Al Teatro Comandini di Cesena "LIBERTÀ DI MOVIMENTO", LABORATORIO TEORICO GRATUITO guidato da CHIARA GUIDI/ Societas. GLI APPUNTAMENTI DI PUERILIA , Giovedì 14, Sabato e Domenica 16/17 Marzo 2024

Il RITORNO SULLA SCENA dello storico " BUCHETTINO" di SOCIETAS.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 

  Denso di visioni e relazioni, Puerilia è un osservatorio nel quale vengono proposti alla città di Cesena – in stretta relazione con le Scuole – i nodi della ricerca artistica pluriennale che Chiara Guidi (regista, attrice, autrice e didatta della storica compagnia teatrale Societas) conduce ispirandosi all’infanzia e alla voce come strumenti di conoscenza.

 

Nell’intreccio di spettacoli, incontri, laboratori, sarà un seminario teorico, guidato dalla stessa Guidi – gratuito e aperto a tutte e tutti – ad aprire gli appuntamenti dell’edizione 2024: giovedì 14 marzo alle 18.00 si terrà infatti il primo dei due incontri di Libertà di movimento, esperienza di condivisione in cui poter esercitare in forma di dialogo e confronto una critica del presente, esplorando il legame tra arte e scuola. “Ci si troverà in teatro intorno a un tavolo – spiega Guidi – per provare a praticare una ‘libertà di movimento’ che generi domande su come poter agire realmente nell’invenzione, su come attivare il pensiero per chiedere alle parole di essere all’altezza della vita” (il laboratorio – il cui titolo è ispirato a un concetto del filosofo francese contemporaneo George Didi-Hubermann – vedrà un secondo incontro giovedì 18 aprile, sempre alle 18.00, si consiglia la prenotazione).

 

Mentre il primo appuntamento teatrale di Puerilia 2024 sarà con Buchettino, spettacolo che ha scritto la storia del teatro infantile grazie alle intuizioni e sperimentazioni di Chiara Guidi e Societas. Nato nel 1995 (si preparano i festeggiamenti del trentennale) – e tratto da 'Le petit poucet' di Charles Perrault – si è distinto nella scena contemporanea internazionale per un rigoroso scavo nella fiaba, condotto attraverso il potere narrativo della voce e del suono, e rivolto alla capacità immaginifica che ogni spettatore possiede. 

Gli spettatori, grandi e piccoli, che arrivano a teatro vi trovano una casina di legno la cui porta si apre su un’ampia camerata piena di lettini, illuminati da una sola lampadina. Tutti sotto le coperte! Seduta sul suo sgabello la narratrice racconta. Occorre solo chiudere gli occhi e ascoltare! La storia dell’abbandono dei fratellini nella foresta, dei sassolini e delle briciole, dell’orco, della fuga con gli stivali magici e del felice ritorno a casa apparirà nei gorghi della voce e nell’abilità e inventiva dei suoni intorno.

Lo spettacolo – che, dalla sua origine, è stato allestito in tutto il mondo anche a cura di altre compagnie in Francia, Danimarca, Spagna, Taiwan, Giappone, Corea del Sud, e con una versione in lingua sarda, tradotta da Marcello Fois – verrà ripreso, dopo diversi anni di assenza a Cesena, sabato 16 marzo alle 16.00 e alle 18.00 e domenica 17 alle 11.00 e alle 16.00, per un pubblico infantile a partire dai 7 anni al Teatro Comandini.

A interpretarlo sarà Maria Bacci Pasello, giovane attrice che prende il testimone del ruolo di narratrice, creato all’origine da Guidi e poi passato ad altre importanti interpreti tra cui la compianta Silvia Pasello, di cui Maria è nipote. Regia di Chiara Guidi. Scene e ambientazione sonora sono di Romeo Castellucci. L’adattamento del testo di Claudia Castellucci. Ai rumori dal vivo: Vito Matera e Francesca Pambianco. Tecnico del suono Alessio Ruscelli. Produzione Societas Raffaello Sanzio, in collaborazione con Teatro Bonci di Cesena.

 

Buchettino sarà anche proposto in lingua inglese per le scuole, all’interno della Stagione Teatro Ragazzi del Teatro Bonci, in collaborazione con Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, nei giorni 13, 14, 15 marzo (posti ancora disponibili per le seguenti repliche: 13 marzo h 9.00 - 14 marzo h 9.00 - 15 marzo h 9.00 e h 10.45).

 

Puerilia è realizzato da Societas con la collaborazione di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale – con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Cesena, in collaborazione con Coop Alleanza 3.0, Arci Romagna Cesena Rimini aps e I libri di Elena – Puerilia 2024 si compone di 10 appuntamenti raggruppati in alcuni fine-settimana nell’arco di tre mesi. 

 

Il laboratorio Libertà di movimento è a ingresso gratuito, aperto a tutta la cittadinanza. Biglietti per gli spettacoli: 10 euro, ridotto 8 euro, super-ridotto (under 18) 5 euro. 

Info e prenotazioni (consigliate per tutti gli appuntamenti): [email protected], 331 1206028 (anche whatsapp). Il Teatro Comandini è in Corte del Volontariato 22, Cesena. https://www.societas.es/p/puerilia-2024/

 

PROGRAMMA



  • Giovedì 14 Marzo ore 18.00

    LIBERTÀ DI MOVIMENTO primo incontro
    laboratorio teorico permanente a cura di
    Chiara Guidi


  • Sabato 16 Marzo ore 16.00 e ore 18.00
    • Domenica 17 Marzo ore 11.00 e ore 16.00

    BUCHETTINO
    spettacolo teatrale per
    un pubblico infantile a partire dai 7 anni
    di Chiara Guidi / Societas*


  • Sabato 6 Aprile ore 18.00
    IL POTERE ANALOGICO DELLA BELLEZZA
    IL POTERE ANALFABETICO DELLA FANTASIA
    IL POTERE ANACRONISTICO DELL’ANIMA
    presentazione del nuovo libro di Chiara Guidi (edizioni Sete) con Anna Biagetti, Filippo Nostri, Annalisa Sacchi


  • Domenica 7 Aprile ore 18.00

    ALL’INIZIO DELLA CITTÀ DI ROMA
    ballo della Compagnia Mòra, diretta da Claudia Castellucci / Societas con un’introduzione della Compagnia


  • Giovedì 18 Aprile ore 18.00

    LIBERTÀ DI MOVIMENTO secondo incontro


  • Sabato 4 Maggio ore 18.00

    ARA! ARA!
    spettacolo di danza di Panzetti/Ticconi
    segue incontro con la Compagnia 




  • Domenica 5 Maggio ore 16.00

    PICCOLO CORO ANGELICO
    guidato da Giovanna Giovannini e Silvia Tarozzi concerto per un pubblico infantile




    • Domenica 5 Maggio ore 18.00

    LA SCUOLA GRANDE.
    DELL’INFIMA CONOSCENZA
    esibizione del laboratorio per adolescenti curato da Chiara Guidi e Vito Matera con gli studenti delle Scuole Superiori di Cesena**


  • Giovedì 9 Maggio ore 17.30 Teatro Bonci
    in collaborazione con ERT

    UNA CERTA IDEA DI INSEGNAMENTO.
    LE PRATICHE ARTISTICHE NEL MONDO DELLA SCUOLA
    dialogo con Francesco Cappa, Chiara Guidi, Stefano Laffi, coordina Sergio Lo Gatto


    • Giovedì 16 Maggio ore 18.00

    L’EPOCA DELL’ INTRANQUILLITA’
    LETTERA ALLE NUOVE GENERAZIONI
    incontro con Miguel Benasayag
    (in collegamento da Parigi)




* Nei giorni 13, 14, 15 marzo repliche in matinée in lingua inglese per le scuole, all’interno della Stagione Teatro Ragazzi del Teatro Bonci, in collaborazione con Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale. 

** Il laboratorio si svolge da febbraio al Teatro Comandini ed è gratuito. L’esibizione si tiene anche in matinée il 7 maggio all’interno del Festival Nazionale del Teatro Scolastico “Elisabetta Turroni”. 

 

 

INFO

 

Societas, Teatro Comandini

Via del Serraglio 22, 47521 Cesena FC

Cell. +39.338 4850567

E-mail [email protected]

www.societas.es

Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show