MOTIVI DEL VISIBILE SCRITTURE, VOLUMI, ASTRAZIONI

La Galleria Elle Arte di via Ricasoli n°45 , Palermo, comunica che Sabato 3 dicembre 2016 alle ore 18,00 sarà inaugurata la collettiva
Palermo, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Opere di:
Turi SOTTILE , Lino TARDIA , Alessandro MONTI , Enzo TARDIA
La collettiva propone l’incontro di quattro artisti che dialogano tra loro attraverso linguaggi pittorici tra loro eterogenei, ma per certi versi complementari.
Astrazioni, geometrie, volumi e segni declinano il percorso espositivo di una singolare collettiva che, attraverso trentasei opere di grande, medio e piccolo formato, sposa le diverse cifre stilistiche, mentre racconta la storia di ognuno degli autori in mostra.
Scrive Aldo Gerbino nel testo in catalogo: [...] tale percorso, firmato da quattro artisti di diversa generazione, si dichiara ora con l’espressionismo astratto di Turi Sottile, fatto di linee asintotiche, e la scansione mitologica di Lino Tardia offerta in tagli baconiani, ora con la tattilità informale, riversata nelle armonie di ‘legame’, di Alessandro Monti solidale alle rivisitazioni concrete e neoplasticiste di Enzo Tardia. Un cammino sommerso, in virtù della propria struttura, – e quindi della propria rappresentazione, – dalla inconfutabilità del reale. [...]
E dal testo di Piero Longo :[...]Lungimiranti e sospese tra passato e futuro queste opere commentano, infatti, la dinamicità e la “varietas” tecnologica del presente che attraversano e che sanno fermare, come in una istantanea, nella retina dell’osservatore. Ad esso si rivolgono quasi sintetizzando tutte le esperienze visive del secondo Novecento e annunziando quella sintesi culturale dalla quale nasce il sincretismo visivo che li caratterizza. [...]
MOTIVI DEL VISIBILE SCRITTURE, VOLUMI, ASTRAZIONI
Turi Sottile (Acireale, 1934), Lino Tardia (Trapani , 1938) e Alessandro Monti (Torri in Sabina ,1953) vivono ed operano a Roma. Enzo Tardia( Trapani, 1960) vive d opera a Trapani.

Sabato 3 e domenica 4 dicembre gli artisti saranno presenti in galleria.
La mostra si protrarrà fino al 23 dicembre 2016.
Ingresso libero. Orari: dal lunedì al sabato 16:30/19.30. Chiuso 8 , 9 e 10 dicembre e la domenica.
Per informazioni tel. 091-6114182; e-mail: ellearte@libero.it ; website: www.ellearte.it
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
anna scorsone alessandri
 nessuna (Leggi tutti i comunicati)
via pietro scaglione
90145 Palermo Italia
occhiverdi2008a@libero.it
349 4679953
45^ mostra collettiva di arti visive del piccolo formato 45^ mostra collettiva di arti visive del piccolo formato  -  Nello spazio espositivo del Centro d'arte La Bitta si espongono opere pittoriche di piccolo formato richiamando la tradizione natalizia dei primi anni 60/70 in cui gli artisti, di ogni livello e fama, si cimentavano a realizzare i loro lavori su tavolette di legno, le cui dimensioni non…
La Galleria de' Bonis di Reggio Emilia ospita la mostra collettiva "Provocators. Capolavori dell’astrazione italiana", dallo storicizzato ai giorni nostri La Galleria de' Bonis di Reggio Emilia ospita la mostra collettiva "Provocators. Capolavori dell’astrazione italiana", dallo storicizzato ai giorni nostri  -  Dopo il successo riscosso ad “Arte Fiera”, la Galleria de’ Bonis di Reggio Emilia (Viale dei Mille, 44/B) presenta, dal 13 febbraio al 3 marzo 2016, “Provocators. Capolavori…
A Reggio Emilia, sette gallerie d'arte inaugurano "In Contemporanea" A Reggio Emilia, sette gallerie d'arte inaugurano "In Contemporanea"  -  Una città, sette gallerie, una mostra museale, un mese di incontri ed eventi per fare rete e diffondere la cultura del contemporaneo. Dopo il successo delle prime due edizioni, torna “In Contemporanea”, il percorso espositivo che per tutto il mese di ottobre 2016 unisce…
Loading....