SU LAEFFE UN VIAGGIO TRA ARTE E RELIGIONE: DA CARAVAGGIO A VAN DER WEYDEN

LA PASSIONE DI CRISTO TRA IL LUMINISMO DI CARAVAGGIO E LA COMPOSTEZZA FIAMMINGA DI ROGIER VAN DER WEYDEN
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo) In occasione della Pasqua, laeffe (canale 50 digitale terrestre) propone per giovedì 17 aprile, a partire dalle ore 21.10, due episodi inediti della serie documentaristica Storia Segreta di un Capolavoro (Private life of a masterpiece), che dal 2001 su BBC racconta l’eccellenza dell’arte nel mondo. Un viaggio nell’arte sacra per capire come alcuni grandi artisti abbiano raccontato le fasi più importanti e drammatiche della vita di Cristo e, nel contempo, scoprire curiosità e aneddoti legati alla realizzazione delle opere stesse.

laeffe sceglie due episodi inediti della serie per illustrare la cattura e la deposizione dalla croce di Cristo. Due eventi drammatici ed intensi riproposti attraverso due lavori di Caravaggio e Rogier van der Weyden. Un excursus che prende in esame la realizzazione dell’opera e la sua vicenda conservativa, le influenze artistiche e l’evoluzione pittorica degli stessi autori.

Nel primo appuntamento il protagonista è Caravaggio con La Cattura di Cristo, tela caratterizzata da un groviglio di gesti e volti pallidi, illuminati dalla famosa luce caravaggesca. La scena è contestualizzata su un fondo scuro, che nulla lascia alla descrizione del luogo, per concentrarsi interamente sul patimento di Gesù, vero perno della composizione, anticipando così il travaglio della Passione. La voce narrante dell’attore britannico Samuel West va oltre il significato e la bellezza del quadro, per indagare anche la misteriosa vicenda che portò alla scoperta dell’originale caravaggesco a Dublino nel 1993.

Il secondo episodio, realizzato sempre sotto la supervisione del produttore Jeremy Bugler, si concentra sull’interpretazione della deposizione, soggetto religioso molto popolare e diffuso nell’arte rinascimentale, proposta da van der Weyden. Il composto patetismo dell’artista fiammingo segna una svolta di genere e dà vita a varie imitazioni, restando un vero e proprio capolavoro. Il documento proposto da laeffe esplora la genesi dell’opera e la rocambolesca vicenda conservativa che l’ha vista sopravvivere ad un naufragio e alla guerra civile spagnola che asserragliò Madrid.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa