APERTE LE ISCRIZIONI AD EXPOMEETING TOSCANA. I LAVORI INIZIERANNO LA MATTINA CON IL CONVEGNO "PROGETTARE IN TOSCANA"

Expomeeting, nuova formula di incontro sul territorio tra operatori professionali promosso da Edicom Edizioni, ha da oggi un nuovo sito web (www.expo-meeting.com) sul quale trovare il programma ed iscriversi all'Expomeeting Toscana che si terrà a Montecatini Terme (PT) il 03 novembre 2010.
Montecatini Terme, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

Un programma ricco di eventi

I lavori dell'Expomeeting inizieranno alle ore 09.00 e proseguiranno per tutta la giornata, fino alle ore 18.00 con un programma denso di eventi.

L'appuntamento principale della mattinata vedrà un Convegno dal titolo “Progettare in Toscana” in cui verranno trattate diverse tematiche tra cui la progettazione e la costruzione ecoefficiente in clima mediterraneo tra permanenza e innovazione con un particolare riferimento al progetto “Abitare mediterraneo”, frutto della partnership tra Regione Toscana, Università di Firenze e Scuola Sant'Anna di Pisa.
DIA e SCIA, Codice degli Appalti, linee guida nazionali per il contenimento del fabbisogno energetico e la climatizzazione estiva, classificazione acustica degli edifici, norme UNI per la classificazione acustica degli edifici e nuova normativa nazionale sui requisiti acustici passivi saranno altri temi discussi nella mattinata.

Il convegno proseguirà poi prendendo in considerazione altri aspetti del progettare in toscana utili agli addetti ai lavori tra cui: il documento unico di programmazione regionale, le politiche di riuso dei volumi edilizi esistenti e di limitazione del consumo di suolo della Regione Toscana. Verranno poi illustrati progetti di recupero del patrimonio edilizio pubblico e progetti sperimentali di social-housing ed eco-edilizia.
Nel pomeriggio sarà invece la volta dei Seminari tecnici in cui verranno illustrate le più recenti novità tecnologiche che vanno dall'isolamento delle strutture orizzontali con ghiaia di vetro cellulare, all'isolamento con pannelli sottovuoto fino al raffrescamento a pavimento e ai serramenti ad alta efficienza energetica. Verranno poi illustrati, tra gli altri, vari tipi di impianti ad energie rinnovabili, coperture metalliche integrate con sistemi fotovoltaici e sistemi di ventilazione a doppio flusso con recupero di calore.

Parallelamente ai seminari tecnici si svolgerà il Forum ricerca e innovazione in cui si parlerà fra le altre cose di criteri progettuali per edifici passivi, integrazione architettonica delle energie rinnovabili, fotovoltaico di nuova generazione.

Per tutta la giornata sarà inoltre possibile visitare la rassegna tecnologica con oltre 100 prodotti in mostra tra sistemi costruttivi per l'involucro ad alta efficienza, prodotti per l'isolamento termoacustico, impianti a basso consumo ed energie rinnovabili.

Expomeeting Toscana Expomeeting è un appuntamento annuale sul territorio in cui i progettisti possono confrontarsi e discutere con tecnici delle aziende del settore, esponenti del mondo della ricerca e delle PA in un'ottica di aggiornamento professionale sui temi della bioedilizia, della bioarchitettura e del risparmio energetico, “all in one day” e con una formula che vuole essere light, local e low energy.

Edicom Edizioni Casa editrice specializzata, punto di riferimento italiano per il costruire sostenibile, da anni affianca all’attività editoriale la promozione sul territorio di una cultura del progettare sostenibile con il patrocinio degli ordini professionali e in partnership con le più importanti aziende del settore.

EdicomEdizioni
dott. Marco Pagano
tel. 0481-484488
www.expo-meeting.com