Utente: Anonimo

Secondo giorno di regate nel Golfo di Napoli: Giorgio Poggi si conferma primo nella classifica provvisoria

Piazza dei Martiri saluta la flotta del dinghy in legno con Radio Yacht.
Napoli, 29/04/2012 (informazione.it - comunicati stampa - sport) Secondo giorno di regate a Napoli della Swiss & Global Cup Classic 12’ Dinghy (www.dinghyclassico.it). Dopo le tre prove di ieri, il Golfo di Napoli ha offerto anche oggi le condizioni per svolgere altre tre prove come da programma. Le imbarcazioni hanno lasciato la banchina di Santa Lucia intorno alle 12, ad accompagnarli un vento di intensità di 8 nodi da 220°. Dopo sei prove, quindi, la classifica rimane sostanzialmente invariata nelle prime posizioni.
Giorgio Poggi, Olimpiade di Pechino 2008 con il Finn, oggi a bordo di Spritz, domina anche questa giornata di regate con due primi piazzamenti. Si conferma così primo in classifica provvisoria e ipoteca la vittoria della Coppa Alisio. Bene anche Ubaldo Bruni su Frangamar II che con due secondi segue a breve distanza il timoniere di punta del Garnell Sailing Team (www.garnell.it).
Ancorato al terzo posto Roberto Benedetti su Piccolo Lord, il dinghy 12’ classico a energia solare che ha debuttato quest’anno nel circuito dedicato alla deriva.
Al sesto posto troviamo Emanuele Ottonello, altro olimpionico della flotta che con la sua partecipazione ad Acapulco nel 1968 su Flying Dutchman ricongiunge insieme a Poggi cinquant’anni di storia velica nel segno della tradizione e delle classi olimpiche.
Filippo La Scala – portacolori del RYCC Savoia - su Chiscassapava conferma il suo settimo posto nella classifica provvisoria dopo sei prove.

Emozionante lo spettacolo in acqua e folto il pubblico dal lungomare di Via Caracciolo; spettatori per un giorno i ragazzi dell’Associazione Italiana Persone Down di Caserta a bordo di un gozzo messo loro a disposizione dal Circolo Savoia per assistere all’entusiasmante gara in mare. Parallelamente alle regate, a terra spazio al connubio tra la vela d'antan e lo stile vintage nella scenografia dedicata al dinghy 12' classico presso il villaggio della Swiss & Global Cup in Piazza dei Martiri con la sfilata di presentazione della collezione primavera estate di Frendo Vintage Sartorial e Simona Napolitano. Capi a tiratura limitata realizzati con recupero di materiali e tessuti 100% naturali e linee essenziali. Sotto il sole di Napoli, accompagnati dalle mille sfumature della voce di Édith Piaf, sono stati protagonisti i colori brillanti di modelli ispirati alle icone della moda - dalle Sorella Fontana a Chanel a Yves Saint Laurent - realizzati in cotone, lino, viscosa e seta. Dalle 12 alle 14 ancora la musica proposta dal dj set di Radio Yacht Sensation ad accompagnare l’Happy Morning con degustazioni di caffè Anhelo, taralli e pasticceria di Leopoldo Cafe, vini Acquagiusta di Tenuta La Badiola e cioccolati di Gay Odin. Infine il presidio del Touring Club Italiano ha offerto informazioni a tutti i visitatori sulle bellezze storiche e culturali della Città.
Da domani, però, tutta l’attenzione torna a concentrarsi intorno al campo di regata e all’ambito sportivo della manifestazione, quindi occhi puntati sul Circolo Savoia dove alle ore 17 si terrà la Cerimonia di Premiazione in presenza del Sindaco Luigi de Magistris.

Per essere sempre aggiornati sui risultati delle regate, sul programma delle degustazioni e spettacoli e su tutte le novità della manifestazione basta cliccare su www.dinghyclassico.it, una casa virtuale che permette di accedere a tutte le notizie che riguardano il mondo del dinghy 12’ classico e della Swiss & Global Cup – Classic 12’ Dinghy. Anticipazioni in tempo reale? La pagina facebook è lo strumento più divertente e immediato per essere sempre in contatto con i dinghisti e con le informazioni su tutte le tappe, condividere foto e scambiare commenti post regata: www.facebook.com/swissandglobalcup.

La Swiss & Global Cup – Classic 12’ Dinghy è promossa dalla Sezione Classici dell’Associazione Italiana Classe Dinghy in collaborazione con il Registro Italiano Dinghy 12’ Classico, si svolge sotto l’egida dell’Associazione Italiana Classe Dinghy 12’ (www.dinghy.it) e della Federazione Italiana Vela (www.federvela.it), con il patrocinio dell'Associazione Italiana Persone Down (www.aipd.it), di Legambiente (www.legambiente.it) e del Touring Club Italiano (www.touringclub.it).
Ufficio Stampa
Fulvia Battiloro
Mediasail
P.tta Matilde Serao, 7
80132 Napoli Italia
fulvia.battiloro@mediasail.it
081 413720

Consulta le schede di ...