Freni a disco o freni a tamburo: guida ad usi e differenze

Valeo Service, leader dell’aftermarket automobilistico, spiega le caratteristiche dei freni a disco e di quelli a tamburo, evidenziando le differenze di entrambe le tipologie.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - trasporti)

Nel vasto panorama dell'aftermarket automobilistico, il sistema frenante riveste un ruolo cruciale nel garantire la sicurezza di un veicolo. Proprio per questo nel tempo sono stati sviluppati impianti sempre più performanti, al fine di garantire migliori tempi di frenata ed un'efficienza maggiore, come sanno bene gli specialisti di Valeo Service, che vanta oltre 90 anni d'attività come fornitore Premium delle principali case automobilistiche.

Ad oggi le due tipologie di freni più diffuse sono i freni a tamburo e i freni a disco, che vantano caratteristiche e costi molto diversi: i freni a tamburo sono composti da un cilindro metallico rotante (il tamburo) e da una o più superfici rivestite di materiale d'attrito (le ganasce). Compatti e resistenti, sono famosi per contrastare più efficacemente l'azione degli agenti esterni, essere duraturi ed economici. Per contro sono meno performanti durante la frenata e hanno una bassa capacità di dissipare il calore, motivo per il quale negli ultimi anni vengono preferiti i freni a disco, più costosi, ma caratterizzati da alte prestazioni, facilità di sostituzione e migliore dissipazione del calore (essendo collocati all'aperto).

Questi ultimi, come suggerisce il nome, sono formati da un disco e da una pinza, che in fase di frenata esercita una pressione. All'interno della pinza sono poi inserite le pastiglie che vengono spinte a contatto con il disco da una pompa idraulica, in modo da generare forza d'attrito e arrestare il veicolo. 

Visti i pro e i contro di ciascun sistema, la scelta tra i due dipende ovviamente dalle caratteristiche del veicolo e dalle preferenze del conducente. Molte auto, ad esempio, montano freni a disco avanti e freni a tamburo dietro, sia per ridurre i costi che per questioni di trasferimento di peso. Anche le auto elettriche propendono per i freni a tamburo in quanto grazie alla frenata rigenerativa hanno meno bisogno di un sistema frenante iper performante.

Valeo Service comprende questa diversità e si distingue introducendo una gamma completa di sistemi frenanti, in grado di soddisfare le esigenze di ogni veicolo, sia che si tratti di sistemi a tamburo che a disco. Pastiglie e dischi freno, ganasce e kit di installazione, liquidi frenanti e componenti idrauliche: la gamma di Valeo Service nasce per far sì che ogni veicolo possa beneficiare di prestazioni frenanti ottimali.

Per maggiori informazioni