45° Rally del Salento: Buoni risultati per i piloti Casarano Rally Team

CASARANO RALLY TEAM, CONFERME IMPORTANTI NEL RALLY DEL SALENTO: DE MARCO CENTRA IL PODIO IN SUPER 1600, DE SANTIS VINCE IL GRUPPO E LA CLASSE NEL CHALLENGE, LUCREZIO È SECONDO IN A7. ALLA SQUADRA CASARANESE ANCHE LA COPPA DEL TERZO POSTO TRA LE SCUDERIE.
Casarano, (informazione.it - comunicati stampa - sport) Fine settimana di grande impegno e molta soddisfazione quello appena trascorso per la Scuderia Automobilistica Casarano Rally Team, presente con 9 equipaggi al 45°Rally del Salento, quinto appuntamento stagionale con il Campionato Italiano Rally e col Challenge Rallies Nazionali di Settima Zona a coefficiente 2.
Il sodalizio casaranese si congeda dalla gara, ottenendo il terzo posto in classe Super 1600, il terzo posto fra le Scuderie (migliore compagine pugliese) e nella sezione Challenge di Zona la doppia vittoria di gruppo R e di classe R3C, insieme al secondo e al terzo posto di gruppo A.
Il miglior risultato in classifica assoluta lo hanno ottenuto Marco De Marco e Cristian Quarta che alla guida della Renault Clio Ferrara Motors hanno concluso in diciassettesima posizione, cogliendo anche il terzo gradino del podio in classe S1600. Una gara la loro cominciata piuttosto bene nel prologo, ma che gli ha visti retrocedere in classifica nelle prime fasi della giornata di venerdì per via di un problema al collettore di scarico che oltre a limitare le prestazioni della vettura, ha reso nullo l’ascolto delle note. Risolto il problema De Marco e Quarta si sono dimostrati competitivi e regolari nella seconda tappa.
Buona anche la prova fornita da Giuseppe Albano e Simona Palmisano in gara su identica vettura (Rosso Corse) e che hanno concluso alle spalle di De Marco sia nella generale che nella graduatoria di classe. Il pilota casaranese per due volte al comando della categoria nel corso della prima tappa, è stato l’unico capace di impensierire seriamente il velocissimo Danilo Tomassini. Dopo aver condotto una gara d’attacco, Albano si è dovuto piegare ad un problema di natura elettrica che lo ha costretto a rimanere fermo per più di tre minuti a Palombara; inevitabile il ritardo in classifica e la conseguente perdita del sedicesimo posto assoluto e del secondo di classe.
Semplicemente fantastica la prestazione portata a termine dal duo formato da Alessio De Santis e Barbara Casciaro, che all’esordio sulla Renault New Clio Sport hanno ottenuto, grazie a una gara attenta e malgrado il cattivo funzionamento della frizione nelle prime fasi di gara, la vittoria di gruppo e di classe R3C nella sezione Challenge di Zona, giungendo ventesimi assoluti e sesti tra i trofeisti iscritti al monomarca Renault. Un risultato di livello quello colto da De Santis che lo proietta al 3° posto assoluto nella classifica del Challenge. Grazie ai piazzamenti di De Marco, Albano e De Santis la Casarano Rally Team chiude terza e prima tra le squadre pugliesi nella speciale classifica riservata alle scuderie.
Altro protagonista tra le fila della formazione salentina è stato Rudy Lucrezio che in coppia con Mauro Plantera ha concluso ventiquattresimo assoluto, secondo di gruppo A e di classe A7 con la sua Renault Clio Rs. Anche per lui una gara veloce, priva di sbavature e condotta costantemente al secondo posto di gruppo e di classe. Il detentore del titolo assoluto nel Campionato Interregionale ha provato più volte ad attaccare ma ha poi preferito non compromettere un risultato estremamente positivo che lo colloca in seconda posizione, staccato di un solo punto e mezzo, nella graduatoria del Challenge.
Da segnalare anche il positivo il ritorno in gara, dopo 3 anni di assenza, del Presidente della Casarano Rally Team Pierpaolo Carra che affiancato da Martino Rosato è tornato con grande grinta a impugnare il volante della sua Renault Clio Rs. Dopo un inizio prudente, dettato dalla necessità di riprendere confidenza con la vettura e con il ritmo di gara, il coordinatore e massimo dirigente della squadra ha saputo tenere testa ai tanti problemi che hanno condizionato la sua gara (perdurare dell’inefficienza dell’impianto frenante e l’improvvisa apertura del cofano in prova speciale con conseguente rottura del parabrezza), riuscendo a tagliare il traguardo in venticinquesima posizione assoluta e salendo sul terzo gradino del podio in gruppo A e in classe A7.
Sfortunata la gara degli altri quattro equipaggi costretti al ritiro per problemi meccanici ed elettrici: Ivan Pisacane e Salvatore Invidia su Renault New Clio Sport sono stati costretti ad abbandonare la gara sul finire della prima tappa per un problema a un cablaggio. Graziano Totisco e Massimo De Rosa hanno invece dovuto alzare bandiera bianca sul primo passaggio a Specchia per via di un guasto alla frizione della loro Citroen C2 S1600. Il cedimento di un supporto motore in apertura di seconda tappa è stato all’origine del ritiro di Pier Paolo Zompì e Paolo Potera in gara su una Renault Clio S1600. Ritiro sull’ultima prova anche per Gianluca Martina e Cosimo Longo che hanno dovuto abbandonare la gara a pochi metri dal fine prova per via di un incidente che ha messo k.o. la loro Peugeot 106 Rallye FN2.


Ufficio Stampa Scuderia CASARANO RALLY TEAM
Alessandro Rizzo
Tel. (+39) 328.9327457 – (+39) 329.7780609
E mail: [email protected]
Per maggiori informazioni
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili