CON I BAVAGLI NON C’È CONOSCENZA, NÉ COSCIENZA

Lunedì 4 giugno 2012 – ore 17 CASAL DI PRINCIPE (VIA SANTA LUCIA, 14) - SALONE SACRO CUORE DI GESÙ
Napoli, 01/06/2012 (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) Una giornata di mobilitazione a favore della libertà di stampa e di espressione è stata promossa dall’Ordine dei giornalisti della Campania, dall’Associazione napoletana della stampa e dalla casa editrice Cento Autori.
La manifestazione celebrata sotto le insegne dello slogan “Con i bavagli non c’è conoscenza, né coscienza” rientra nel quadro delle iniziative promosse a difesa della professione giornalistica e del diritto all’informazione. Quest’ultimo, gravemente leso dalla richiesta di sequestro e di distruzione delle copie del volume “Il Casalese – Ascesa e tramonto di un leader politico di Terra di Lavoro”, recentemente scritto da nove giornalisti campani.
Una richiesta, quella avanzata dai legali di Giovanni Cosentino, fratello dell’ex sottosegretario all’Economia con delega al Cipe, che l’Ordine dei giornalisti della Campania, la FNSI, l’Associazione napoletana della stampa, la CGIL, esponenti del mondo delle istituzioni, della politica e dell’associazionismo hanno censurato a più riprese, ritenendola espressione di una cultura antistorica, che alla dialettica e al confronto democratico privilegia forme di vera e propria intimidazione.
Alla manifestazione, che avrà luogo lunedì 4 giugno, nel salone Sacro Cuore di Gesù, nelle immediate vicinanze del municipio di Casal di Principe, con inizio alle ore 17, sino ad oggi hanno dato la loro adesione:

 Associazione Articolo 21, liberi di…
 Associazione “Contro le mafie”
 Associazione Imprenditori Napoli nord
 Associazione Libera Italiana (ALI) onlus
 Associazione “Marcello Torre”
 Associazione musicale illimitarte
 Associazione Rete 2018
 Associazione Forense L'Avvocato del mare
 CGIL – Campania
 CISL --- Campania
 Cittadinanzattiva - Tribunale per i diritti del malato di Caserta
 Collegamento campano contro le camorre per la legalità e la nonviolenza “IG. Franciosi” onlus
 Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità
 Federazione associazioni antiracket
 Federconsumatori Campania
 FLI - coordinamento di Napoli e della provincia di Napoli
 Fondazione Silvia Ruotolo
 Fondazione Valenzi
 Frevarcom.org
 “I Siciliani Giovani”, laboratorio giornalistico di Riccardo Orioles
 Libera - Campania. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie
 Metropolis Network
 Movimento delle Agende Rosse di Salvatore Borsellino
 NCO – Nuova Cucina Organizzata
 Ossigeno per l’informazione - Osservatorio FNSI-OdG sui cronisti minacciati e sulle notizie oscurate con la violenza
 PD - Campania
 Road Tv Italia
 Sinistra Ecologia Libertà – Campania
 UIL – Campania

Edizioni Cento Autori
 Casa editrice (Leggi tutti i comunicati)
uffstampacentoautori@yahoo.it
"Per Palermo è ora" tutta la società civile, Popolo Viola, associazioni e movimenti si danno l'appuntamento il 12 dicembre 2011, vigilia di Santa Lucia, presso la Chiesa Valdese alle ore 17  -  Vigilia di fuoco di Santa Lucia a Palermo, le associazioni della società civile, il Popolo Viola ed i movimenti si mobilitano contro la gattopardiana politica del silenzio, dei segretari di partito, che nulla stanno facendo per attivare le primarie a sindaco di Palermo.
Bardoscia (Assotutela.net):“Solidarietà ai lavoratori e pazienti della Fondazione Santa Lucia”  -  Maritato - Presidente Assotutela.net - Difenderemo questa realtà unica in Italia
Il Castello di Babbo Natale ed il Mercatino di Santa Lucia a Fontanellato
Il Castello di Babbo Natale ed il Mercatino di Santa Lucia a Fontanellato  -  Domenica 11 dicembre - Domenica MAGIrocCA. Il Castello di Babbo Natale, il Mercatino natalizio di Santa Lucia attorno al maniero, la giostra per i più piccoli in centro storico
Movimento della Coscienza Popolare Siciliana  -  Concluso il secondo incontro “Il ruolo della donna siciliana ieri, oggi e domani”