CANTINA TERRE DEL BAROLO: SODDISFAZIONE ALLA RIUNIONE DEI SOCI

La zona del Barolo ha le sue eccellenze e, alla Cantina Terre del Barolo, domenica 11 gennaio, si è svolta l’assemblea dei soci, appuntamento importante per riassumere il 2014 e per capire come affrontare il nuovo anno.
Castiglione Falletto, (informazione.it - comunicati stampa - varie) Tempo di bilanci e di previsioni per l’anno nuovo. Alla Cantina Terre del Barolo, domenica 11 gennaio, si è svolta l’assemblea dei soci, appuntamento importante per riassumere il 2014 e per capire come affrontare il nuovo anno. Il presidente Matteo Bosco riassume così l’incontro, partendo dalle vendite: «Dopo aver ribadito i dati del bilancio economico, che per noi si chiude nel mese di agosto (+7%), abbiamo aggiornato i soci sull’andamento degli ultimi quattro mesi del 2014. Il risultato complessivo annuale della produzione, delle vendite e del fatturato è in crescita, grazie alla presenza delle nostre denominazioni di vino in ben 26 paesi nel mondo. In particolare le maggiori soddisfazioni sono arrivate dai mercati di Stati Uniti, Danimarca, Gran Bretagna, Russia e Polonia». E gli aspetti positivi per il capitolo lavoro e produzione non mancano: «Sotto questo punto di vista, continua il presidente, il 2014 è stato impegnativo per l’andamento climatico, ma, alla fine, esclusa la minor produzione generale di Dolcetto e dei vini di pronta beva, la produzione complessiva di Barbera e Nebbiolo da Barolo è stata buona. I vini stanno maturando bene in cantina». E la Cantina guarda con attenzione anche all’ambiente: «Le certificazioni che abbiamo ottenuto sono stati traguardi per noi importanti. Questa attenzione per l’ambiente si vede anche nella produzione di vino da uve biologiche di Barbera d’Alba, Nebbiolo d’Alba e Nebbiolo da Barolo. Questa porzione di produzione sarà in commercio tra alcuni anni». In conclusione il giudizio è positivo: «Grazie al lavoro determinante di tutti siamo di nuovo riusciti ad ottenere risultati in attivo. I soci hanno ricevuto il saldo della vendemmia 2013 e la prima parte del compenso per la raccolta 2014. Proseguiamo ad investire in tecnologia e nell’ambiente, ed è in previsione la realizzazione di una nuova linea di imbottigliamento».
Matteo Bosco - Presidente
Cantina Terre del Barolo
Via Alba-Barolo 8
12051 Alba (Cuneo) Italia