ASAlaser 2014: tra bilanci positivi e nuovi progetti

Fatturato in crescita, percentuali incoraggianti per l’installazione dei propri dispositivi, apertura di nuovi mercati sia per il comparto Human che Vet: l’anno che si sta chiudendo è un solido trampolino per tuffarsi in un 2015 ricco di traguardi da raggiungere
Vicenza, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) Si chiude con segno positivo il 2014 targato ASAlaser. L’azienda, nonostante la complessa congiuntura economica, sigla infatti nuovi successi anche per l’annata in corso, contrassegnata non solo da una crescita del fatturato e dal consolidamento del mercato Europeo, ma anche dall’apertura di nuovi canali distributivi sia per il comparto Human che Vet. Sempre più i dispositivi ASAlaser per Laserterapia MLS®, Hilterapia® e Magnetoterapia, sono presenti in strutture internazionali (cliniche ed ospedali) tra le più prestigiose, per il trattamento delle patologie più diverse. Quest’anno ne sono un esempio le problematiche temporo-mandibolari (TMD) e il dolore cranio-facciale, ambiti in cui MLS® ha avuto significativi riscontri in alcuni paesi (Australia, Inghilterra e Thailandia) divenuti piattaforme di sviluppo. Il quadro tratteggiato dall’anno che sta terminando è dunque ben augurale per i progetti targati 2015, tutti improntati all’internazionalizzazione: allargare l’offerta di soluzioni terapeutiche nel mercato statunitense attraverso la distribuzione di Hilterapia®, focalizzare le attività di diffusione e formazione in Thailandia e Australia e potenziare il comparto dentale attraverso la partecipazione ad importanti fiere internazionali del settore. "In un’ottica positiva – spiega Lucio Zaghetto, Ceo ASAlaser - attendiamo, inoltre, verso la fine dell’anno, la registrazione dei nostri prodotti nel mercato cinese. Un lasciapassare importante per il 2016. Nel 2015, inoltre, cavalcheremo il crescente interesse in ambito internazionale per le nostre linee VET con le quali prevediamo di raggiungere risultati positivi anche il prossimo anno". Nemmeno il settore Veterinario ha tradito infatti le aspettative, chiudendo l’anno con percentuali in crescita dei dispositivi Mphi Vet installati nel mondo e con importanti aperture di nuovi canali distributivi in Europa (Inghilterra, Francia e Germania), Sudamerica (Brasile) e Oceania (Australia).
A completare il mosaico ASAlaser contribuendo ai suoi successi è infine la formazione, fiore all’occhiello della strategia aziendale worldwide. Lo scorso anno lo staff ASA è stato impegnato in oltre 50 missioni-training tra Human e Vet che hanno visto il coinvolgimento, tra gli altri, di professionisti della Russia, Thailandia, Usa. Un dato rilevante che conferma come la formazione continua sia un processo che coinvolge tutta l’azienda, frutto diretto della ricerca, di cui traduce in tempo reale le indicazioni. Ricerca che, sviluppata secondo criteri ispirati alla trasparenza, alla correttezza scientifica e alla condivisione delle conoscenze, rappresenta da oltre 30 anni una solida base per ASAlaser. Nel 2014, l’attività della Divisione Ricerca di ASAlaser e del Laboratorio Congiunto ASAcampus si è sviluppata su diverse linee tematiche - infiammazione, gestione del dolore, riparazione e rigenerazione dei tessuti, tra le altre - alcune delle quali già iniziate negli anni scorsi e arricchitesi durante l’ultima stagione di nuovi percorsi sperimentali che impegneranno i ricercatori ASAcampus per tutto il 2015 (studio della propagazione della radiazione laser, in particolare le lunghezze d’onda dell’infrarosso, nei diversi tipi di tessuti; applicazione di campi magnetici per modulare l’adesione/migrazione delle cellule, studio dei meccanismi cellulari e molecolari che stanno alla base dell’effetto analgesico prodotto dalla laser terapia). "Se specializzazione, formazione e ricerca sono i tre nuclei forti della nostra identità capaci di rappresentare la sintesi di un progetto imprenditoriale basato sul radicale rovesciamento delle prospettive tradizionali – conclude il CEO - la vocazione all’internazionalizzazione fa parte del nostro DNA. Guardare oltreconfine aprendoci ad altri mercati rientra nella nostra visione per raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissi oltre 30 anni fa: divenire il punto di riferimento mondiale nella conoscenza, nella produzione e nello sviluppo di soluzioni terapeutiche basate su sorgenti laser e campi magnetici, attraverso la continua ricerca multidisciplinare e la condivisione del sapere con i professionisti della salute umana e veterinaria".
ASA Srl
Via Aelssandro Volta, 9
36057 Arcugnano (Vicenza) Italia
Tiziana Gobbo