BIBIONE VA IN SCENA CON LE SUE 5 AQUAE

Dal 3 maggio al 31 ottobre 2015, la località turistica di Bibione presenzierà all’esposizione collaterale di EXPO Milano,“Aquae Venezia 2015”, con uno spazio espositivo interattivo e multimediale.
Bibione , (informazione.it - comunicati stampa - turismo) “Fai anche tu come la Natura: porta questo vasetto a Bibione e versalo sulla spiaggia. Ci aiuterai a salvaguardare un patrimonio ambientale e potrai anche scoprire il mondo delle 5 Aquae.”

Poche righe che sintetizzano il messaggio che la località turistica di Bibione - seconda spiaggia d’Italia per arrivi e presenze - vuole trasmettere ai visitatori dell’esposizione collaterale di Expo Milano, Aquae Venezia 2015, nei prossimi sei mesi: salvaguardare una spiaggia unica, dalla Sabbia Doc e autoctona perché ancora prodotta da un fiume alpino, e promuovere forme di turismo ecosostenibile e slow che consentano una riconquistata autenticità e semplicità nella vacanza.

Un duplice messaggio veicolato omaggiando Autorità, ospiti e visitatori con un piccolo vasetto contenente la sabbia dorata di Bibione. Poche righe in cui risiedono anche le motivazioni della partecipazione della spiaggia veneta ad Aquae Venezia con il nuovo brand “Bibione 5 Aquae”.

Un progetto che punta a valorizzare e salvaguardare il grande patrimonio naturalistico della località turistica, un patrimonio racchiuso da cinque acque capaci di regalare scenari naturalistici unici, capaci di fondersi gli uni negli altri: partendo proprio dal fiume Tagliamento, un fiume alpino dalle biodiversità uniche tanto da aver suscitato l’interesse dell’Unesco, che sfocia nel mar Adriatico, in quelle acque salate che, verso ovest, si intrecciano con quelle salmastre delle lagune e della Litoranea veneta, l’idrovia che segna il confine con l’entroterra di Bibione, lo stesso dove sgorgano naturali le acque termali.

“Microcosmi fatti di acque e luce, di voli di aironi e fenicotteri, dai ritmi placidi, per nulla lontani dalla spiaggia e dalle frizzanti vie del centro - racconta la Presidente dell’Associazione Albergatori di Bibione, Vania Prataviera -. Luoghi straordinari che meritano di essere scoperti e visitati perché in grado di stupire e sorprendere grazie alla loro unicità. Luoghi che, proprio qui a Venezia - dove va in scena il più grande spettacolo dedicato all’acqua quale risorsa del pianeta - abbiamo voluto raccontare attraverso la proiezione di video emozionali, quasi poetici, capaci di testimoniare anche come visitarli, salvaguardandoli.

Ricreando l’onda del mare che si infrange sulla battigia, abbiamo realizzato cinque postazioni che consentiranno ai visitatori di approfondire la conoscenza del nostro patrimonio ambientale che, dal 2002 vede riconfermarsi la Certificazione ambientale europea EMAS, unitamente alle 23 bandiere blu conferiteci nell’ultimo ventennio.

Testimonieremo come due anime di una stessa località, una turistica e l’altra ambientale, possano non solo convivere, ma trasformarsi in uno straordinario privilegio per i turisti”.

Ma “Bibione 5 aquae” è un progetto che non può prescindere anche dal suo aspetto scientifico legato al fenomeno dell’erosione costiera, di quel tratto di sabbia finissima e dorata che confina con il fiume Tagliamento. Un fiume che, se da un lato esercita un’azione di erosione della sabbia, dall’altro è ancora in grado di produrne quantità importanti tanto da creare, nelle acque del mar Adriatico, grandi depositi naturali dove poterla recuperare.

“E proprio sulle modalità di recupero della sabbia, è nato il progetto del sabbiodotto i cui lavori di realizzo partiranno nel mese di ottobre 2015 - racconta la Presidente Vania Prataviera . Un’opera fondamentale che con la Regione Veneto, il Comune di San Michele al Tagliamento e i concessionari di spiaggia, ci ha visti seduti allo stesso tavolo per firmare un protocollo d’intesa che porterà ad interventi di ripascimento del litorale ad impatto ambientale zero, operando nel completo rispetto del nostro patrimonio naturalistico. Con la partecipazione all’esposizione Aquae Venezia 2015 desideriamo quindi trasmettere e condividere la soluzione adottata per contrastare l’erosione costiera grazie ad un convegno che si terrà il 2 luglio proprio nell’auditorium del Padiglione veneziano. Desidero infine ringraziare di cuore tutti gli albergatori di Bibione che, unitamente alla Bibione Spiaggia Srl, al Comune di San Michele al Tagliamento, ai nostri partner e sponsor, al Direttore e al personale dell’Associazione albergatori, hanno reso possibile la nostra presenza ad Aquae Venezia 2015, una vetrina internazionale chiamata ad affrontare un tema fondamentale e di assoluta attualità”.
Per maggiori informazioni
Contatto
Barbara Varone
Associazione Bibionese Albergatori
Corso del Sole, 6
30020 Bibione - San Michele al Tagliamento (Venezia) Italia
[email protected]
0431430101
Ufficio Stampa
Barbara Varone
 Mytrepuntozero srl (Leggi tutti i comunicati)
via rocca 22
33053 Latisana Italia
[email protected]
3465829518