Pec Organizer: il software per la gestione delle pec aziendali e l'innovazione digitale della Pubblica Amministrazione

Pec Organizer è rivolto a tutte le aziende e PA che devono gestire, condividere e archiviare più caselle PEC tra più utenti in un ambiente sicuro e controllato. L’utilizzo di Pec Organizer nella Pubblica Amministrazione ha contribuito ad innovare i servizi offerti e a realizzare i propositi della digitalizzazione della PA: risparmio economico, ottimizzazione risorse e snellimento dei flussi di lavoro.
Torino, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)
SCENARIO: P.A. E UTILIZZO DELLA PEC
La Pec è uno strumento strategico per l’innovazione digitale della Pubblica Amministrazione.
L’obbligo di utilizzo della Pec - Posta Elettronica Certificata (entrata in vigore dal 29 novembre 2011 per le comunicazioni delle imprese verso la Pa), fornisce una spinta concreta alla digitalizzazione dei documenti pubblici, via obbligata per aumentare l’efficienza e ridurre i costi del Sistema Pubblico.
E’ un processo che tocca tutti i settori: le comunicazioni al cittadino, l’invio delle fatture, le notifiche giudiziarie, le comunicazioni tra imprese. Il risultato porta all’innovazione dei flussi di comunicazione: la sostituzione completa o parziale della corrispondenza cartacea con la Posta Elettronica Certificata.
PEC ORGANIZER: LA NUOVA TECNOLOGIA PER L’INNOVAZIONE DIGITALE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
L’utilizzo della Posta elettronica certificata al posto della corrispondenza cartacea fa nascere delle nuove esigenze e rischi. Nascono nuove esigenze:
  • la sicurezza e il controllo degli utenti e degli accessi
  • l’integrazione dei messaggi nel workflow aziendale (commerciale, protocollo, gestionale, etc.)
  • la necessità di una corretta archiviazione e la facilità di ricerca dei messaggi
  • la conservazione digitale sostitutiva a norma dei messaggi e degli allegati

Partendo da questo scenario, Euroged, società ICT di Rivoli (TO), ha creato nel 2012 il software Pec Organizer.
Pec Organizer è stato sviluppato per supportare e consentire a PA e aziende di gestire la posta certificata in totale sicurezza, snellendo i flussi di lavoro e riducendo i rischi di errori. Pec Organizer, ideato nel 2012, ad oggi vanta numerose installazioni presso PA, Aziende Municipalizzate e aziende private, tra le quali Istat, Comune di Parma, Regione Sicilia, Ascopiave, Acsm Agam, Padania Acque, Teamsystem, Prada e Volkswagen Italia. In particolar modo l’utilizzo di Pec Organizer nella Pubblica Amministrazione ha contribuito ad innovare i servizi offerti e a realizzare i propositi della digitalizzazione della PA: risparmio economico, ottimizzazione risorse e snellimento dei flussi di lavoro.
UTILIZZO DELLA PEC NELLA PA: L’INNOVAZIONE DI ISTAT
Nell’ambito del processo di digitalizzazione, e automazione della corrispondenza Istat era alla ricerca di una piattaforma che agevolasse:
  • la gestione dei flussi PEC in uscita
  • l’invio di circolari massive
  • lo smistamento controllato dei flussi PEC in entrata
  • la gestione delle notifiche e delle ricevute di ritorno
In particolare è significativo l’elevato numero di Pec e di messaggi da gestire: tra i 100.000 e i 150.000 al mese. La scelta è ricaduta sul software Pec Organizer di Euroged per tre motivi:
  • le caratteristiche del prodotto che si sposavano perfettamente alle esigenze del cliente
  • la capacità del software di gestire l’elevato numero di messaggi
  • la capacità di Euroged di recepire le reali esigenze di Istat e di personalizzare il servizio erogato
Nel primo mese di utilizzo Istat ha inviato e gestito con Pec Organizer oltre 130.000 messaggi PEC. Attualmente Istat gestisce con Pec Organizer circa 2 milioni di messaggi Pec all’anno. Questo si tramuta in un risparmio economico quantificabile ogni anno nell’ordine del milione di euro.
Sono state eliminate le spese dirette relative alla carta, alla stampa, ai costi di spedizione e di smistamento corrispondenza. E’ stato ottimizzato il flusso di lavoro interno all’Istituto, semplificando il lavoro degli impiegati, creando efficienza e snellendo l’apparato burocratico. Infine è stato drasticamente ridotto l’impatto ambientale, riducendo notevolmente i consumi di carta, inchiostro e trasporto delle raccomandate.
Senza l’utilizzo di un software dedicato alla gestione delle pec, quale è Pec Organizer, Istat non avrebbe potuto gestire gli invii multipli con un solo clic, ma avrebbe dovuto inviare una mail per ogni invio. Senza l’utilizzo di Pec Organizer, Istat avrebbe avuto la problematica di organizzare tutti i messaggi, le relative ricevute e le notifiche dei messaggi e di archiviarle a norma con la conservazione sostitutiva. Questo esempio di digitalizzazione di buona e lungimirante gestione offerto da Istat può essere applicato ad altre PA, con il risultato di ottenere elevati risparmi ed efficienza per i cittadini.
UTILIZZO DELLA PEC NELLE AZIENDE MUNICIPALIZZATE: ASCOPIAVE
Ascopiave S.p.A. è un primario operatore della distribuzione gas metano. La società è partecipata da 92 Comuni del Nord Est e ha importanti partecipazioni in numerose società attive nella vendita di gas, energia elettrica e altre energie alternative fornite direttamente a domicilio degli utilizzatori.
OBIETTIVI DEL PROGETTO
  • Gestione e organizzazione caselle e messaggi pec
  • Archiviazione centralizzata messaggi pec
  • Controllo utenti e accessi alle caselle pec

DESCRIZIONE INTERVENTO
Per Ascopiave Spa la pec è uno strumento imprescindibile per il proprio business: la pec è utilizzata per la gestione degli ordini e delle sospensioni del servizio. Secondo l’articolo 4.2 del Testo Integrato Morosità Gas (TIMG) Allegato A alla deliberazione ARG/gas 99/11, che regolamenta le comunicazioni ufficiali tra i soggetti della filiera e le autorità, l’adozione dei messaggi pec per l’invio delle comunicazioni agevola e riduce i tempi di risposta e di pagamento in caso di morosità. In questo contesto è fondamentale per l’IT Governance gestire ed automatizzare tutto il flusso dei messaggi pec aziendale. In particolare sono sorte queste esigenze:
  • garantire all’azienda il pieno controllo dei messaggi pec
  • gestire un gruppo significativo di utilizzatori, circa 100 utenti, controllando gli accessi alle caselle pec
  • avere un backup centralizzato senza limiti di spazio di tutta la posta elettronica certificata
  • avere la sicurezza della presa in carico dei messaggi pec e delle risposte

Per soddisfare queste necessità si è deciso di introdurre l’utilizzo di un software per la gestione delle pec ed è stata indotta una software selection. Pec Organizer ha vinto la selezione distinguendosi per le proprie funzionalità, la semplicità di utilizzo e la migliore ergonomia tra i programmi analizzati. Pec Organizer è risultato il programma di posta elettronica certificata più affidabile ed è entrato in produzione nel 2014. Ad oggi si stimano circa 300.000 messaggi pec inviati all’anno, ed è in previsione di aumentare notevolmente perché è in fase di valutazione l’invio massivo delle bollette ai clienti via mail.
VANTAGGI DELL'UTILIZZO DI PEC ORGANIZER
  • Gestione centralizzata dei messaggi pec
  • Introduzione dei messaggi pec nel workflow aziendale
  • Aumento della sicurezza con il controllo delle attività sulle cartelle pec e dei log degli utenti

ABOUT PEC ORGANIZER
Pec Organizer è il software per gestire la posta elettronica certificata. E' rivolto a tutte le aziende e PA che devono GESTIRE, CONDIVIDERE e ARCHIVIARE più caselle PEC tra più utenti in un ambiente sicuro e controllato
L’utilizzo di Pec Organizer consente alle aziende di tutelare il proprio patrimonio documentale e la corrispondenza a valore legale in 4 punti:
  • GESTIONE Unico software per la gestione integrata di tutte le pec aziendali. Con la gestione multi account e multi provider è possibile configurare qualsiasi casella di posta elettronica certificata di qualsiasi provider.
  • SICUREZZA Pensato per ogni IT Manager, offre elevate garanzie di sicurezza nella gestione delle caselle pec. L’autenticazione è sicura tramite l’accesso con Active Directory o utenti stand alone.
  • ARCHIVIAZIONE L’archiviazione centralizzata dei messaggi pec di Pec Organizer consente di avere caselle con dimensione illimitata e maggior facilità nella ricerca messaggi tramite l’utilizzo di filtri e categorie. Tutti i messaggi pec e gli allegati sono tutelati con la conservazione sostitutiva a norma di legge.
  • INTEGRAZIONE Pec Organizer semplifica e snellisce il flusso di lavoro degli utenti. Il software consente la personalizzazione dell’iter di smistamento messaggi pec ed è integrabile con sistemi gestionali ed altri software.

Tutte le informazioni sulla gestione sicura delle pec aziendali e Pec Organizer visitate www.pecorganizer.it
Euroged srl
Via Albenga 59
10098 Rivoli (Torino) Italia