NAPOLI IL CONVEGNO DEL MOVIMENTO CRISTIANO LAVORATORI. di Antonio Castaldo

Il convegno “L’Economia per l’Uomo e per il Lavoro” e III Edizione Premio Cardinale Crescenzio Sepe.
Napoli, (informazione.it - comunicati stampa - non profit) Napoli Convegno Movimento Cristiani Lavoratori “L’Economia per l’Uomo e per il Lavoro” e III Edizione Premio Cardinale Crescenzio Sepe.
di Antonio Castaldo
A Napoli, sabato 18 ottobre , al Centro Congressi dell’Università Federico II in via Partenope, si è svolto il convegno “L’economia per l’Uomo e per il Lavoro”, promosso ed organizzato dal Movimento Cristiano Lavoratori, Unione Provinciale di Napoli, con il suo Presidente, l’avvocato Michele Cutolo. A moderare l’incontro, aperto dal Rettore Massimo Marrelli, vi era Massimo Milone, direttore di Rai Vaticano, con l’intercalare dell’assegnazione dei premi ai vincitori della Terza edizione del premio istituito da MCL in omaggio all’Arcivescovo di Napoli, Crescenzio Sepe. Destinatari di questo riconoscimento sono state persone che incarnano le eccellenze di Napoli come, fra i prescelti, il Procuratore nazionale antimafia, Franco Roberti. Michele Cutolo alla vigilia aveva affermato che “sono tanti i napoletani che promuovono progetti sociali e culturali dando prestigio alla nostra città in Italia e nel mondo. Il riconoscimento dedicato al Vescovo di Napoli vuol testimoniare il ruolo centrale della Chiesa per il rilancio della nostra città in questi anni”.
Tra gli intervenuti, Vice Presidente Nazionale MCL, Noè Ghidoni, l’attore Gino Rivieccio, il Procuratore Nazionale Antimafia, Franco Roberti, il Cardinale Crescenzio Sepe, Flora Caputo, segretario associazione italiana notai cattolici e Concetta Ferrari, Direttore Generale del Ministero del Lavoro.
Da Brusciano sono giunti il Sindaco, Giosy Romano, Don Salvatore Purcaro, il sociologo Antonio Castaldo i rappresentanti del primo storico centro MCL, diretto dal Antonello Molaro, Nicola Di Maio, Angela Auriemma e Luigi Ferrara, di quello più recente “Marco Biagi” con presidente Andrea Sposito, assistito dal figlio Luigi.
Il Sindaco Giosy Romano ha affermato che «Eventi come questo fortificano il convincimento che l’impegno di movimenti ed associazioni senza scopo di lucro possono dare un rilevante contributo nella soluzione dei problemi che attanagliano la nostra società. I momenti di incontro e di formazione come quello odierno valgono almeno quanto le battaglie di piazza, soprattutto quando tali incontri siano tenuti come oggi in luoghi come questi che rappresentano i centri del sapere in senso lato. Fondamentale che l’evento di oggi registri anche l’oramai punto di riferimento costituito dal Premio Cardinale Sepe. Un premio che si distingue da tutti quanti gli altri per essere caratterizzato tanto dalla qualità dell’eccellenza premiata quanto dalla imparagonabile presenza del Cardinale Sepe, baluardo della Chiesa e icona dell’impegno quotidiano nel sociale ».
Secondo quanto dichiarato da Don Salvatore Purcaro «Alla vigilia della Beatificazione di Papa Paolo VI, ideatore ispiratore del movimento, questo convegno in maniera opportuna esprime la felice coincidenza. La santità, infatti, per un cristiano, prima ancora di una meta da raggiungere, è il tentativo di portare la fede nella vita e la vita nella fede. Ringrazio gli organizzatori e quanti nel nostro paese coltivano e promuovono questo movimento. Mi auguro che l’espressione “cristiano” non sia solo un nome, ma un impegno a vivere lo stesso stile di Cristo, fuggendo così la tentazione delle lobby che a volte inquina anche la realtà vicina alla Chiesa ».
Per il sociologo Antonio Castaldo «nel più generale quadro dell’associazionismo cattolico, MCL, che ha come Presidente Nazionale, Carlo Costalli, nel praticare la Dottrina Sociale della Chiesa allunga lo sguardo verso un liberalismo che coniughi mercato e cooperazione, solidarietà e sussidiarietà, libertà individuale e giustizia sociale valorizzando la persona umana e il lavoratore. C’è inoltre qualcosa che ci fa piacere intravedere in questo movimento che ha superato i 40 anni di vita: la prossimità all’idea di liberalismo del nostro Guido De Ruggiero e dell’impegno sociale, culturale e politico non scisso dalla coscienza etica dell’individuo».

IESUS
Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali