cielo, le stelle e parlano di mondi lontani, di quanto è grande l’universo e piccola la Terra.
Al bambino vengono in mente tante domande che lui chiama strane, diverse, un po’ difficili, e il papà racconta storie che il bambino non ha sentito mai, racconta con parole misteriose e un po’ difficili della Creazione, di Caino e Abele, due fratelli che non vanno molto d’accordo e poi arriva Noè con tutti gli animali.
Al bambino piacciono queste storie anche se sono un po’ difficili, ma è lo stesso, anzi forse è più bello, perché è come un gioco da grandi, che poi alla fine si capisce… Lo spettacolo si avvale delle suggestive immagini di sabbia e acquerello di Massimo Ottoni.


Ingresso gratuito. I posti non sono numerati.
Info: 0546/994415 – 0546/81166 – 0546/21306
www.comune.brisighella.ra.it – www.accademiaperduta.it

Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili