Il Nord Italia dà fiducia al mercato immobiliare, il Sud attende

Buon momento per investire nel mattone secondo i cittadini di Lombardia, Emilia Romagna e Toscana, pronti a sfruttare a proprio vantaggio i prezzi stabili.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

Dopo anni di difficoltà, il mercato immobiliare italiano potrebbe ripartire dal Nord. Così almeno a leggere i dati dell’indagine condotta da Immobiliare.it, principale sito italiano del settore dove ogni giorno sono attivi più di 3.000.0000 di annunci di compravendita, che ha evidenziato come Lombardi, Emiliano Romagnoli e Toscani siano i più convinti che quello attuale sia un buon momento per investire nel mattone.

Se è vero che l’ultima edizione dell’Indice Immobiliare.it sulla fiducia dei consumatori (www.immobiliare.it/fiducia-consumatori) ha evidenziato una generale fiducia nella ripresa (il 54% degli Italiani crede sia il momento giusto per comprare casa), nel Nord Italia l’ottimismo è ancora più marcato. Le Regioni che ritengono sia un buon momento per investire nell’immobiliare si collocano quasi tutte nel Nord e nel Centro-Nord. A guidare la classifica è la Lombardia (con il 59% ), seguita da Emilia Romagna e Toscana (a pari merito con il 58%) e dal Piemonte (con il 56%).

Al Sud, invece, resta una generale perplessità nei confronti del mercato; complice forse la crisi economica, le percentuali di chi ritiene sia un periodo propizio all’investimento scendono: fanalino di coda nella classifica sono Campania (42%), Calabria (43%) e Puglia (47%). Vistosa eccezione è rappresentata dal Trentino-Alto Adige (agli ultimi posti della classifica con la stessa percentuale della Calabria, 43%); dove un abitante su cinque è decisamente titubante: qui il 20% del campione intervistato ritiene sia il caso di attendere almeno un anno prima di pensare ad investire nell’acquisto di un immobile.

A spiegare, in parte, il ritorno all’ottimismo degli Italiani, e degli Italiani del Nord in particolare, vi è la percezione – sempre rilevata dall’indice di Immobiliare.it – che i prezzi degli immobili non subiranno grosse variazioni: questa è l’idea prevalente, manifestata dal 43% del campione. Secondo Carlo Giordano, Amministratore Delegato di Gruppo Immobiliare.it, «In una fase di generale ottimismo e vista la diffusa idea che i prezzi si manterranno comunque stabili, si ritiene che sia ora di fare investimenti; non tutti però possono ancora permetterselo.Ovviamente il Nord, caratterizzato da un reddito medio più alto e un maggiore dinamismo economico, è avvantaggiato rispetto al Sud».

A riprova delle parole di Giordano, sono ancora le regioni del Nord e del Centro a credere maggiormente nella stabilità dei prezzi: in Emilia Romagna e in Veneto la percentuale di chi pensa che i prezzi, nei prossimi 12 mesi, resteranno stabili, arriva al 46%, e resta superiore alla media anche in Lazio (45%) e Piemonte (45%).

Se Nord e Sud mostrano una diversa percezione del mercato, è interessante notare che, invece, quando si tratta di vendere casa le distinzioni si appannano: se, a livello nazionale, la propensione alla vendita è molto bassa – e crede sia un buon momento per vendere solo il 13% del campione nazionale, contro un 61% di pareri negativi – a livello regionale non si registrano differenze tra Settentrione e Meridione. Guida la classifica di chi non vorrebbe vendere casa l’Umbria (con addirittura il 79%), ma la seguono a ruota Regioni del Nord: la Toscana e il Veneto (con il 68%), l’Emilia Romagna (con il 65%) e la Lombardia (con il 64%).

L’analisi condotta da Immobiliare.it vuol dare un parametro per misurare la percezione che la nazione ha nei confronti delle compravendite immobiliari. L’indice elaborato permette di capire quello che è il sentiment, vale a dire il percepito degli Italiani nei confronti di un settore che, più di altri, ha subito le ritorsioni della crisi economica. E se non si tratta dell’unico indicatore responsabile dell’andamento delle compravendite immobiliari (visto che intervengono altri fattori e altre variabili economiche) va detto che la percezione di fondo dei consumatori influisce notevolmente nello sviluppo del mercato.

Immobiliare.it
Milano Italia
ufficiostampa@immobiliare.it
Immobiliare.it lancia l’Indice sulla fiducia dei consumatori  -  Più di 1 Italiano su 2 guarda fiducioso al mercato immobiliare e ritiene sia un buon momento per comprare.Emilia Romagna, Toscana e Lombardia le Regioni più ottimiste.
SIRIO INDEX GLI INDICI SULLA DINAMICITÀ DEL MERCATO IMMOBILIARE IN FRIULI ELABORATI DAL GRUPPO SIRIO  -  Conoscere per meglio valutare e decidere: il Gruppo Sirio presenta il nuovo servizio di monitoraggio sulla dinamicità del mercato immobiliare Friulano.
Immobili di prestigio: quante offerte dall’Umbria e dalla Toscana
Immobili di prestigio: quante offerte dall’Umbria e dalla Toscana  -  Ville di lusso e casali di pregio le soluzioni più numerose
La nuova faccia del mercato immobiliare
La nuova faccia del mercato immobiliare  -  Il 2008 è stato l'anno della crisi economica , crisi che ha colpito un po' tutti i settori, perfino quello immobiliare. Troppo alti i prezzi per acquistare la prima casa, e domanda e offerta non si incontrano più come prima.
Riciclaggio dei rifiuti – Investire come Warren Buffet e Bill Gates  -  La nuova società che presentiamo oggi è attualmente uno dei nostri investimenti favoriti per il nostro portafoglio Top Analisti e in questo contesto, abbiamo previsto per il futuro ulteriori incrementi dell’esposizione cavalcando il boom del settore rifiuti, già da tempo nel mirino di grandi...