Calendimaggio, portatore di vita

Reading poetico - artistico a Palazzo Giustino Fortunato in Rionero in Vulture il 04/05/2024 alle ore 10,00 Entrata gratuita!
Rionero in Vulture, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

L’evento rispecchia il pensiero poetico - letterario dello scrittore Engel von Bergeiche. Egli, aveva l’intento con le sue opere di portare a conoscenza ciò che “giace sotto la brace” le ingiustizie sociali, fattore reale  che purtroppo alleggia nella nostra società, nell’indifferenza, società che si definisce avanzata ma non lo è in toto.

L’Associazione con le sue manifestazioni vuole apportare quel piccolo soffio d’amore universale, che dovrebbe aprire i cuori e gli animi con temi mirati, introdotti nei reading e nei concorsi che svolgiamo in tutta Italia. L'Associazione Artistico Letteraria Engel von Bergeiche, essendo senza scopo di lucro, risiede nel fatto che tutti riconoscano nella letteratura come nell’arte degli elementi culturali essenziali di una società moderna, non solo come meri strumenti di giovamento dell’anima, ma come insegnamento lasciatoci dallo scrittore Engel von Bergeiche, come fattori attivi affinché siano di sviluppo culturale ed artistico, ritenendo che occorra che la loro conoscenza non resti sapere di pochi ma diventi patrimonio dell'intera società.

Per perseguire questo scopo l'associazione culturale  si propone di:  promuovere e diffondere il pensiero letterario dello scrittore, che sia di monito per le generazioni attuali ed anche per le future, facendo sì che la letteratura donataci dallo scrittore possa dar un input alla ricerca dei veri valori della vita, alla conoscenza di noi stessi e della natura che ci circonda, al donare ed insegnare che il diverso non esiste e che è solo dentro di noi la paura di aprirci e amare il nostro prossimo.

Il “Cantar maggio”, antica celebrazione di una stagione, conosciuta dai più col nome di: "Calendimaggio", era una festività deputata a celebrare l'arrivo della primavera. Si accoglieva l’entrata della primavera con gioia; era la rappresentazione della rinascita di madre natura.  Noi, attraverso la nostra  Associazione, vogliamo rimembrare questo risveglio in senso lato, affinché sia la vita a germogliare e non la malvagità che toglie la vita altrui, solidificando l’idea della pace e della fratellanza tra i popoli. Visto che, ancora oggi, echeggiano suoni di morte da molte parti, ed anche nella terra che fu la culla del cristianesimo con la nascita di nostro Signore Gesù. Vogliamo ricordare che nel 1991, lo scrittore Engel von Eiche scrisse un libro dal titolo: “Speranza fra sogno e realtà”, con copertina della grafica e pittrice Roscal, dove egli diede un accorato messaggio affinché questa terra martoriata da un genocidio che non ha eguali, abbia fine con la parola pace.

Fra liriche edite, vi è una poesia specifica dal titolo “Stilla dopo stilla”, edito da Book Editore, in questo libro egli esplica tutto il dolore, l’amarezza, ma anche il suo messaggio affinché questo grido metta la parola “fine” al massacro d’un popolo inerme, quello di Palestina. Ed eccoci, ancora una volta come associazione a portare questo tema in un reading pieno di sentimenti, dove ognuno dei poeti ed artisti svelerà le proprie emozioni, donandoci messaggi di pace con le proprie opere, unendoci al dolore ma anche alla speranza che questo popolo martoriato, abbia la tanto agognata pace.

Vi aspettiamo in tanti con i nostri cari poeti ed artisti, che delizieranno sia la visione con le loro opere che con le loro letture, oltre a molti ospiti d'onore!