GEOSYS annuncia una collaborazione globale con Pessl Instruments

La collaborazione consente l'integrazione dei dati delle stazioni meteo locali nei prodotti GEOSYS
MORGES, Svizzera, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

GEOSYS, azienda leader globale fornitrice di strumenti di supporto alle decisioni agronomiche, ha annunciato una collaborazione con Pessl Instruments GmbH per aggiungere i dati delle stazioni meteo locali alla propria offerta di immagini satellitari e servizi basati su modelli meteo.

GEOSYS si è storicamente concentrata sull’utilizzo di immagini satellitari per misurare lo sviluppo e la variabilità delle colture, servendosi della correlazione tra dati meteo attuali e storici per meglio comprendere le condizioni di crescita. Nella sua ambizione di aiutare nei processi decisionali di aziende agricole di scala da continente a campo, GEOSYS vuole apportare ai suoi clienti maggiore affidabilità attraverso la misura delle reali condizioni meteo locali. Questa collaborazione globale espande le potenzialità offerte all’utente finale attraverso l’integrazione di dati provenienti dalla piattaforma FieldClimate di Pessl Instruments nei prodotti GEOSYS, come Croptical™.

“GEOSYS intende dimostrare che l'Internet delle cose in agricoltura non è soltanto promozione commerciale, ma una realtà crescente che sta aiutando a migliorare i processi decisionali nell'intera filiera di produzione agricola”, ha spiegato Damien Lepoutre, fondatore e presidente di GEOSYS.

KERNEL, un'azienda leader nella produzione diversificata di cereali nell’area del Mar Nero, è un cliente in comune di GEOSYS e Pessl Instruments che sta già apprezzando i vantaggi di utilizzare immagini satellitari e dati meteo localizzati. La portata globale di questa iniziativa con Pessl Instruments renderà questo modo innovativo di monitorare le condizioni sul campo più facilmente accessibile ai clienti in tutto il mondo.

“L'utilizzo di dati globali e localizzati attuali per monitorare lo sviluppo delle colture è essenziale per la gestione delle nostre attività”, ha commentato Konstantin Shityuk, responsabile dei servizi di modellazione e monitoraggio per la divisione colture nella produzione di cereali di KERNEL. “L'integrazione ininterrotta di dati fra due aziende che apprezziamo molto, come GEOSYS e Pessl, ci aiuta a prendere importanti decisioni”.

I prodotti Pessl Instruments, comprese stazioni meteo, trappole elettroniche per insetti, telecamere ad alta risoluzione sul campo, dispositivi di monitoraggio dell’umidità del suolo, controlli di automazione dell’irrigazione ed altre applicazioni, sono noti in tutto il mondo per il supporto fornito agli agricoltori nel migliorare i raccolti risparmiando sui costi energetici, idrici e dei fertilizzanti.

“La collaborazione tra fornitori di tecnologie agricole comprovate è essenziale per lo sviluppo di questo settore”, ha affermato Gottfried Pessl, fondatore e CEO di Pessl Instruments. “Lavorando con GEOSYS rendiamo possibile la localizzazione di dati meteo secondo un modello globale integrata con informazioni a terra per creare informazioni più intelligenti per gli agricoltori.”

GEOSYS e Pessl Instruments intendono rendere i dati meteo localizzati disponibili ai clienti GEOSYS entro il 15 aprile 2016.