Hera: sportelli clienti hi-tech in lizza per un premio europeo

La multiutility tra i sei finalisti del premio EEPA 2012 (EURO Excellence in Practice Award), grazie al sistema di previsione affluenza che diminuisce i tempi di attesa.
Bologna, 22/06/2012 (informazione.it - comunicati stampa - energia) Eliminare le code allo sportello affidandosi all’innovazione tecnologica. E’ quanto ha fatto Hera Comm, la società di vendita del Gruppo, realizzando insieme ad Optit il sistema S.PR.I.N.T. (Sistema Previsionale Integrato Normalizzazione Tempi), un software che prevede gli afflussi agli sportelli Hera e consente di aprire le postazioni al momento giusto, per ridurre i tempi di attesa e avere quindi un miglior servizio.
Per la sua portata innovativa S.PR.I.N.T. è stato scelto tra i migliori 6 progetti scientifici europei nel campo della ricerca operativa applicata e, il prossimo luglio a Vilnius, in Lituania, si contenderà con altre grandi realtà industriali europee il premio EEPA 2012 (EURO Excellence in Practice Award).

S.PR.I.N.T. nasce nel 2009 da un’idea di Hera Comm con l’obiettivo di migliorare la già elevata qualità del servizio di assistenza ai clienti. Per garantirne il successo, si è deciso di sviluppare il progetto servendosi di un partner di alto livello scientifico: Optit, spinoff accademico dell’Alma Mater Università di Bologna, attiva nel settore della ricerca operativa. Il successo dei primi prototipi sviluppati ha portato in tempi rapidissimi alla realizzazione del sistema S.PR.I.N.T., che è operativo dall'inizio del 2011 presso i maggiori sportelli del Gruppo Hera.
Il software formula una previsione di afflusso giornaliero agli sportelli con un dettaglio al quarto d’ora, tenendo conto di tutte le informazioni disponibili (trend storici, stagionalità, piani di emissione bollette, calendari, festività, eventi straordinari) con possibilità di aggiornamento in tempo reale. Il coordinatore sul posto, sulla base dei dati forniti da S.PR.I.N.T., può decidere in anticipo, ad esempio, se e quando aprire una postazione in più, simulandone gli effetti in funzione dei prefissati obiettivi di qualità di servizio al cliente.

Anche grazie all’innovativo sistema S.PR.I.N.T., nel 2011 il tempo medio di attesa agli sportelli è stato di circa 10 minuti, 5 in meno rispetto ai 15 del 2010. E gli indicatori con i quali Hera Comm monitora mensilmente la soddisfazione dei clienti confermano il trend positivo di gradimento.
sabrina bisceglia
 EIKON (Leggi tutti i comunicati)
sabrina.bisceglia@eikoneurope.com
AcuFocus finalista del premio MDEA (Medical Design Excellence Award)
AcuFocus finalista del premio MDEA (Medical Design Excellence Award)  -  L'azienda nominata per il suo ruolo nell'innovazione e nella produzione
Annunciati i finalisti dei premi per l'innovazione 2012 (Innovation Awards 2012) assegnati da Pipeline
CODE INTELLIGENTI E TEMPI DI ATTESA MONITORATI ALL’IRCCS MULTIMEDICA
DI SESTO SAN GIOVANNI
CODE INTELLIGENTI E TEMPI DI ATTESA MONITORATI ALL’IRCCS MULTIMEDICA DI SESTO SAN GIOVANNI  -  Il Sistema di gestione delle attese MR-You Enterprise® di Artexe è stato installato presso il Cup, il front-office della Medicina del lavoro, gli ambulatori del V piano e l’area check-up: ottimizzazione, monitoraggio delle code e accoglienza sono le caratteristiche principali della soluzione.
Systagenix sponsorizzerà il premio Future Innovation in Woundcare Award alla conferenza WUWHS 2012  -  Come parte del proprio impegno a promuovere l'innovazione nel trattamento delle lesioni, Systagenix ha stretto una collaborazione con la World Union of Wound Healing Societies per l'istituzione del premio per le future innovazioni nel trattamento delle lesioni "2012...
Cybex vince il prestigioso premio FIBO Innovation Award 2012
Cybex vince il prestigioso premio FIBO Innovation Award 2012  -  La stabilizzazione pioneristica di Cybex Bravo Press e Pull unisce i vantaggi dei sistemi multifunzione a cavi con quelli di macchinari monofunzione per la resistenza; tale tecnologia offre agli utenti una più ampia gamma di opzioni e risultati più rapidi e sicuri