Italgas, risultati eccezionali nel Bilancio 2023, Paolo Gallo: “Restiamo protagonisti del cambiamento”

Italgas ha registrato nel 2023 un aumento dell'11,1% dell'utile netto, toccando la soglia dei 439,6 milioni di euro: l’AD Paolo Gallo sottolinea il ruolo dell’innovazione, degli investimenti nella ricerca e della sostenibilità nel trainare la crescita del Gruppo
-, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

Paolo Gallo, AD di Italgas, ha presentato il Bilancio dell’attività del Gruppo nel 2023, che descrive un quadro di netta crescita su tutti i fronti: merito, secondo l’AD, dei continui investimenti in formazione e ricerca, nonché dell’espansione in altri ambiti quali ad esempio il settore idrico.

Paolo Gallo presenta il Bilancio di Italgas

Il 2023 si è rivelato un anno di notevole successo per Italgas che, sotto la guida dell’AD Paolo Gallo, ha registrato una crescita in termini di performance finanziarie e innovazioni strategiche. Secondo i dati pubblicati dal Gruppo, l'utile netto attribuibile ha raggiunto i 439,6 milioni di euro, segnando un incremento dell'11,1% rispetto all'anno precedente. Parallelamente, si è registrato un aumento del dividendo per azione dell’11%, fissato a 0,352 euro, riflettendo la solidità e la fiducia nei futuri risultati dell'azienda. Cresce l'Ebitda, pari a 1,183 miliardi di euro e in aumento del 9,3% rispetto al 2022, insieme agli investimenti tecnici che hanno toccato i 906,5 milioni di euro (+11,3%), a dimostrazione della continua tensione verso l’innovazione. Risultati, dunque, che confermano la validità della strategia di espansione internazionale dell’AD Paolo Gallo.

I successi di Italgas: il commento di Paolo Gallo

La crescita del Gruppo, come evidenziato da Paolo Gallo, si spiega in virtù della sua trasformazione: da società specializzata nella gestione del gas, Italgas sta attuando una strategia di espansione che la sta portando a diventare leader anche in altri settori, valendosi delle avanzate competenze tecnologiche, finanziarie e gestionali sviluppate proprio nell’ambito del gas. “Con la nostra visione di futuro, che poggia su driver quali innovazione, sostenibilità, economia circolare e formazione, il Gruppo Italgas sta assumendo progressivamente la forma di una network tech company. Nel volgere di pochi anni da società del gas siamo diventati un player importante anche nell'idrico, nell'efficienza energetica e nell'IT, attivi in Italia e in Grecia, e considerati benchmark tecnologico a livello globale.  Successivamente, l’AD ha lodato l’entusiasmo e l’impegno dei collaboratori del Gruppo, ai quali va il merito di molti dei successi conseguiti negli ultimi anni: “Un risultato reso possibile dal grande impegno delle nostre persone e dalla voglia di continuare a essere protagonisti del cambiamento”. Infine, Paolo Gallo ha sottolineato la natura eccezionale del successo di Italgas, che a partire dal suo ritorno in Borsa nel 2016, non ha cessato di dare prova di risultati sempre più notevoli: “28 trimestri di crescita ininterrotta sono un risultato straordinario, a maggior ragione per una società come Italgas che opera prevalentemente in un settore che negli ultimi anni ha dovuto confrontarsi con un contesto internazionale particolarmente instabile”.