PRESENTATA IERI LA GF EDDY MERCKX, VERNICE PER IL MONDO CICLISTICO GIORDANA

Serata dedicata all’universo ciclistico Giordana presso l’Hotel DB di Sommacampagna (VR). Spazio alla Granfondo Internazionale Eddy Merckx e al Challenge Giordana. La sesta edizione della GF Eddy Merckx è in programma il 10 giugno. A presentare la gara il campione belga Eddy Merckx e Mario Cipollini.
Rivalta di Brentino Belluno, (informazione.it - comunicati stampa - sport) Una sala gremita ha salutato ieri sera la presentazione dell’universo ciclistico Giordana, organizzata presso l’Hotel DB di Sommacampagna (VR).
Al centro dell’attenzione il mondo, sempre più in espansione, del ciclismo femminile, con la squadra MCipollini – Giambenini Gauss al gran completo, ma anche l’universo delle due ruote in tutte le declinazioni, con la Granfondo internazionale Eddy Merckx, che il 10 giugno festeggerà a Rivalta di Brentino Belluno la sesta edizione, e il circuito con il maggior numero di brevettati in Italia, il Challenge Giordana.
Comune denominatore di questo ricco panorama sono l’azienda veneta Giordana, da anni leader nella produzione di abbigliamento ciclistico e, in particolare, la general manager dell’azienda Alessia Piccolo, anima della Granfondo veronese.
“Siamo molto soddisfatti di come procedono i preparativi per la Granfondo internazionale Eddy Merckx”, ha commentato Alessia Piccolo, “ad oggi abbiamo superato la soglia dei 2.000 iscritti, segno che la gara piace agli appassionati. Del resto abbiamo un compito importante da onorare, ovvero tenere alto un nome come quello di Eddy Merckx, e finora siamo riusciti a dargli il giusto risalto”.
Proprio il campione belga Eddy Merckx, il “Cannibale” che nel mondo delle due ruote ha vinto praticamente tutto, era in sala ieri per salutare la presentazione della gara a lui dedicata. “Per me è un grande onore avere una competizione con il mio nome, proprio nella zona del veronese che è ricca di tanti begli spunti per pedalare”. Merckx ha anche commentato positivamente i percorsi della gara, un Granfondo di 155,5 km e un Mediofondo di 85,6 km, anche se ha aggiunto scherzosamente che “le salite non mi riescono più come una volta, forse il prossimo giugno sarà meglio che mi concentri sui tratti in pianura!”
Tra i tanti ospiti intervenuti alla presentazione del mondo Giordana c’erano anche il ciclista toscano Mario Cipollini, il trevigiano Giorgio Furlan e il veronese Nicola Minali, il presidente della FCI Renato Di Rocco, Philippe Zecchetto, figlio di Federico presidente delle aziende Giordana, DMT e MCipollini, oltre all’assessore allo sport del Comune di Verona Federico Sboarina e al sindaco di Rivalta di Brentino Belluno Virgilio Aliseppi.
Tutta la località di Rivalta il 10 giugno prossimo sarà a disposizione della GF Eddy Merckx, che farà della cittadina veneta il proprio quartier generale. “Stasera mi sono seduto accanto ad Eddy Merckx, per me rimarrà sempre un mito”, ha confidato il sindaco Aliseppi, “Rivalta è molto orgogliosa di ospitare questa manifestazione, che dà lustro e risalto a tutta la nostra zona, è un ottimo biglietto da visita per la località”.
Il prossimo giugno la giornata clou non sarà soltanto quella della gara, sabato 9 è in programma infatti una pedalata d’allenamento con le professioniste della MCipollini – Giambenini Gauss e, alla domenica, la gara di hand-bike, specialità riconosciuta a tutti gli effetti dall’UCI.
La Granfondo internazionale Eddy Merckx non sarà solo una gara a sé stante, la kermesse veronese è inserita anche nel circuito Nobili/Supernobili e nel Challenge Giordana, che raccoglie sei apprezzate gare su strada tra Veneto, Trentino e Lombardia.
Il Challenge Giordana prenderà il via il mese prossimo con la GF Liotto del 15 aprile a Valdagno (VI), seguiranno poi la GF fi’zi:k – Città di Marostica (6 maggio), la Marcialonga Cycling Craft in Trentino (27 maggio), la GF Eddy Merckx e, quindi, la GF Giordana nel sondriese (24 giugno) e la GF Pinarello del 15 luglio nel trevigiano. Il circuito targato Giordana lo scorso anno si era affermato nell’olimpo del ciclismo su strada raggiungendo il maggior numero di brevettati sul territorio nazionale, quest’anno si avvia a replicare il successo, gli iscritti ad oggi ammontano infatti a 1.156.
Come accennato, la serata di ieri ha visto in prima fila anche le cicliste della squadra femminile MCipollini – Giambenini Gauss, team nel quale militano ad esempio Guderzo, Baccaille e Bastianelli, e alla quale si affianca la squadra maschile Farnese Vini Selle Italia.
Una serata dedicata alle due ruote a 360°, insomma, con un occhio di riguardo alla GF Eddy Merckx e al mondo delle granfondo che, come ha sottolineato Cipollini, “è una disciplina del ciclismo a tutti gli effetti, ed è divertente e piacevole fare parte di questo mondo”.
Info: www.granfondoeddymerckx.com