Granarolo insieme ad Aton lancia una nuova strategia di vendita omnichannel

Investimenti ed innovazione per migliorare il servizio ai clienti, anche in vista dell’Expo 2015
Treviso, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) In un periodo in cui le scelte strategiche sono spesso condizionate dalla situazione economica globale, Granarolo, il maggior Gruppo agro-industriale del Paese a capitale italiano, tramite la consociata Zeroquattro S.r.l., ha deciso di investire in un percorso di innovazione nei propri canali di vendita che coinvolgerà migliaia di utenti e che vedrà l’adozione di smart device e di un’unica piattaforma applicativa per la gestione delle attività di raccolta ordini sul campo e da portale, merchandising, store accounting e tentata vendita. Al fianco di Granarolo c’è Aton, azienda italiana specializzata nella rivoluzione digitale dei processi di vendita e distribuzione in outsourcing.
L’evoluzione dei comportamenti di acquisto del consumatore, ormai divenuto “omnicanale”, ovvero propagato su più canali e strumenti di vendita (negozio fisico, sito web, applicazione mobile), impone alle aziende di ripensare il modo in cui proporre i propri prodotti e connettersi con il proprio target. La soluzione è integrare i diversi canali di vendita ed è la strada che il Gruppo Granarolo ha deciso di intraprendere con il progetto Granarolo Sales Empowering (G.S.E.), che coinvolgerà migliaia di utenti tra agenti di vendita, pre-venditori e merchandiser, oltre ai clienti business (normal trade e ho.re.ca).
«Il DNA di Granarolo è quello di un'azienda di filiera, abituata a ragionare collettivamente, a considerarsi parte di un sistema che abbraccia più soggetti: il mondo agricolo, quello industriale, gli operatori della distribuzione, i consumatori, il territorio. Il progetto G.S.E. riflette questo nostro modo di essere e, facendo leva sul costante orientamento alla qualità abbinato alla capacità d'innovazione che ci contraddistingue, ci proietta verso l’implementazione di una strategia di vendita omnichannel.” afferma Mario Cavallo – Responsabile Controllo di Gestione Zeroquattro Srl.

I nuovi dispositivi mobili Android consentono di gestire un numero maggiore di informazioni e di fruirle in modo veloce, favorendo l’operatività dell’utente che si trova davanti al cliente o davanti allo scaffale di un punto vendita. D’altro canto governare una massa critica di dati che provengono da realtà diverse tra loro richiede un’infrastruttura software snella e flessibile che veicoli dalla periferia alla sede e viceversa un flusso di dati omogeneo. La scelta è stata quella di affidarci completamente ad Aton dalla consulenza allo sviluppo del software, al supporto agli utenti, fino alla selezione dei device, in una logica di outsourcing” afferma Massimiliano Cusumano, Responsabile Sistemi Informativi Gruppo Granarolo.

Lo studio e la realizzazione del progetto vede coinvolte le funzioni dei Sistemi informativi, Controllo di gestione, Trade marketing e commerciale di Granarolo e Zeroquattro ed il team Aton.

“La collaborazione Aton-Granarolo è ormai di lunga data. Insieme siamo cresciuti molto ed ora la decisione di affidarci la realizzazione di questo progetto in completo outsourcing per noi è la conferma della qualità del servizio svolto fino ad oggi e della relazione di fiducia che si è creata. Non dimentichiamo che tra poco si apriranno le porte dell’Expo 2015 che porterà in Italia milioni di visitatori: farsi trovare pronti e reattivi per poter garantire ai propri clienti un servizio migliore diventa fattore strategico per differenziarsi dalla concorrenza.” conclude Giorgio De Nardi, Presidente Aton SpA.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Denisa Zara
 Aton (Leggi tutti i comunicati)
via A.Volta 2
31020 Villorba Italia
[email protected]
0422 618588