Consulenza Web Marketing e Banda larga mobile, un investimento per le PMI italiane

Secondo gli ultimi dati Eurostat, Internet e Banda larga mobile rappresentano sempre di più un concreto e costante investimento per tutte le PMI italiane, al fine di accorciare il gap con il resto dell’Unione Europea.
Firenze, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Lo scenario italiano, secondo le ultime statistiche rilevate da Eurostat, registra un ritardo delle imprese nostrane nei confronti delle imprese della Ue: sono infatti solo il 63% delle PMI italiane ad avere un sito internet e, in un’ottica di consulenza web marketing,  solo una minima percentuale (14% ) di queste utilizza gli strumenti digitali più comuni per vendere e promuovere prodotti e servizi. Ben diverso il panorama europeo, con l’esempio principe della Finlandia, in cui il 93% delle aziende ha una pagina web ufficiale.

Riguardo, invece, la rete fissa, in Italia sono ben l’84% delle aziende ad avere una rete internet aziendale mentre la navigazione mediante banda larga ha avuto un incremento dal 19% al 47%. Questa percentuale riguarda anche i collegamenti da rete mobile, una vera e propria opportunità per chi si occupa di consulenza web marketing.

Carmine Pappagallo, Ceo di Insem S.p.A., società leader nella consulenza web marketing in Italia, afferma a questo proposto che “In base a questi ultimi dati, la volontà di accorciare il gap con le imprese europee da parte delle PMI italiane è molto forte. In questo senso, senza dubbio, oltre all’aiuto che la Commissione europea può dare all’Italia, come dimostra, ad esempio, l’introduzione del progetto Agenda Digitale, che in base agli ultimi dati contribuisce al 2% del PIL italiano, occorre puntare anche e soprattutto su uno sviluppo ad ampio raggio di una consulenza web marketing mirata alla creazione di una rete efficiente di PMI: una rete efficiente vuol, dire, soprattutto, una rete capace di investire nella banda larga in termini di servizi e di prodotti, di proporre un’offerta più che alternativa ai clienti-utenti web per  incrementare il proprio business. L’obiettivo di Insem S.p.A.  è esattamente questo: dotare tutte le PMI italiane di un strumento efficace e al passo con gli standard tecnici europei, attraverso il quale far rinascere lo sviluppo e l’attività di impresa su tutto il territorio italiano e anche all’estero, grazie anche ai nuovi mezzi come il web mobile, le applicazioni per i pad, gli app Store aziendali e moltissime altre soluzioni business oriented”.

Roberta D'Onofrio
Insem