In occasione dell’ASCO vengono presentati i dati relativi allo studio sulla pomalidomide in pazienti affetti da mieloma multiplo refrattario

BOUDRY, Svizzera, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

Celgene International Sàrl (NASDAQ: CELG) ha annunciato in data odierna i risultati di uno studio di Fase II sulla pomalidomide e il desametasone in pazienti affetti da mieloma multiplo che non abbiano avuto una risposta terapeutica al lenalidomide e al bortezomib. I dati sono stati presentati dal dott. Martha Lacy della Mayo Clinic in occasione dell’incontro annuale dell’American Society of Clinical Oncology.

I pazienti affetti da mieloma multiplo che abbiano registrato una progressione della malattia a seguito di numerose terapie dispongono di opzioni terapeutiche limitate. In una relazione precedente era stato evidenziato come la pomalidomide avesse delle risposte in pazienti affetti da mieloma multiplo recidivante che erano invece risultati refrattari al lenalidomide. In tale relazione non erano stati valutati i pazienti con refrattarietà al bortezomib (Lacy et al. ASH 2009. Abstract #429).

Nell’attuale analisi dello studio, ai pazienti con refrattarietà sia al lenalidomide che al bortezomib sono stati somministrati 2mg al giorno di pomalidomide nei giorni 1-28 di ciascun ciclo di 28 giorni e 40mg al giorno di desametasone per via orale nei giorni 1, 8, 15, 22.

Il tasso di risposta complessivo (ORR) per questi pazienti è stato del 54% (19/35). Il 14% (5/35) dei pazienti aveva ottenuto una risposta parziale molto positiva (very good partial response -VGPR), il 17% una risposta parziale (partial response - PR) (6/35) e il 23% una risposta minore (minor response - MR) (8/35). Inoltre, alla visita di follow-up a 6 mesi, il tasso di sopravvivenza senza progressione della malattia è stato del 58% (95% CI: 42-80) mentre il tasso di sopravvivenza complessivo è stato dell’86% (95% CI 73-100). La sopravvivenza mediana senza progressione della malattia è stata di 8 mesi (95% CI: NA)

Gli effetti indesiderati ematologici di grado 3 o 4 più comuni sono stati neutropenia (34% 12/35), anemia (9% 3/35) e trombocitopenia (9% 3/35).

Questi dati provengono da uno studio investigativo sul pomalidomide, un farmaco non approvato alla commercializzazione.

Informazioni sulla pomalidomide

La pomalidomide è un composto IMiD® parte di un gruppo proprietario di innovativi farmaci immunomodulanti che, somministrati per via orale, hanno diversi meccanismi di azione unici che interessano il microambiente delle cellule cancerose, non solamente la cellula maligna di per sé. La linea di produzione degli IMiD è protetta da una vasta serie di richieste di brevetto e diritti di proprietà intellettuale negli Stati Uniti, nell'UE e in altre regioni.

Informazioni sul mieloma multiplo

Il mieloma multiplo è un cancro del sangue nel quale plasmacellule maligne sono prodotte in quantità eccessive dal midollo osseo. Le plasmacellule sono globuli bianchi che contribuiscono alla produzione di anticorpi detti immunoglobuline, i quali combattono le infezioni e le malattie. La maggior parte dei pazienti affetti da mieloma multiplo ha tuttavia cellule che producono una forma di immunoglobulina detta paraproteina (o proteina M) che non è utile per l'organismo. Inoltre le plasmacellule maligne sostituiscono le normali plasmacellule e altri globuli bianchi importanti per il sistema immunitario. Le cellule mielomatose possono inoltre aggredire altri tessuti dell'organismo, per esempio le ossa, causando tumori. Non è tuttora nota la causa della patologia.

Informazioni su Celgene International Sàrl

Celgene International Sàrl, con sede a Boudry nel Cantone di Neuchâtel (Svizzera), è una società interamente controllata da Celgene Corporation, di cui rappresenta una delle sedi internazionali. Celgene Corporation, con sede a Summit (New Jersey), è un gruppo farmaceutico integrato e globale impegnato principalmente nella ricerca, nello sviluppo e nella commercializzazione di terapie innovative per il trattamento delle neoplasie e delle patologie infiammatorie attraverso la regolazione dei geni e delle proteine. Per maggiori informazioni, si prega di visitare il sito web della società all'indirizzo www.celgene.com.

Il presente comunicato stampa contiene alcune dichiarazioni aventi carattere di previsione che includono fattori di rischio noti e sconosciuti, ritardi, fattori di incertezza ed altri fattori che esulano dal controllo della Società.. I risultati, la performance e gli esiti effettivi potrebbero essere sostanzialmente diversi dai risultati e dalla performance previsti dalle presenti dichiarazioni previsionali. I fattori che potrebbero far sì che i risultati, la performance e gli esiti effettivi differiscano dalle dichiarazioni previsionali sono discussi nella documentazione che la Società ha presentato alla Securities and Exchange Commission, come ad esempio nelle relazioni contenute nei modelli 10K, 10Q e 8K. In considerazione di detti rischi e incertezze, si invitano i lettori a non fare eccessivo affidamento su tali dichiarazioni previsionali.