Il cake design italiano sbarca in Europa grazie alla teatina Maria Cristina Schiazza

L’arte italiana nel cake design ha ormai varcato i confini nazionali, e gli artisti che in questi anni si sono specializzati nella creazione di dolci stupefacenti sono ormai richiestissimi all’Estero. Un’ esempio di questo virtuoso mercato è Maria Cristina Schiazza di Illusion Cake, consulente e docente di pasticceria e cake design.
chieti, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Il suo stile si è distinto negli anni soprattutto perché ha scelto di proporre torte molto particolari: le cosiddette “torte gravitazionali”. Si tratta di dolci che sfidano la forza di gravità grazie a strutture progettate in modo da poter stare a contatto con gli alimenti, e quindi sicure per la salute. Ecco dunque spuntare dalle sue mani un comodino shabby chic con tanto di lampada, composto completamente da pan di spagna farcito all’italiana, che svolazza poggiandosi solo su un filo; oppure un pollo arrosto (ma solo all’apparenza, perché in realtà è una torta con tanto di gelee alla fragola) che galleggia come fosse un palloncino.
Queste torte di grande effetto scenografico, molto amate da grandi e piccini, sono frutto di ore di studio oltre che di grande creatività. Assieme alla fantasia nella progettazione, Maria Cristina ha anche una particolare abilità nel creare in pasta di zucchero personaggi caricaturali, che spesso si accompagnano alle sue torte gravitazionali.
La pasta di zucchero è un alimento molto versatile, che può infatti essere modellato in qualsiasi forma. Spesso viene utilizzato per creare dei “topper” (la parte superiore di un dolce) personalizzati in base al tema dell’evento.
Le sue caratterizzazioni, in particolare, sono rivisitazioni di personaggi famosi del mondo dello spettacolo e della politica. Grazie anche alla sua conoscenza delle lingue straniere in questo 2016 Maria Cristina sta viaggiando molto per l’Europa, ospite di aziende italiane come Cerart (che realizza attrezzi per il modelling) e Saracino (una delle principali aziende italiane di Prodotti per gelateria e pasticceria, tra cui proprio la Pasta di Zucchero), e di festival internazionali quali l’Expogato, l’Irish Sugarcraft Show, il Cake International, il Cake And Bake Germany e lo Swiss Cake Festival.
Le sue dimostrazioni dal vivo delle tecniche di cake design hanno suscitato molta curiosità ed il suo calendario per il prossimo semestre prevede anche delle Masterclass proprio in Inghilterra, in Irlanda ed in Germania, in cui sarà possibile imparare le tecniche di modelling ma soprattutto di progettazione e creazione delle torte “sospese”.
Per conoscere le prossime date dei corsi e dei workshop italiani di Maria Cristina Schiazza è possibile inviare una mail a [email protected]
Per maggiori informazioni