Interroll ha prodotto il 500 millionesimo rullo trasportatore

Interroll ha battuto un nuovo record di produzione: il leader mondiale nell’intralogistica ha prodotto il 500 milionesimo rullo trasportatore nella storia 55ennale della società. Questo traguardo non solo sottolinea il ruolo internazionale di primo piano che Interroll occupa da anni nel settore della logistica interna, ma testimonia anche l'elevata flessibilità ed efficienza dei propri processi produttivi basati sugli ordini
Sant'Antonino, (informazione.it - comunicati stampa - industria) Il Centro di Eccellenza globale Interroll di Wermelskirchen, in Germania, che gestisce la produzione di rulli trasportatori e di motorulli RollerDrive a 24 V, conta oggi complessivamente circa 200 persone.
Oltre alla produzione, lo stabilimento di Wermelskirchen è responsabile per lo sviluppo di nuovi prodotti, l'application engineering e il supporto a tutte le altre società del gruppo Interroll. La linea di prodotti è stata costantemente ampliata, dai rulli non alimentati ai motorulli RollerDrive che dispongono di un sistema di controllo e di collegamento bus e di dispositivi per il surgelamento.
I rulli trasportatori alimentati e non di Interroll sono da sempre la scelta numero uno per i centri di distribuzione di società postali e corrieri, società di vendita per corrispondenza, aeroporti, impianti di produzione e di altre settori, come i supermercati e il settore dell'e-commerce.
Il Centro di Eccellenza ha modellato la propria struttura e l'organizzazione dei propri processi per soddisfare la strategia “zero errori” e conduce a cadenza regolare controlli di qualità interni ed esterni.
"I nostri clienti apprezzano profondamente una società con tempi di reazione rapidi e con la capacità di spedire i prodotti velocemente anche con un portfolio come il nostro, che copre praticamente tutti i processi nel settore della logistica interna. Questo vale non solo per i grandi clienti, ma anche per i nostri partner commerciali che ordinano piccole quantità”, spiega Armin Lindholm, Amministratore Delegato di Interroll Engineering GmbH di Wermelskirchen.
Tutti i processi di produzione e di sostegno alla produzione qui a Wermelskirchen sono orientati verso la dimensione del lotto 1.
Le statistiche degli ordini dimostrano che circa il 47% di tutti gli ordini sono per lotti tra una e dieci unità perciò, la massima flessibilità, la velocità e un tempo di reazione rapido sono basilari.
Interroll offre ai propri clienti una gamma sterminata di varianti personalizzate di rulli trasportatori.. Ad oggi sono circa 60.000 le possibili varianti. Nonostante questa enorme varietà, circa 80.000 ordini sono stati evasi lo scorso anno con tempi di consegna di meno di una settimana. Questo “just in time” è stato reso possibile nella quasi totalità grazie a processi di produzione on-demand efficienti e flessibili. La strategia della piattaforma di Interroll abbinata alla gestione intelligente delle diverse varianti e alla configurazione altamente efficiente delle stesse, permette all'azienda di produrre elevate quantità di diversi tipi di rulli utilizzando meno materia prima ed evitando quindi complessità inutili che rischiano di privare i processi delle risorse necessarie.
Le molte varianti di prodotto e il numero elevato di ordini di piccole dimensioni nel settore dei rulli trasportatori, ha indotto Interroll alla creazione di un'organizzazione della produzione basata sugli ordini che consente di evitare i costi di stoccaggio. Non vi è un solo rullo in giacenza nel magazzino di Wermelskirchen. Ognuna delle tredici linee di produzione viene modificata da 60 a 70 volte al giorno per evadere gli ordini. Grazie alla perfetta interazione di personale qualificato e di macchine utensili apposite, sono necessari in media circa 80 secondi per convertire i macchinari. Armin Lindholm paragona il processo di Interroll alla Formula 1: "La produzione in Interroll è un po' come una macchina di Formula 1 in pista. Effettuare il retrofitting è come fare un pit stop. Il materiale giusto deve essere nel posto giusto al momento giusto per assicurarsi che la macchina possa essere riconfigurata il più rapidamente possibile. L'idea è inserire piuttosto che avvitare o sostituire interi componenti invece di singole parti."
Grazie alla 55ennale esperienza, ai brevi tempi di consegna e all'alta qualità dei suoi prodotti, Interroll è anche un partner di outsourcing molto apprezzato dai cinque più grandi integratori di sistemi nel settore della logistica interna e ha realizzato, in questo settore, un buon numero di progetti nel corso degli ultimi anni. Questo dà ai clienti Interroll la possibilità di concentrarsi sulle loro competenze primarie come integratori di sistemi o OEM.
Queale vero e proprio leader nell’intralogistica, Interroll attribuisce un’ importanza particolare al servizio di assistenza. Tecnici preparati forniscono una consulenza esperta per la gamma completa di prodotti. I clienti vengono assisiti, se necessario, anche direttamente accanto alla macchina.
Ufficio Stampa
Vitaliano Vitale
 Doublevi di Vitaliano Vitale & C sas (Leggi tutti i comunicati)
Viale Lombardia 14
20131 Milano Italia
[email protected]