Monitoraggio remoto, dispositivi MRI compatibili e anticoagulanti di nuova generazione:la medicina del futuro è oggi

Nella rinnovata struttura della Casa di Cura Villa Tiberia a Roma al primo posto c’è il paziente. La divisione di Cardiologia offre servizi all’avanguardia totalmente gratuiti in grado di garantire cure sicure ed efficaci
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) Le continue innovazioni nel campo della medicina garantiscono oggi una migliore qualità della vita, ma non sempre la società e le strutture sanitarie sono pronte a recepire le novità che la ricerca fornisce. In questo campo si distingue il centro di Villa Tiberia, punto di riferimento a Roma per eccellenza e qualità dei servizi di assistenza disponibili per la cura del paziente.

Tra le ultime novità inserite nella Divisione Cardiologia della casa di cura c’è il centro di monitoraggio remoto di dispositivi impiantabili cardiaci (come il pacemaker o il defibrillatore), in grado di memorizzare una quantità sempre maggiore di informazioni diagnostiche relative a: funzionamento del dispositivo; incidenza di aritmie; misure fisiologiche sullo stato del paziente e indicatori della funzione cardiovascolare.
Il controllo dei pazienti con dispositivi impiantabili costituisce un carico di lavoro ed economico pesantissimo per le strutture sanitarie, difficilmente sostenibile a breve-medio termine. Il monitoraggio remoto dei dispositivi impiantabili, messo a punto dalle maggiori aziende produttrici rende più rapido, efficace e a “costo zero” il follow-up di tali pazienti, incidendo quindi sulla riduzione del numero dei ricoveri e di conseguenza sui costi economici di gestione.

“Il controllo remoto consente una continua raccolta di informazioni relative allo stato clinico del paziente, senza che sia fisicamente presente in ambulatorio, oltre che allo stato di funzionamento del dispositivo stesso - spiega il Dr. Andrea Spampinato, Cardiologo Interventista Aritmologo e Direttore del Reparto di Cardiologia di Villa Tiberia. Nella maggior parte dei pazienti con pacemaker, ad esempio, i controlli ambulatoriali vengono eseguiti generalmente quattro volte l’anno, senza considerare situazioni di emergenza. Nella nostra divisione vengono effettuati i controlli a titolo gratuito, garantendo un risparmio del 100% al Sistema Sanitario Nazionale. Grazie all’innovazione tecnologica siamo in grado di identificare precocemente un problema di stato di salute in generale, oltre che di natura cardiaca, come ad esempio un’eccessiva ritenzione dei liquidi, senza la presenza del paziente in ambulatorio. È possibile così modificare la terapia a distanza e valutare tempestivamente i cambiamenti e, in caso di persistenza del problema, programmare una visita di controllo ed eventualmente un ricovero. Questo tipo di monitoraggio remoto permette un miglioramento della qualità della vita non solo del paziente interessato, spesso oltre i 75 anni, ma anche dei familiari costretti a passare ore in attesa del controllo nelle strutture sanitarie”.

Il paziente è al primo posto ed è dunque fondamentale garantire cure sicure, efficaci e gratuite. Grazie al supporto non oneroso di aziende specializzate in ricerca e sviluppo, come BIOTRONIK - che ha recentemente introdotto nel campo un dispositivo mobile delle dimensioni di uno smartphone, utilizzabile senza problemi in casa o in viaggio - è possibile accedere ad un ampio spettro di dati utili per la valutazione clinica. “Con il monitoraggio remoto - continua il Dr. Spampinato - siamo in grado di consultare un database globale di risultati per verificare come un problema riscontrato in un paziente sia stato già effettivamente risolto in un'altra parte del mondo. Questa è una soluzione assolutamente innovativa che permette a noi medici una repentina valutazione più efficace e più sicura”.

Troppo spesso nelle strutture sanitarie le innovazioni della ricerca incontrano ostacoli generati da questioni burocratiche o mancanza di competenze come nel caso della risonanza magnetica con dispositivi MRI (Magnetic Resonance Imaging) compatibili. “Molti pazienti con dispositivi cardiaci hanno bisogno, nel corso della loro vita, di un esame MRI - sottolinea il Dr. Spampinato - perché potrebbero essere colpiti da ictus, cancro o altre patologie che per essere diagnosticate hanno bisogno di questo tipo di analisi. Fino a qualche anno fa, i pazienti portatori di dispositivi impiantabili cardiaci non avevano la possibilità di effettuare una risonanza magnetica. Oggi questo è reso possibile dalla ricerca, che mette a disposizione dispositivi MRI compatibili, anche se le leggi non sono ancora aggiornate su questo tema. Ciò comporta troppo spesso un problema di competenze e di comunicazione tra il reparto di Cardiologia e Radiologia nelle strutture ospedaliere”. Nella casa di cura Villa Tiberia, grazie a una proficua e stretta collaborazione tra le due Divisioni, questo è invece possibile e pazienti con dispositivi cardiaci MRI compatibili possono effettuare una risonanza magnetica.

Tra i servizi d’avanguardia offerti dalla struttura vi è anche la prescrizione di anticoagulanti orali di nuova generazione, che rappresentano una vera novità terapeutica nel campo della fibrillazione atriale non valvolare, offrendo indiscutibili vantaggi. Grazie a questi farmaci, costosi ma gratuiti per i pazienti eleggibili, è infatti possibile evitare il monitoraggio dell’anticoagulazione perché somministrabili in dosi fisse giornaliere senza necessitare del controllo dell’INR. Così questa prescrizione dei nuovi anticoagulanti - ancora non disponibile in molte strutture - permette oltre un vantaggio per la qualità della vita dei pazienti e degli accompagnatori anche una migliore ottimizzazione nell’allocazione delle risorse del sistema sanitario.

Non sempre però si è aggiornati sulle possibilità e le ultime soluzioni nel campo medico scientifico. Gli stessi cardiologi devono essere costantemente informati per comunicare ai pazienti come ricevere assistenza in questi centri avanzati. Per questo motivo il prossimo 14 novembre - presso l’Aula Convegni “Il Refettorio” di Palazzo Venezia, in Via del Plebiscito 118 a Roma - avrà luogo il XVII Corso di Aggiornamento per il Cardiologo del Territorio, organizzato dalla Divisione Cardiologica di Villa Tiberia, per promuovere l’utilizzo di pratiche quali il monitoraggio remoto, la risonanza magnetica di pazienti con dispositivi MRI compatibili e informazioni sulla prescrizione dei nuovi anticoagulanti.

“Tutto questo avviene nella nostra struttura senza alcun contributo da parte della sanità pubblica che, per questioni burocratiche e di competenze, non sempre riesce ad attuare le innovazioni che provengono dalla ricerca - conclude il Dr. Spampinato. Spesso si pensa infatti solo alla spesa immediata e non si considera la salute della popolazione come il vero parametro sul quale ci si dovrebbe confrontare. Grazie alla collaborazione tra la nostra divisione e le aziende produttrici delle maggiori soluzioni tecnologiche in questo campo riusciamo veramente a mettere il paziente è al primo posto”. Il miglior riconoscimento? La salute e la gratitudine del paziente stesso.