La Commissione europea concede l’autorizzazione alla commercializzazione del farmaco di Gilead Zydelig® (Idelalisib) per il trattamento della leucemia linfocitica cronica e del linfoma follicolare

-- La prima di una nuova classe di terapie per via orale per il trattamento di due tumori ematici incurabili --
FOSTER CITY, California, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

Gilead Sciences, Inc. (Nasdaq:GILD) ha annunciato oggi che la Commissione europea ha concesso l’autorizzazione alla commercializzazione di Zydelig®(idelalisib), compresse da 150 mg, la prima di una nuova classe di terapie per via orale per il trattamento di due tumori ematici incurabili: la leucemia linfocitica cronica (LLC) e il linfoma follicolare (LF). Nel trattamento della LLC, l’uso di Zydelig è stato approvato in combinazione con rituximab in pazienti che sono stati sottoposti in precedenza ad almeno una terapia oppure come terapia di prima linea in presenza di delezione del cromosoma 17p o mutazione del gene TP53 in pazienti che risultano inidonei alla chemioimmunoterapia. Nel trattamento del LF, Zydelig è stato approvato come monoterapia in pazienti refrattari a due regimi terapeutici precedentemente somministrati. Zydelig inibisce l’isoforma delta della fosfoinositide-3-chinasi (PI3K), una proteina sovraespressa in numerosi tumori a cellule B che svolge un ruolo nella viabilità, nella proliferazione e nella migrazione delle cellule cancerose.

LLC e LF sono tumori ematici incurabili a crescita lenta che possono causare complicazioni potenzialmente fatali come anemia, gravi infezioni e insufficienza midollare richiedenti un intervento terapeutico. Lo scopo della terapia in pazienti affetti da queste due forme tumorali è garantire un miglioramento della sopravvivenza totale e della qualità della vita.

“Sebbene la chemioimmunoterapia si utilizzi per il trattamento iniziale della LLC e del LF, la manifestazione di recidive è frequente e per molti pazienti le opzioni terapeutiche per il trattamento della malattia in progressione si esauriscono” ha dichiarato il dottor Peter Hillmen, professore di ematologia sperimentale e consulente ematologo onorario presso il Leeds Teaching Hospitals NHS Trust. “Inoltre, i pazienti affetti da LLC con delezione del cromosoma 17p o mutazione del gene TP53 sono inidonei alla chemioimmunoterapia e richiedono opzioni di trattamento di prima linea alternative. Ecco perché Zydelig è una gradita opzione di trattamento che offre un nuovo approccio nella gestione di questi tumori.”

Una delezione del cromosoma 17 (del (17p)) o una mutazione del gene TP53 nelle cellule della LLC sono state collegate a una prognosi infausta e a una progressione più rapida della malattia. I trattamenti chemioterapici più convenzionali somministrati a questi pazienti si sono rivelati inefficaci e hanno offerto risposte infauste dalla durata piuttosto breve. Le opzioni terapeutiche per questi pazienti sono limitate.

“Con Zydelig il trattamento terapeutico dei pazienti affetti da LLC e LF compie un significativo passo avanti”, ha affermato il dottor John C. Martin, presidente e amministratore delegato di Gilead Sciences. “Gilead è lieta di fare la differenza nella vita dei pazienti affetti da questi tumori ematici. Garantiamo il massimo impegno per poter offrire un accesso tempestivo alla terapia a tutti i pazienti che ne potranno trarre beneficio”.

L’approvazione di Zydelig per il trattamento della LLC è supportata in via primaria dai dati derivati da una sperimentazione randomizzata e controllata con placebo di Fase 3 (Studio 116) su Zydelig in combinazione con rituximab in 220 pazienti con LLC recidivante che non sono stati in grado di tollerare la chemioterapia standard. Lo Studio 116 è stato interrotto agli inizi di ottobre 2013 da un comitato indipendente preposto al monitoraggio dei dati alla luce di un beneficio statisticamente e profondamente significativo in termini di sopravvivenza senza progressione (progression-free survival, PFS) osservato nel gruppo trattato con Zydelig in combinazione con rituximab rispetto ai pazienti trattati con rituximab soltanto (rapporto di rischio = 0,18 (IC del 95 per cento: 0,10; 0,32), p<0,0001). La PFS media non è stata raggiunta nel braccio trattato con Zydelig in combinazione con rituximab (IC del 95 per cento: 10,7 mesi, NR) e si è assestata sui 5,5 mesi nel gruppo trattato con placebo in combinazione con rituximab (IC del 95 per cento: 3,8; 7,1).

L’approvazione per il trattamento del LF, il tipo più comune di linfoma non Hodgkin a bassa malignità (iNHL), è avvalorata dai dati derivati da uno studio a braccio singolo di Fase 2 (Studio 101-09) sulla terapia a base di Zydelig per il trattamento di 125 pazienti affetti da iNHL refrattari a rituximab e alla chemioterapia contenente agenti alchilanti. Nel gruppo di 72 pazienti con LF, Zydelig ha raggiunto un tasso di risposta totale del 54 per cento mentre la durata media della risposta non è stata raggiunta (intervallo: 0,0; 14,8+ mesi). I risultati derivati dallo Studio 116 e dallo Studio 101-09 sono stati pubblicati nella rivista The New England Journal of Medicine nel marzo 2014.

Le reazioni avverse al farmaco (fra cui Grado ≥3) osservate nelle sperimentazioni cliniche su pazienti affetti da tumori ematici sottoposti a trattamento con Zydelig includevano infezioni, neutropenia, polmonite, diarrea/colite, valori alti di transaminasi (indicatori della funzionalità epatica), rash cutanei e piressia. Per ulteriori informazioni sulla sicurezza, consultare il riassunto delle caratteristiche del prodotto all’indirizzo www.ema.europa.eu.

Informazioni su Zydelig (idelalisib)

Zydelig è un inibitore orale dell’isoforma delta della fosfoinositide-3-chinasi (PI3K), una proteina che interviene nell’attivazione, nella proliferazione nella viabilità delle cellule B, una componente critica del sistema immunitario. La segnalazione dell’isoforma delta della fosfoinositide-3-chinasi (PI3K) è attiva in numerose forme di leucemia e linfoma a cellule B e, inibendo la proteina, Zydelig blocca diversi percorsi di segnalazione cellulare che alimentano la viabilità delle cellule B. Nell’UE, l’assunzione di Zydelig è indicata in combinazione con rituximab in pazienti adulti affetti da LLC che sono stati sottoposti in precedenza ad almeno una terapia oppure come terapia di prima linea in presenza di delezione del cromosoma 17p o mutazione del gene TP53 in pazienti che risultano inidonei alla chemioimmunoterapia. Zydelig è stato approvato inoltre come monoterapia per il trattamento di pazienti adulti affetti da LF refrattari a due regimi terapeutici precedentemente somministrati. Zydelig è somministrato per via orale due volte al giorno ed è disponibile in capsule da 150 mg e da 100 mg.

Informazioni importanti sulla sicurezza dell’UE

Controindicazioni: Ipersensibilità alla sostanza attiva o a qualsiasi eccipiente elencato nel riassunto delle caratteristiche di Zydelig.

Avvertenze e precauzioni speciali per l’uso: Consultare il riassunto delle caratteristiche del prodotto di tutti i prodotti medicinali prescritti in concomitanza prima di incominciare la terapia con Zydelig.

Aumento dei livelli delle transaminasi

Negli studi clinici condotti su Zydelig si sono osservati casi di aumento dei livelli di ALT e AST di Grado 3 e 4 (>5 x ULN). Tali eventi, di solito asintomatici, sono stati osservati di norma nelle prime 12 settimane di trattamento e si sono risolti all’interruzione della dose. La maggior parte dei pazienti ha ripreso il trattamento a un dosaggio inferiore senza ricomparsa degli eventi. I livelli di ALT, AST e bilirubina totale dovranno essere monitorati in tutti i pazienti ogni 2 settimane per i primi 3 mesi del trattamento e in seguito secondo indicazioni cliniche. Nel caso in cui si osservassero aumenti di Grado 2 o superiori di ALT e/o AST, i pazienti dovranno essere monitorati ogni settimana fino a quando i valori non si riassesteranno al grado 1 o inferiore.

Diarrea/colite

Dopo l’inizio del trattamento, si sono manifestati casi tardivi (mesi) di colite collegata al farmaco, a volte seguiti da un rapido aggravarsi delle condizioni, ma risolti in qualche settimana all’interruzione della dose e a seguito di un ulteriore trattamento sintomatico (ad esempio agenti antinfiammatori come la budesonide a rivestimento enterico).

L’esperienza di trattamento di pazienti con storia di malattie infiammatorie croniche intestinali è decisamente limitata.

Polmonite

Negli studi clinici condotti su Zydelig si sono osservati casi di polmonite. I pazienti con gravi eventi polmonari che non rispondono alla terapia antimicrobica convenzionale dovrebbero essere sottoposti ad accertamenti per polmonite da farmaco. In caso di sospetta polmonite, Zydelig andrà interrotto e il paziente trattato di conseguenza. Il trattamento dovrà essere somministrato in modo discontinuo per casi di polmonite sintomatica da moderata a grave.

Induttori del CYP3A

L’esposizione a Zydelig andrebbe ridotta in caso di co-somministrazione con induttori del CYP3A come rifampicina, fenitoina, erba di San Giovanni (Hypericum perforatum) o carbamazepina. Poiché una riduzione delle concentrazioni di plasma in Zydelig potrebbe portare a una diminuzione dell’efficacia del farmaco, si raccomanda di evitare l’assunzione concomitante di Zydelig con induttori da moderati a forti del CYP3A.

Substrati del CYP3A

GS-563117, il metabolita primario di Zydelig, è un forte inibitore del CYP3A4. Zydelig potrebbe quindi interagire con prodotti medicinali metabolizzati dal CYP3A, con il rischio di aumentare le concentrazioni di siero dell’altro prodotto. In caso di uso concomitante di Zydelig con altri prodotti medicinali, si raccomanda di consultare il riassunto delle caratteristiche del prodotto riguardo alla co-somministrazione con gli inibitori del CYP3A4. L’uso concomitante di Zydelig con substrati di CYP3A4 con reazioni avverse gravi e/o fatali (ad esempio alfuzosina, amiodarone, cisapride, pimozide, chinidina, ergotamina, diidroergotamina, quetiapina, lovastatina, simvastatina, sildenafil, midazolan, triazolam) non è raccomandato e andrebbe sostituito, ove possibile, con la somministrazione di prodotti medicinali alternativi meno sensibili all’inibizione del CYP3A4.

Insufficienza epatica

Si raccomanda di monitorare costantemente le reazioni avverse in pazienti con funzionalità epatica compromessa, poiché l’esposizione è destinata ad aumentare in questa popolazione di pazienti, soprattutto nei casi di insufficienza epatica grave. Nessun paziente con insufficienza epatica grave è stato incluso negli studi clinici condotti su Zydelig. La somministrazione di Zydelig a questa popolazione di pazienti va effettuata con cautela.

Epatite cronica

Zydelig non è stato studiato in pazienti con epatite cronica attiva compresa l’epatite virale. La somministrazione di Zydelig ai pazienti affetti da epatite attiva va effettuata con cautela.

Donne in età fertile

Le donne in età fertile dovranno usare contraccettivi altamente efficaci durante l’assunzione di Zydelig e per un mese dopo la fine del trattamento. Le donne che assumono contraccettivi ormonali dovranno aggiungere un metodo barriera come seconda forma di contraccezione poiché a oggi non è noto se Zydelig sia in grado di ridurre l’efficacia dei contraccettivi ormonali.

[Solo per capsule da 100 mg]

Eccipienti

Zydelig contiene l’agente colorante azoico sunset yellow FCF (E110), che può provocare reazioni allergiche.

Per il riassunto delle caratteristiche del prodotto, visitare il sito www.ema.europa.eu.

Informazioni su Gilead Sciences

Gilead Sciences è un’azienda biofarmaceutica impegnata nella ricerca, nello sviluppo e nella commercializzazione di terapie innovative nei settori della medicina che presentano problemi ancora irrisolti. La missione della società consiste nel promuovere l’avanzamento delle cure dei pazienti affetti da malattie potenzialmente letali in tutto il mondo. Gilead, la cui sede generale è a Foster City, California, opera nel Nord America e nel Sud America, in Europa e nella regione Asia Pacifico.

Dichiarazioni rilasciate a titolo di previsione

Il presente comunicato stampa contiene delle dichiarazioni di previsione secondo il significato attribuito a tale espressione dalla legge statunitense Private Securities Litigation Reform Act del 1995, in quanto tali soggette a rischi, incertezze e altri fattori, compreso il rischio che medici e pazienti possano non comprendere i vantaggi di Zydelig rispetto ad altre terapie risultando pertanto riluttanti a prescrivere il prodotto. Inoltre, ulteriori studi su Zydelig potrebbero generare esiti sfavorevoli. I risultati effettivi potrebbero discostarsi in maniera sostanziale da quelli riportati nelle dichiarazioni di previsione in considerazione di tali rischi, incertezze e altri fattori. Si invitano i lettori a non fare eccessivo affidamento sulle presenti dichiarazioni di previsione. I suddetti e altri rischi sono descritti in termini particolareggiati nella relazione trimestrale di Gilead contenuta nel modulo 10-Q riferita al trimestre conclusosi il 30 giugno 2014, depositata presso l’ente statunitense Securities and Exchange Commission. Tutte le dichiarazioni di previsione sono basate sulle informazioni attualmente a disposizione di Gilead, la quale non si assume alcun obbligo riguardo all’aggiornamento di tali dichiarazioni.

Zydelig è un marchio commerciale registrato di Gilead Sciences, Inc.

Per maggiori informazioni su Gilead Sciences, visitare il sito web dell’azienda all’indirizzo www.gilead.com, seguire Gilead su Twitter (@GileadSciences) o chiamare l’ufficio Relazioni pubbliche di Gilead ai numeri 1-800-GILEAD-5 o 1-650-574-3000.