Focus, VIII Strada & Fariselli: inizia il Summer Rock!

Un evento straordinario per la VII Edizione del festival triestino: per la prima volta in Italia la leggendaria rock band olandese. In apertura il grande prog italiano con Patrizio Fariselli degli Area
Benevento, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) L'Associazione Musica Libera,
in collaborazione con il Comune di Trieste - Assessorato al turismo ed Assessorato allo sport,
la Regione Friuli Venezia Giulia,
la Fondazione CRTrieste,

è orgogliosa di presentare:

FOCUS
VIII STRADA & PATRIZIO FARISELLI

Venerdì 30 luglio:
Piazza Unità d'Italia
Trieste
h. 21.00
Ingresso libero

Venerdì 30 luglio 2010 per la VII Edizione del Trieste Summer Rock, l'associazione Musica Libera supera se stessa: per la prima volta in Italia la leggendaria rock band dei Focus. Sempre guidato dall'instancabile Thijs Van Leer, il gruppo olandese più famoso al mondo esordisce nel 1970, ma con il secondo album Moving Waves del 1972 diventa celebre a livello internazionale. Grazie alla hit Hocus Pocus, trasmessa dalle radio di tutto il mondo, i Focus diventano famosi e si affermano con il loro stile che fonde rock e musica classica, con due assi del calibro di Van Leer, flautista e tastierista, e il magistrale chitarrista Jan Akkerman.

Dagli anni '90 la band ha continuato ad esibirsi e l'ultimo album in studio Focus 9/New Skin risale al 2006. Nonostante la lunga e gloriosa carriera i Focus non hanno mai suonato in Italia: lo faranno a Trieste per la prima volta, con un'attesissima formazione che vede accanto al leader Van Leer, lo storico batterista Pierre Van Der Linden, insieme al chitarrista Niels Van Der Steenhoven e al bassista Bobby Jacobs.

L'apertura dello straordiario concerto sarà a cura delle più interessanti progressive band europee: gli VIII Strada. Si tratta di una formazione heavy-progressive lombarda assai apprezzata dalla critica grazie all'album La leggenda della grande porta del 2009. Dal vivo il gruppo ospiterà anche un grande della musica italiana: Patrizio Fariselli, storico tastierista dei riformati Area, spesso presente con la band in travolgenti concerti.

Come per le precedenti sei edizioni, che hanno visto leggende come Alan Parsons, Gong, Van Der Graaf Generator, PFM, Glenn Hughes, Banco Del Mutuo Soccorso, Animals, New Trolls, Osanna e tanti altri, anche quest'anno i concerti si terranno gratis nella favolosa Piazza Unità d'Italia a Trieste. Anche la nuova edizione è inserita come sempre nel cartellone di Serestate e gode della direzione artistica di Davide Casali, coordinatore dell'Ass. Musica Libera.

Prossimi due appuntamenti con il Summer Rock:

sabato 31 luglio:
Opening band live music
Zappa Evening
with The Grandmothers Re-invented

domenica 1 agosto:
Cichla Temensis
Steve Hackett Electric Band

Mediapartners:
Dusk - Genesis Magazine
MovimentiProg
Music Club
Pianeta Rock
Saltinaria

Informazioni:

Associazione Musica Libera:

Synpress44 Ufficio Stampa:
Donato Zoppo & Francesca Grispello
 Synpress 44 Ufficio stampa (Leggi tutti i comunicati)
Viale Martiri D'Ungheria, 9
82100 Benevento Italia
synpress44@yahoo.it
Trieste Summer Rock Festival: tre giorni di grande rock!
Trieste Summer Rock Festival: tre giorni di grande rock!  -  Grande programma per la VII Edizione: i leggendari Focus per la prima volta in Italia, l'ex Genesis Steve Hackett, l'eredità zappiana dei Grandmothers, VIII Strada con Patrizio Fariselli degli Area, i Cichla Temensis dal Giappone
Piazza Unità d’Italia, 30 e 31 luglio, 1 agosto 2010: “TRIESTE SUMMER ROCK FESTIVAL”- VII Edizione. Il leggendario chitarrista dei Genesis, Steve Hackett, suonerà a Trieste  -  Il Trieste Summer Rock Festival 2010 si terrà in Piazza Unità d’Italia venerdì 30, sabato 31 luglio e domenica 1 agosto, organizzato dall’Associazione “Musica Libera”, promosso dal Comune di Trieste con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione CRTrieste. Suoneranno i...
The Grandmothers Re:Invented il 31 luglio al Summer Rock!
The Grandmothers Re:Invented il 31 luglio al Summer Rock!  -  Una strepitosa serata in memoria di Frank Zappa per la VII Edizione del festival: arrivano a Trieste i leggendari Don Preston, Roy Estrada e Napoleon Murphy Brock. In apertura i vincitori dell'Opening 2010
Steve Hackett chiude il Summer Rock 2010!
Steve Hackett chiude il Summer Rock 2010!  -  Domenica 1 agosto gran finale a Trieste: il leggendario chitarrista dei Genesis chiude la VII Edizione del festival. In apertura direttamente dal Giappone i Cichla Temensis
Gli Area al pianoforte: Patrizio Fariselli apre il Fasano Jazz 2010!
Gli Area al pianoforte: Patrizio Fariselli apre il Fasano Jazz 2010!  -  Prima serata del festival dedicata all'esperienza degli Area e di Demetrio Stratos: il tastierista della formazione, da poco riunita, rilegge la sua storia al pianoforte. Per l'occasione verrà presentato il film 'La voce Stratos'