MediaTek e Telefonica accelerano l'innovazione collaborando nell'iniziativa Labs

- Il programma fornirà una guida e sostegno necessario per la prossima generazione di innovatori IoT
New York, (informazione.it - comunicati stampa - information technology)

HSINCHU, 27 luglio 2015 /PRNewswire/ -- MediaTek, leader mondiale nella progettazione di semiconduttori fabless, e Telefonica, uno dei più grandi fornitori di telecomunicazioni a livello mondiale, annunciano oggi la collaborazione nell'iniziativa Labs di Telefonica. L'accordo permette lo sviluppo di un Lab, un gruppo temporaneo di innovazione co-ospitato da MediaTek Labs, che consente a dieci studenti di ingegneria provenienti dalle principali università della Spagna di lavorare presso gli uffici R&S di MediaTek di Cambridge, Regno Unito, da settembre a dicembre 2015.

Gli studenti parte del progetto Lab si confronteranno con una serie di attività, ad esempio, sviluppando dimostrazioni per le fiere principali, lavorando su nuove prove di sviluppo per IoT e dispositivi wearable costruiti utilizzando piattaforme MediaTek LinkIt™, imparando come produrre applicazioni innovative Android utilizzando grafica 3D SDK di MediaTek, eseguendo test, comparazioni tra tecnologie, e realizzando contenuti digitali in spagnolo e in inglese. Questa collaborazione rappresenta una pietra miliare in quanto, per la prima volta,  il Lab  si terrà oltre i confini spagnoli.

I Labs sono gruppi temporanei di innovazione composti da team multidisciplinari che operano all'interno delle aziende e delle organizzazioni su specifiche sfide poste dalle nuove tecnologie e dalla rivoluzione digitale. Labs è realizzato all'interno del programma Talentum Startups, parte dei progetti di innovazione  Open Future di Telefonica, che mira a promuovere l'imprenditorialità, l'innovazione, le nuove tecnologie e lo sviluppo di giovani talenti, offrendo l'opportunità a studenti e/o neolaureati di lavorare in ambienti ad alta innovazione, su progetti esistenti o da sviluppare da soli.

"Fin dalla loro creazione nel 2014, sono stati realizzati più di 15 progetti attraverso l'iniziativa Labs con la partecipazione di 150 studenti ad alto potenziale. La partecipazione di MediaTek al programma permetterà a Labs di estendere la portata internazionale del progetto e di coinvolgere più studenti in un'esperienza di lavoro internazionale e di innovazione tecnologica", ha detto Carlos Lopez Blanco, Global Head of Public Affairs and Regulation, Telefonica.

"MediaTek Labs considera gli studenti uno dei gruppi in prima linea per l'innovazione tecnologica emergente e una fonte importante di imprenditorialità," ha detto Marc Naddell, Vice Presidente di MediaTek Labs. "In collaborazione con Telefonica, siamo entusiasti di sostenere la prossima generazione di pionieri creativi e motivati nel lavoro su nuovi interessanti prototipi di dispositivi e applicazioni che utilizzano le tecnologie MediaTek."

Attraverso l'iniziativa Labs, MediaTek Labs vuole condividere 18 anni di patrimonio di innovazione nel modo più ampio all'interno della filiera dell'industria elettronica e di prodotto. MediaTek Labs è un centro di sviluppo completo che fornisce alle comunità di creatori e di sviluppatori il supporto di cui hanno bisogno per realizzare soluzioni hardware e software innovative utilizzando come base la tecnologia MediaTek. Dalle lampadine intelligenti, alla prossima generazione di  fitness tracker e smartwatch, MediaTek Labs è un ecosistema robusto che sostiene la creazione di dispositivi e lo sviluppo di applicazioni per pionieri creativi e motivati.

Per maggiori informazioni, visitare il sito http://www.talentumstartups.com/en/talentum-startups and http://labs.mediatek.com.

Informazioni su MediaTek Inc.

Dal 1997, MediaTek è un'azienda pioniera di semiconduttori fabless e leader nel mercato dei sistemi su circuito integrato (SoC) all'avanguardia per dispositivi mobili, rete wireless, HDTV, DVD e Blu-ray. I modelli dei nostri innovativi chip, strettamente integrati, aiutano i produttori a ottimizzare le catene di approvvigionamento, a ridurre i tempi di sviluppo di nuovi prodotti, ed ampliano il raggio di competitività nei mercati oramai saturi. Attraverso MediaTek Labs, l'azienda sta anche costruendo un centro di sviluppo che sarà in grado di sostenere la creazione di dispositivi, lo sviluppo di applicazioni, e servizi per l'era dell'Internet degli oggetti. Costruendo tecnologie in grado di aiutare le persone a  connettersi con il mondo che li circonda, MediaTek permette alle persone di ampliare i propri orizzonti e a raggiungere più facilmente i loro obiettivi. Crediamo che chiunque possa realizzare qualcosa di incredibile. E crediamo che sia possibile farlo ogni singolo giorno. Chiamiamo questa idea Everyday Genius e questo spinge tutto ciò che facciamo. Per maggiori informazioni visitare il sito mediatek.com.

Informazioni su Telefonica

Telefonica è una delle più grandi aziende di telecomunicazioni al mondo in termini di capitalizzazione di mercato e numero di clienti. Con le sue reti fisse e a banda larga, le migliori nella loro categoria e il portafoglio innovativo di soluzioni digitali, Telefonica si sta trasformando in una 'Digital Telco', una società che si troverà in una situazione migliore per soddisfare le esigenze dei propri clienti e per catturare una nuova crescita dei ricavi.

L'azienda vanta una significativa presenza in 21 paesi e una base clienti di 319 milioni di accessi in tutto il mondo. Telefonica è presente in maniera significativa in Spagna, Europa e America Latina, dove l'azienda concentra una parte importante della sua strategia di crescita.

Telefonica è una società quotata al 100%, con oltre 1,5 milioni di azionisti diretti. Il capitale sociale è attualmente composto da 4.938.417.514 azioni ordinarie negoziate nella Borsa spagnola e su quelle di Londra, New York, Lima, e Buenos Aires.

Ufficio stampa MediaTek:

Kristin Taylor, MediaTek
+1-408-768-2941
2860 Junction Avenue, San Jose, CA 95134, USA

Joey Lee, MediaTek
+886-963-605-976
No. 1, Dusing 1st Rd., Hsinchu Science Park, Hsinchu City 30078, Taiwan

Ufficio stampa Telefonica:
+34-91-482-38-00

PR Newswire (Leggi tutti i comunicati)
209 - 215 Blackfriars Road
LONDON United Kingdom