LUCIANO SCHIFANO E BRUNO FIORINI LEGATI DA UN LIBRO “BETTY, SONO BRUNO” DI LORENA FIORINI

Una presentazione, un incontro, un evento in una cornice di tutto rispetto: gli storici edifici del Lanificio di Stia ospitano un evento nell’evento: la presentazione di "Betty sono Bruno" ha l'onore di essere accostata alla mostra di Luciano Schifano.
Arezzo, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media) Dopo l’inaugurazione della mostra del Maestro Luciano Schifano “L’equilibrio, l’uomo e la sua icona” e l’Esposizione al Palagio Fiorentino di monete e medaglie storiche e modello di armatura da torneo in campo chiuso proveniente dal Museo Stibbert di Firenze, ecco la presentazione di un libro,“Betty, sono Bruno” , che racconta la storia di un uomo del Casentino, Bruno Fiorini, che qui ha vissuto una parte importante della sua vita e che qui è ritornato ogni volta che ha potuto nel corso della sua lunga vita.

Luciano Schifano , nella sua generosità di uomo e artista, ha deciso di ospitare nello spazio della sua mostra l’amico fraterno Bruno Fiorini e la sua storia, un omaggio a una persona ritenuta un uomo vero, un uomo semplice e saggio al tempo stesso con il quale condividere i grandi temi dell’esistenza seduti sotto un grande gelso nello splendido scenario verde del Casentino. Questa è stata la loro amicizia, due uomini così diversi per nascita e per estrazione culturale, che hanno vissuto in modo completamente opposto, l’uno alla ricerca del bello e l’altro nell’onesto e semplice percorso del suo tratto esistenziale. L’uno ha dedicato la propria esistenza all’arte, l’altro alla ricerca della propria realizzazione nel mondo attraverso la famiglia.

La presentazione del libro, prevista il 16 agosto alle ore 17,30 presso lo storico Lanificio di Stia, si inserisce nell’attesa della XIX Biennale Europea d’Arte Fabbrile che si terrà dal 1 al 4 settembre nella splendida cornice del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Martedì 16 agosto 2011 alle ore 17,30 Allo Storico Lanificio di Stia (AR) presentazione del libro “Betty, sono Bruno” di Lorena Fiorini raccontato da Bruno Fiorini

Un padre e una figlia uniti d’amore sgombro, che arricchisce, nutre, fa andare avanti. Conforta e aiuta a crescere.

Si aprono scenari mai conosciuti, si svelano segreti Che aprono la mente e le viscere.

Danno un quadro della realtà che fa capire Le scelte e i risvolti di una vita, di vite Che hanno in comune anche vicende mai narrate.

Un incontro per parlare di una storia, per presentare il libro e l’audiolibro ”Betty, sono Bruno”, un racconto scritto da padre e figlia che si dipana dal 1919, anno di nascita di Bruno Fiorini, fino a giungere a oggi.

Una storia che parla della nostra terra e della nostra gente, attraversa il Novecento, racconta il Fascismo, la Seconda guerra mondiale, la prigionia, la ricostruzione, gli anni di piombo, i tempi attuali.

È l’Italia rappresentata da quella parte del Paese che ha combattuto, lavorato, risparmiato, ha dedicato la vita alla famiglia, a far crescere figli e nipoti con sani principi.

Gli autori si sono avvalsi della collaborazione dell’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito, Croce Rossa Italiana, Archivio Segreto del Vaticano, Corpo Forestale dello Stato, dei Comuni di Pratovecchio e Stia.

Intervengono:

Bruno Bonghesi

Amico storico e di prigionia di Bruno Fiorini

Alessandro Bottacci

Capo Ufficio Territoriale della biodiversità di Pratovecchio

Andrea Jengo

Direttore della Sede Rai di Firenze

Luca Santini

Sindaco di Stia

Luciano Schifano

L’amico pittore di Bruno Fiorini

Antonino Zarcone