Europe on greens 2012, vince la squadra italiana per la prima volta

Gara europea di golf amateur per celebrare la Giornata dell'Europa. Si gioca su un percorso di 27 buche come i 27 Stati attualmente membri della Unione Europea.
Gorizia, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

Terza edizione di Europe on greens
al Golf Club Grado il 5 e 6 Maggio 2012

Si è conclusa domenica 6 maggio Europe on greens, la due-giorni di golf non- professionistico, che da tre anni si svolge al Golf Club Grado per celebrare lo Europe Day.
Questa la squadra italiana che si è aggiudicata per la prima volta lo splendido Europe on greens Trophy con il punteggio lordo più alto: Giovanni Costantino, Roberto Marchi, Paolo Vallar, Davide Cogoi, Piero Peresson, Davide Biasco.
Il Trofeo,in sheffield antico e cristallo, dunque, resterà in Italia (a Grado) per un anno, fino alla edizione 2013 di Europe on greens.
L’originalità di questo evento di golf sta nel suo percorso. Si gioca su 27 buche, tante quanti i Paesi attualmente membri della European Union, più la Croazia che entrerà nel 2013.
Con “l’inno alla gioia” di Beethoven – l’inno ufficiale dell’Unione Europea - ha preso il via la competizione sabato 5 maggio, quando le squadre si sono cimentate su 9 buche.
Nel tardo pomeriggio di sabato è stato offerto a tutte le squadre un “happy hour” presso il ristorante “Al Casone”.
Domenica 6 maggio si è giocato sulle restanti 18 buche. Domenica, inoltre, allo stableford a squadra si è aggiunto anche uno stableford individuale, che ha permesso a tantissimi altri golfisti di aggiungersi alla festa per l’Europa.
Il tempo incerto su tutta la regione ha risparmiato la laguna di Grado, cosìcchè le due giornate si sono potute svolgere normalmente all’insegna della cordialità e della vera integrazione europea. In giro si sentivano tante lingue diverse e uno smozzicato inglese che metteva d’accordo tutti quanti……
Il campo e la Club House sono state adornate con tantissime bandierine europee e anche il cappellino dato in omaggio a tutti i partecipanti, portava i colori dell’Europa. Non solo.
E’ stata personalizzata con il logo di Europe on greens anche l’etichetta del vino ufficiale della cena dopo la premiazione.
Il primo netto è andato alla squadra ungherese, il secondo netto alla Croazia e il terzo netto alla Slovenia. Spettacolare il longest drive dell’ungherese Krisztian Koppany: 275 metri, un tiro da professionista!
Molto ben accolta la squadra inglese, in quanto a rappresentare la Gran Bretagna è venuto il cantante Mal (cioè Paul Bradley Couling), suo figlio Kevin e Remo Amat.
Per merito di questo testimonial d’eccezione i media hanno dato risalto a questo evento golfistico unico nel suo genere. Sponsor privati: Terme Olimia (Slovenia), vini Grudina di Scriò-Dolegna del Collio e IN’S Mercato.
E’ stata anche una concreta operazione di incoming turistico, in quanto tanti stranieri (e di target medio-alto) hanno potuto assaggiare i prodotti del territorio FVG e toccare con mano la sua capacità organizzativa e i suoi servizi.
Non è mancato il momento di altruismo, per cui è stato dedicato al programma internazionale UNICEF “Istruzione delle bambine” un Putting Contest vinto da Roberto Salvemini.
Come al solito, dopo una premiazione ricchissima (più di 40 premi!!!), è stata presa d’assalto la torta gigante con le 27 bandierine europee + quella croata, preparata dallo chef Luigi Zago del ristorante “Al Casone”.
I golfisti stranieri, molti soddisfatti di come sono stati accolti, hanno già dato la loro disponibilità per la prossima edizione 2013.
Paola Prizzi Merljak
Ufficio Stampa
Paola Prizzi Merljak
 ESTRO, communication oriented agency (Leggi tutti i comunicati)
via Carlo Goldoni, 3
34170 Gorizia Italia
[email protected]
338 5778639