Alla Agenzia Creativa Meghouse di Porto San Giorgio quattro premi al Vinitaly Design Award

Con un progetto che ha riguardato etichette e brand identity degli speciali vini ‘LeProfondità’, affinati a ben 38 metri di profondità.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

 Con il progetto di comunicazione per i vini subacquei del Molise prodotti da ‘LeProfondità’, i graphic designer Donatella Mancini e Roberto Guarnieri si sono aggiudicati quattro premi al prestigioso concorso indetto dal Vinitaly.
I vini ‘LeProfondità’ sono affinati ad oltre 4 miglia dalla costa termolese e a 38 metri di profondità. Un progetto grafico che parte del territorio e diventa un racconto unico ed sensoriale.


 COMUNICATO STAMPA È una punta di orgoglio per le Marche il successo riportato dall’agenzia creativa Meghouse di Porto San Giorgio (Fermo). I due graphic designer Donatella Mancini e Roberto Guarnieri si sono aggiudicati quattro premi all’edizione 2024 del prestigioso concorso Vinitaly Design Award, con il progetto di comunicazione realizzato per i vini del brand “LeProfondità” della regione Molise. Lo studio Meghouse ha ottenuto ottimi punteggi rispettivamente nelle categorie Red Wine (il massimo premio), White Wine, Rosè Wine e Series. La cerimonia di premiazione si è tenuta il 13 aprile durante l'evento di gala presso il Teatro Ristori di Verona.
«Per noi è stato un vero onore ricevere questi premi – dichiarano con emozione i graphic designer Donatella Mancini e Roberto Guarnieri  in particolare perché conferiti nell’ambito del Vinitaly, ad oggi la più importante fiera italiana del settore vitivinicolo. Il progetto di comunicazione per “LeProfondità” è stato un lavoro a quattro mani: siamo voluti scendere proprio nelle ‘profondità’ di una storia, di un concetto, di un prodotto: questa è stata la nostra missione». “LeProfondità” è una start-up tutta al femminile di cui è co-fondatrice del brand Sandra Palombo, amministratore unico della Cobalto srl, e segna un primato importante: quattro vini molisani affinati in mare per 6-8 mesi, a 38 metri di profondità e a 6 miglia dalla costa, che oggi riemerse dai fondali restituiscono nel bicchiere un’esperienza sensoriale unica. “LeProfondità” si presenta con quattro denominazioni di origine controllata: una Falanghina del Molise, Aplysia; una Tintilia del Molise rosato, Umbrella; una Tintilia del Molise Rosso, Turritella e una Tintilia del Molise, linea Premium, Cancellariidae.
L’agenzia creativa Meghouse ha curato l'intera brand identity: dal logo, che richiama il tridente di Poseidone e la forca dei contadini, ai nomi delle etichette, ispirati alle conchiglie del mar Mediterraneo con uno studio condotto anche presso il Museo Malacologico di Cupra Marittima. Fino alla realizzazione del concept grafico e promozionale.
«Quando ci avviciniamo a un progetto nuovo, ci soffermiamo sul concetto di etimologia – spiegano – e quando abbiamo letto il nome del brand "LeProfondità", quella parola ha assunto un suono e un riverbero profondo che abbiamo ritrovato nell’etimologia della parola stessa. Un viaggio, quello dei fondatori del brand “LeProfondità” che parte dal cuore della terra, dalle terre fertili della costa molisana, dove la forza del mare e il respiro della natura si intrecciano armoniosamente. Ringraziamo la proprietà per averci dato piena fiducia e ampio spazio alla nostra creatività, non è un aspetto scontato».Il progetto di comunicazione della Meghouse si completa con un video emozionale che racconta il territorio, la tradizione agricola, la terra che produce e la poesia del mare, tutti aspetti racchiusi splendidamente in una bottiglia “LeProfondità".

Ufficio Stampa