RECORDATI: OTTIMI RISULTATI NEL PRIMO SEMESTRE DEL 2016. CONTINUA LA CRESCITA DI RICAVI +9,1%, UTILE OPERATIVO +17,2%, UTILE NETTO +18,9%

* Ricavi netti consolidati EUR 587,9 milioni, +9,1%. * EBITDA((1)) EUR 188,1 milioni, +14,8% * Utile operativo EUR 170,2 milioni, +17,2%. * Utile netto EUR 122,7 milioni, +18,9%. * Posizione finanziaria netta((2)): debito netto di EUR 164,4 milioni. * Patrimonio netto EUR 929,1 milioni. * Rivisti al rialzo gli obiettivi per l'intero anno 2016: ricavi di circa EUR 1...
New York, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

• Ricavi netti consolidati EUR 587,9 milioni, +9,1%.
  • EBITDA(1) EUR 188,1 milioni, +14,8%
  • Utile operativo EUR 170,2 milioni, +17,2%.
  • Utile netto EUR 122,7 milioni, +18,9%.
  • Posizione finanziaria netta(2): debito netto di EUR 164,4 milioni.
  • Patrimonio netto EUR 929,1 milioni.
  • Rivisti al rialzo gli obiettivi per l'intero anno 2016: ricavi di circa EUR 1.140 milioni, utile operativo di circa EUR 325 milioni e utile netto di circa EUR 230 milioni.

Milano, 28 luglio 2016 - Il Consiglio di Amministrazione della Recordati S.p.A. ha approvato la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2016, ai sensi dell'art. 154-ter del D.Lgs. 58/1998 e successive modifiche, redatta in osservanza di tale Decreto nonché del Regolamento Emittenti emanato dalla Consob. La relazione è stata predisposta secondo quanto richiesto dallo IAS 34, principio contabile internazionale concernente l'informativa finanziaria infrannuale, e redatta utilizzando i principi di valutazione, misurazione ed esposizione stabiliti dagli IAS/IFRS. La relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2016 viene depositata in data odierna presso la sede sociale e pubblicata sul sito internet della Società www.recordati.it nonché sul meccanismo di stoccaggio autorizzato 1Info (www.1Info.it). La Relazione della Società di Revisione sul Bilancio Consolidato Semestrale Abbreviato sarà messa a disposizione del pubblico e consultabile sul sito della Società nonché sul meccanismo di stoccaggio autorizzato 1Info, nei termini previsti dalle vigenti disposizioni di legge.

Principali risultati consolidati

• I ricavi consolidati, pari a EUR 587,9 milioni, sono in crescita del 9,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. I ricavi internazionali crescono del 10,0%.

• L'EBITDA(1) è pari a EUR 188,1 milioni, in crescita del 14,8% rispetto al primo semestre del 2015, con un'incidenza sui ricavi del 32,0%.

• L'utile operativo è pari a EUR 170,2 milioni, in crescita del 17,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, con un'incidenza sui ricavi del 29,0%. Il risultato comprende oneri non ricorrenti di EUR 8,6 milioni per i costi accessori relativi alla recente acquisizione di Italchimici S.p.A. e per accantonamenti per la ristrutturazione organizzativa della stessa.

• L'utile netto pari a EUR 122,7 milioni, è in crescita del 18,9% rispetto al primo semestre del 2015, con un'incidenza sui ricavi del 20,9%.

• La posizione finanziaria netta(2) al 30 giugno 2016 evidenzia un debito netto di EUR 164,4 milioni. Nel corso del semestre l'acquisizione della società Italchimici S.p.A. e il pagamento del saldo del dividendo relativo al 2015 hanno comportato un effetto di EUR 188,3 milioni. Il patrimonio netto si è ulteriormente incrementato ed è pari a EUR 929,1 milioni.

(1) Utile operativo al lordo degli ammortamenti.

(2) Investimenti finanziari a breve termine e disponibilità liquide, meno i debiti verso banche e i finanziamenti a medio/lungo termine, inclusa la valutazione al fair value degli strumenti derivati di copertura.

Iniziative per lo sviluppo

Nel mese di maggio è stato acquisito il 100% del capitale sociale di Italchimici S.p.A., società farmaceutica italiana con sede operativa a Milano. La transazione, il cui valore (enterprise value) è di circa EUR 130 milioni, è stata interamente finanziata con la liquidità disponibile.

Italchimici, con oltre 40 anni di storia e un fatturato nel 2015 di EUR 46 milioni, è una realtà consolidata nel mercato farmaceutico italiano con prodotti affermati. La società offre soluzioni terapeutiche principalmente nelle aree della gastroenterologia e delle patologie respiratorie, sia farmaci sia integratori alimentari e dispositivi medici che possono migliorare il benessere e la salute delle persone. Nell'ampio portafoglio prodotti i principali marchi in ambito gastroenterologico sono Reuflor, Peridon e Lacdigest, mentre il maggiore nell'area respiratoria è Aircort.

Commenti del Presidente

"I risultati economici del primo semestre confermano la sostenuta crescita del gruppo, con un significativo incremento sia dei ricavi sia della redditività.", ha dichiarato Giovanni Recordati, Presidente e Amministratore Delegato. "Inoltre, l'attività del gruppo è continuata nel mese di luglio in linea con l'andamento del semestre e conseguentemente gli obiettivi per l'intero anno 2016 sono stati rivisti al rialzo rispetto alle previsioni annunciate il 5 maggio 2016. Tenendo anche conto del consolidamento delle due società recentemente acquisite, Italchimici S.p.A. in Italia e Pro Farma AG in Svizzera, si prevede di realizzare ricavi di circa EUR 1.140 milioni, un utile operativo di circa EUR 325 milioni e un utile netto di circa EUR 230 milioni."

Conference Call

Recordati organizzerà una conference call oggi 28 luglio alle ore 16.00.  I numeri per poter accedere sono i seguenti:

Italia                            +39 02 8058811, numero verde 800 213 858

UK                                +44 1 212818003, numero verde 800 0156384

USA                             +1 718 7058794, numero verde +1 855 2656959

Francia                       +33 170918703

Germania                  +49 69 255114451

Gli interessati sono pregati di chiamare 10 minuti prima dell'inizio.   Per accedere all'assistenza da parte di un operatore digitare *0 oppure chiamare il +39 02 8061371. La registrazione della conference call sarà disponibile nel sito.

Le diapositive alle quali si farà riferimento durante la conference call saranno disponibili nel sito alla voce "Investors", sezione "Presentazioni".

Recordati (Reuters RECI.MI, Bloomberg REC IM), fondata nel 1926, è un gruppo farmaceutico internazionale, quotato alla Borsa Italiana (ISIN IT 0003828271), con circa 4.000 dipendenti, che si dedica alla ricerca, allo sviluppo, alla produzione e alla commercializzazione di prodotti farmaceutici. Ha sede a Milano, e attività operative nei principali paesi europei, in Russia e negli altri paesi del Centro ed Est Europa, in Turchia, in Nord Africa e negli Stati Uniti d'America. Un'efficiente rete di informatori scientifici del farmaco promuove un'ampia gamma di farmaci innovativi, sia originali sia su licenza, appartenenti a diverse aree terapeutiche compresa un'attività specializzata nelle malattie rare. Recordati si propone come partner di riferimento per l'acquisizione di nuove licenze per i suoi mercati.  Recordati è impegnata nella ricerca e sviluppo di farmaci innovativi per l'area genito-urinaria ed anche di terapie per malattie rare.  I ricavi consolidati nel 2015 sono stati pari a EUR 1.047,7 milioni, l'utile operativo è stato pari a EUR 278,5 milioni e l'utile netto è stato pari a EUR 198,8 milioni.

Per ulteriori informazioni:

Sito Recordati: www.recordati.it

Investor Relations                                                                       Ufficio Stampa

Marianne Tatschke                                                                     Studio Noris Morano

(39)0248787393                                                                          (39)0276004736, (39)0276004745

Questa comunicazione contiene valutazioni e ipotesi su fatti futuri ("forward-looking statements" nel significato di cui all'U.S. Private Securities Litigation Reform Act del 1995) che riflettono la migliore stima in base a quanto attualmente noto. Tali valutazioni e ipotesi, tuttavia, dipendono anche da numerosi fattori esterni, fuori dal controllo della società, e da avvenimenti incerti, che sono soggetti a numerosi rischi. I risultati futuri potrebbero differire anche sensibilmente da quanto espresso o deducibile da questa comunicazione. Le citazioni e descrizioni di "specialità etiche Recordati", soggette a prescrizione medica, vengono date solo per informare gli azionisti sull'attività della Società e non hanno alcun intendimento né di promuovere né di consigliare l'uso delle specialità stesse.