Ascoltare con gli occhi. Il CRIBA Emilia Romagna a Exposanità

Reggio Emilia, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) Stefan Von Prondzinski, pedagogista. Consuelo Agnesi, architetto. Martina Gerosa, urbanista. Stefano Zanut, architetto e funzionario dei Vigili del Fuoco. Quattro professioni, quattro prospettive da cui guardare e raccontare una disabilità spesso "nascosta", invisibile e il mondo - oltre le problematiche sanitarie - che ruota attorno ad essa. "Ascoltare con gli occhi: le esigenze abitative delle persone con disabilità uditive e soluzioni di accessibilità" è il convegno organizzato dal CRIBA Emilia-Romagna (www.criba-er.it) che si terrà il 23 maggio 2014 in occasione di Exposanità, la mostra internazionale al servizio della sanità e dell'assistenza giunta quest'anno alla sua 32esima edizione.

Secondo le stime rintracciabili in letteratura, si desume che circa un quinto della popolazione italiana vive in una condizione - seppur a diversi livelli - di sordità e nella vita quotidiana di queste persone si intrecciano differenti aspetti che influiscono sulla loro autonomia, indipendenza e piena partecipazione alla società.

Oltre la diagnosi, le terapie, gli ausili, quali sono gli ostacoli che una persona con disabilità uditiva incontra quotidianamente per muoversi, lavorare, divertirsi? Come l'ambiente deve farsi per essere ospitale, accessibile, sicuro e confortevole per una persona con disabilità uditiva?

Queste sono soltanto alcune delle domande possibili a cui il convegno - a partire dalle ore 9, coordinato dalla presidente del CERPA Italia Onlus (www.cerpa.org) Piera Nobili - cercherà di rispondere in un confronto aperto con i partecipanti sui temi cardine e su alcuni esempi di interventi possibili.

Per tutta la durata del seminario sarà disponibile il servizio di sottotitolazione e di traduzione LIS.

Il CRIBA sarà inoltre presente ad Exposanità con un suo stand e una sua area espositiva - dove saranno collocate alcune installazioni volte ad approfondire il tema trattato durante il convegno - presso il padiglione Horus (maggiori dettagli rispetto all'esatta collocazione saranno resi disponibili a breve).

Ricordiamo che il pagamento della quota di ingresso ad Exposanità (20 euro in loco, 10 euro online) consente di partecipare a tutti i convegni e i seminari inseriti nel programma, tra cui anche il convegno organizzato dal CRIBA. Tutti gli iscritti al convegno riceveranno un biglietto omaggio.

Per informazioni sul programma completo di Exposanità
www.exposanita.it

Per informazioni sul programma del convegno organizzato dal CRIBA, per scaricare la scheda di iscrizione
sito: www.cribaformazione.it/exposanita-2014 | mail: [email protected] | tel: 0522-585541