N.I.C.E. RUSSIA 2014 PROSEGUE IN CONTEMPORANEA ANCHE A SAN PIETROBURGO

SAN PIETROBURGO, 14 aprile 2014: Tutto esaurito l'altra sera alla sala Rodina del Museo del Cinema di San Pietroburgo (edificio dal fascino art déco) per la Grande Bellezza di Paolo Sorrentino che ha aperto la seconda "location" russa (dopo Mosca) di N.I.C.E.RUSSIA 2014, il festival diretto da Viviana Del Bianco e Grazia Santini, da anni portavoce del nuovo cinema italiano all'estero. Ospite d'onore della serata l'attrice Anita Kravos
San Pietroburgo, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) SAN PIETROBURGO, 14 aprile 2014: Tutto esaurito l'altra sera alla sala Rodina del Museo del Cinema di San Pietroburgo (edificio dal fascino art déco) per la Grande Bellezza di Paolo Sorrentino che ha aperto la seconda "location" russa (dopo Mosca) di N.I.C.E.RUSSIA 2014, il festival diretto da Viviana Del Bianco e Grazia Santini, da anni portavoce del nuovo cinema italiano all'estero.
Ospite d'onore della serata l'attrice Anita Kravos (la performer della "capocciata" contro l'acquedotto romano poi intervistata da Gep Gambardella) che al termine della proiezione ha "subito" un vero fuoco di fila di domande da parte degli spettatori. Perchè se c'è una cosa che caratterizza il pubblico russo è la passione e il convolgimento emotivo. Così da semplici curiosità sulla sua carriera (tanto più che Anita parla perfettamente il russo) si è passati a una vera analisi linguistica del film (la scrittura, la fotografia, la musica, il montaggio, la scelta degli attori) fino a sfiorare i "massimi sistemi" (il messaggio del film, il rapporto fra arte e bellezza) e a chiedersi perchè il cinema italiano per trionfare all'estero ha ancora bisogno di Fellini. Anita non si è tirata indietro, rispondendo a tutti con competenza e pazienza.
Il film Premio Oscar ha suscitato molto interesse nel pubblico presente in sala curiosamente non tanto per la sua "cartolina romana" quanto per i molti interrogativi di natura esistenziale che pone e che riguardano un po' tutti a prescindere dalle geografie. Davanti alla bellezza del film nessuno si è sentito estraneo segno che il film di Sorrentino ha colpito nel segno della dispersione e contraddizione dei "valori" tipici della società contemporanea.
Altro ospite della serata il regista Francesco Amato che porta la sua opera due Cosimo e Nicole con Riccardo Scamarcio e Clara Ponsot, commedia sentimentale on the road dai risvolti politico che, fra i pochi film italiani, si confronta con la drammatica eredità del G8 di Genova 2001: "Un evento e per chi l'ha fatta una esperienza traumatica che ha azzerato il significato di ogni manifestazione di protesta a venire nel nostro paese".
Da domani arriveranno Dario Formisano, produttore di Neve di Stefano Incerti non ancora uscito nelle sale in Italia ma che ha gia’ ricevuto il premio al Noir di Courmayeur come migliore attore (Roberto de Francesco) e Edoardo Leo, beniamino del pubblico russo che ha apprezzato la sua commedia d'esordio 18 anni dopo, presentata da N.I.C.E. nell'edizione 2011, che stavolta è regista e protagonista insieme a Raul Bova e Marco Giallini di Buongiorno papà, divertente commedia generazionale dagli imprevedibili risvolti
N.I.C.E. New Italian Cinema Events è uno degli eventi di primaria importanza nell'ambito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali-Direzione Generale per il Cinema, Ministero Affari Esteri (Ambasciata di Mosca e Consolati e Istituti Italiani di Cultura di Mosca e San Pietroburgo), Assessorato alla Cultura - Comune di Firenze, Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana-Mediateca Regionale-Toscana Film Commission.
Un ringraziamento a Naum Klejman, direttore del Museo del Cinema di Mosca e San Pietroburgo per la continua e preziosa collaborazione così come a Coolconnections, Rai, Raitrade e Intramovies per il prezioso aiuto dato ai nostri ambiziosi progetti. Ad Angela Caputi per le sue creazioni sempre molto ambite dal pubblico. Ringraziamo i produttori e distributori che riconoscono in N.I.C.E. la sua peculiare capacità di individuare e promuovere gli autori emergenti e tutto lo staff del N.I.C.E. che opera con tanto entusiasmo e abnegazione.
[email protected] Aggiornamenti su www.facebook.com/N.I.C.E.FESTIVAL e twitter @NICEFilmFest #NICERussia2014. Programma e proiezioni su www.nicefestival.org e www.coolconnections.ru
link per foto
http://imageshack.com/a/img62/7872/2hu2.jpg http://imageshack.com/a/img716/4763/tneq.jpg http://imageshack.com/a/img849/4946/7u01.jpg
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Cristina Pucci
 N.I.C.E. New Italian Cinema Events (Leggi tutti i comunicati)
Palazzo Rinuccini - Via Santo Spirito, 41
50125 Firenze Italia
[email protected]
055290393
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili