Exelis presenterà le migliori tecnologie aeree del settore al Farnborough Air Show 2014

Exelis presenterà le proprie soluzioni di difesa, sicurezza e commerciali, leader del settore, in occasione del Farnborough Air Show 2014
MCLEAN, Va., (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

Exelis (NYSE: XLS) presenterà le proprie soluzioni di difesa, sicurezza e commerciali, leader del settore, in occasione del 2014 Farnborough Air Show che si terrà a Farnborough, Hampshire, Regno Unito, dal 14 al 20 luglio.

Le tecnologie accessibili e subito disponibili sviluppate da Exelis risolvono i problemi più ardui per le missioni aeree più cruciali dei suoi clienti, comprese quelle militari, governative e commerciali. A Farnborough Exelis presenterà le proprie principali capacità e la propria vasta conoscenza nelle aree della guerra elettronica, delle aerostrutture composite, delle reti critiche, dell’ISR (intelligenza, sorveglianza e ricognizione) e dell’analitica.

"Farnborough rappresenta un'opportunità unica per presentare le nostre soluzioni aeree avanzate a un mercato vario e internazionale", ha affermato David Melcher, presidente e CEO di Exelis. "Exelis ha un'esperienza pluridecennale nello sviluppo di sistemi innovativi che dominano lo spazio aereo. Siamo impazienti di far progredire ulteriormente programmi e ricerche che permettano ai nostri clienti e partner internazionali e nazionali di operare in modo efficiente in un mondo altamente interconnesso e digitalizzato che continua ad affidarsi a missioni e operazioni aeree".

Tra le principali tecnologie di Exelis che verranno presentate alla fiera troviamo:

• Il pacchettp AIDEWS (Advanced Integrated Defensive Electronic Warfare - guerra elettronica difensiva integrata avanzata) è un ricevitore integrato di allarmi radio e sistema di disturbo di frequenze radio (RF) che fornisce contromisure elettroniche alle moderne minacce RF aeree e terrestri. AIDEWS viene offerto in una configurazione (V)4 installata internamente, oltre che in uno scomparto esterno (V)9 incassato su un hardpoint. Le forze aeree di Oman, Cile e Polonia utilizzano il (V)4 da combattimento, mentre il Pakistan e la Turchia hanno sia il (V)4 che il (V)9 per i loro F-16 nuovi ed esistenti.
  • Il sistema di allarme antimissile (AN/AAR-60(V)2) è un sistema di allarme avanzato che neutralizza i missili guidati a infrarossi ed è diventato indispensabile per la sopravvivenza. L'AN/AAR-60(V)2 è un dispositivo di comprovata efficacia con sensori di rilevamento, ottimizzato per il rilevamento delle radiazioni spettrali emesse dalle scie di scarico dei missili in avvicinamento, così che gli operatori specializzati possono reagire immediatamente e in modo appropriato.
  • Il sistema di contromisure RF per elicottero ALQ-136 è un sistema di contromisure RF ideato per aerogiro. Dopo che tale sistema era stato inizialmente sviluppato negli anni '90 per gli Apache dell'esercito statunitense, Exelis ha completato un aggiornamento tecnologico completo del sistema che offre capacità cruciali per le missioni e per la protezione degli elicotteri. Questo aggiornamento permetterà agli Apache di operare nei nuovi ambienti costieri oltre che sui tradizionali campi di battaglia terrestri.
  • Il NEWC (Network Electronic Warfare Capability - capacità di guerra elettronica in rete) è stato ideato per permettere a qualsiasi piattaforma ad ala rotante di ricevere e trasmettere informazioni relative alla possibilità di sopravvivenza del velivolo, alla conoscenza situazionale e alle minacce esistenti nell'ambito di un'applicazione in rete - permettendo così la condivisione di informazioni di importanza fondamentale con vari elicotteri contemporaneamente. In un ambiente di guerra elettronica in costante cambiamento sono necessarie tecnologie avanzate per fornire al velivolo da guerra un quadro completo della situazione affinché la missione possa essere completata con successo.
  • L'RFCM AN/ALQ-214 IDECM (Radio Frequency Countermeasure - contromisure su frequenze radio) è un sistema per missioni di guerra elettronica di autoprotezione destinato ai velivoli da combattimento della marina statunitense - gli F/A-18E/F, C/D. Nel 2009 Exelis ha ricevuto l'appalto per aggiornare questo sistema dotandolo, tra le altre cose, di un'architettura hardware basata su software. Questo nuovo sistema, insieme al piano d'azione corrente per la tecnologia software, garantisce che i velivoli della marina statunitense siano protetti da e in grado di affrontare le minacce attuali e future.
  • STaR (Struts, Tubes and Rods - puntoni, tubi e aste) è una nuova linea di prodotti che amplia le soluzioni della società in merito alle aerostrutture per soddisfare la domanda di mercato di dispositivi strutturali leggeri e a elevate prestazioni. Exelis utilizzerà progetti e tecnologie di produzione brevettati per produrre una serie di componenti compositi nell'ambito della linea prodotti Exelis STaR, tra cui travi e puntoni per lo scatolato dell'ala, aste di controllo e tubi di torsione. I prodotti Exelis STaR, basati su una tecnologia di produzione unica, offrono sviluppo rapido e riconfigurazione, oltre a garantire un maggiore rapporto forza-peso rispetto ai componenti metallici tradizionali.
  • SwitchPlusIP™ è una soluzione interoperabile per le comunicazioni che utilizza la tecnologia all'avanguardia VoIP (Voice over Internet Protocol) con maggiori capacità per applicazioni fondamentali per le missioni. Questa soluzione permette alle organizzazioni difensive di comunicare in modo affidabile e sicuro attraverso i mari o i cieli, riducendo il tempo necessario a reagire a eventuali minacce.

Informazioni su Exelis

Exelis è una società globale diversificata di primo livello nei settori aerospaziale, della difesa, dell'informazione e dei servizi con 50 anni di esperienza durante i quali ha accumulato una profonda conoscenza dei clienti e le conoscenze tecniche necessarie a fornire soluzioni accessibili e strategicamente cruciali ai suoi clienti internazionali. La società è leader nei settori posizionamento e navigazione, sensori, soluzioni per la gestione del traffico aereo, elaborazione e distribuzione di immagini, sistemi di comunicazione e informatici; si concentra inoltre sulla crescita strategica nelle aree delle reti critiche, ISR e analitica, guerra elettronica e aerostrutture composite. Con sede centrale a McLean, Virginia (USA), Exelis conta circa 17.000 dipendenti e nel 2013 ha registrato vendite pari a 4,8 miliardi di dollari. Per maggiori informazioni è possibile visitare il nostro sito internet www.exelisinc.com o seguirci su Facebook, Twitter e YouTube.