SORIN GROUP HA RICEVUTO L’APPROVAZIONE PER LA COMMERCIALIZZAZIONE DELL’ANELLO PER ANNULOPLASTICA MEMO 3D(TM) IN GIAPPONE

Sorin Group, (Codice Reuters: SORN.MI), società internazionale specializzata in dispositivi medici e leader nel trattamento delle patologie cardiovascolari, annuncia di aver ricevuto l’autorizzazione da parte della Pharmaceuticals and Medical Devices Agency (PMDA) giapponese per la commercializzazione dell'anello semirigido MEMO 3D per annuloplastica. Il primo impianto di MEMO 3D è stato eseguito presso il Kobe City Medical Center General Hospital.
TOKYO, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

Gli anelli per annuloplastica sono indicati per la riparazione della valvola mitralica e progettati allo scopo di rimodellare la forma anatomica dell’annulus mitralico, prevenendone in tal modo, l’ulteriore dilatazione e riducendo al minimo il rischio di successive riparazioni . L’anello per annuloplastica semirigido MEMO 3D di Sorin è già commercializzato in vari paesi europei e negli Stati Uniti.

Le principali caratteristiche di MEMO 3D sono rappresentate da:

• un design innovativo basato su una struttura a celle, in grado di riprodurre il movimento tridimensionale fisiologico dell’annulus mitralico originario e di adattarsi alla caratteristica forma a sella;
  • un nucleo in lega super elastica a memoria di forma in grado di ripristinare la forma e la funzionalità originaria;
  • il rivestimento esclusivo in Carbofilm™ di Sorin atto a garantire una migliore emocompatibilità;
  • guide per il posizionamento delle suture, un holder di basso profilo e una configurazione speciale del riempimento in silicone per una maggiore facilità di impianto.

Il dott. Okada, che ha eseguito con successo la prima procedura di riparazione della valvola mitralica con MEMO 3D presso il Kobe City Medical Center General Hospital, ha dichiarato: “In virtù del suo design semirigido e del rivestimento in Carbofilm, MEMO 3D dovrebbe offrire un movimento fisiologico continuo dell’annulus mitralico dopo la riparazione della valvola mitralica”.

Il prof. Fischlein (Klinikum Nürnberg, Norimberga, Germania), che ha impiantato più di 100 anelli MEMO 3D, commenta: “Abbiamo avuto il privilegio di impiantare quest’anello semirigido per la prima volta . La capacità dell’anello MEMO 3D di preservare la flessibilità dell’annulus mitralico è stata confermata dalle immagini di risonanza magnetica, ottenute a più di 5 anni dall’impianto, ovvero il periodo di follow-up più lungo mai segnalato. Consigliamo di utilizzare un anello per annuloplastica completa al fine di riprodurre il movimento fisiologico tridimensionale dell'annulus mitralico originario e di preservare il meccanismo sfinterico della valvola".

“Siamo estremamente soddisfatti di poter offrire la tecnologia unica di MEMO 3D anche ai cardiochirurghi giapponesi e ai loro pazienti", afferma Davide Bianchi, Presidente della BU Heart Valves di Sorin Group. “La riparazione della valvola mitralica” – aggiunge - “è diventata la terapia per eccellenza per le patologie della valvola mitralica e crediamo che l'anello MEMO 3D rappresenti la soluzione ideale per questo tipo di procedura".

L’anello per annuloplastica semirigido MEMO 3D è distribuito in Giappone da Japan Life Line.

Sorin Group
Sorin Group (www.sorin.com) società multinazionale nell’ambito dei dispositivi medici e leader nel trattamento di malattie cardiovascolari, sviluppa, produce e commercializza tecnologie medicali per la cardiochirurgia e per il trattamento dei disturbi del ritmo cardiaco. Il Gruppo, che conta 3.750 dipendenti in tutto il mondo, è specializzato in tre aree terapeutiche principali: bypass cardiopolmonari (sistemi di circolazione extracorporea e autotrasfusione), gestione del ritmo cardiaco e riparazione e sostituzione delle valvole cardiache. Ogni anno oltre 1 milione di pazienti in più di 80 paesi è trattato con i dispositivi di Sorin Group