Successo a Pineto per il Convegno “Commercio pulito per un’economia sana" organizzato dall’Associazione Pinetese Commercianti e Artigiani e da Confesercenti Teramo

L'Associazione Pinetese Commercianti e Artigiani ha ricevuto il plauso di Giovanni Legnini, Vice Presidente del CSM, che si è complimentato per l'iniziativa.
Pineto, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Si è svolto ieri a Pineto con successo, presso il Teatro Polifunzionale, il convegno “Commercio pulito per un’economia sana: no all’abusivismo e contraffazione che ingrassano le mafie” organizzato dall’Associazione Pinetese Commercianti e Artigiani, da Confesercenti Teramo e patrocinato dal Comune di Pineto.
Un pomeriggio estremamente interessante arricchito dalla presenza e dall’intervento di Giovanni Legnini, Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura.
I lavori sono stati aperti dal Direttore Provinciale Confesercenti Teramo, Flaminio Lombi che dopo aver salutato le numerose autorità civili e militari presenti in sala ha introdotto l’intervento di Daniele Erasmi, Presidente di Confesercenti Abruzzo, che ha ribadito l’importanza di contrastare il fenomeno dell’abusivismo e della contraffazione che causano ogni anno danni ingenti all’economia.
E’ seguita poi una relazione puntuale e precisa del Presidente dell’Associazione Pinetese Commercianti e Artigiani Biagio Iezzi che ha illustrato dati, analisi e proposte per arginare e osteggiare quella che ormai ha assunto le dimensioni di una vera e propria piaga, ribadendo che senza rispetto delle regole non si potrà mai ottenere uno sviluppo economico ed una crescita sociale.
L’intervento del Presidente Iezzi ha introdotto quello del Vice Presidente del CSM Giovanni Legnini che, dopo essersi complimentato per l’iniziativa, ha riferito sui temi di contraffazione in diversi ambiti e settori: dall’abbigliamento all’agroalimentare, alla tendenza dell’Italian sounding, ovvero la commercializzazione di prodotti che portano nomi di marchi che “suonano italiani” che però non sono affatto prodotti in Italia, ma anche sugli strascichi a cascata che questi producono sul brand del Made in Italy e sull’economia in generale. La stima dei danni prodotta da diverse forme di illegalità, riportata da Legnini parla di cifre che si aggirano tra i 120 e i 270 miliardi di euro, somme che se fossero recuperate anche solo per un quarto, potrebbero garantire un risanamento delle finanze pubbliche con effetti positivi su tutta la struttura socio-economica del Paese. Un risultato raggiungibile, ha conscluso Legnini, attraverso una nuova consapevolezza del cittadino e la prosecuzione della stretta collaborazione tra forze dell’ordine, associazioni di categoria, istituzioni e Stato.
A quello del Vice Presidente Legnini si è susseguito l’intervento del Sindaco di Pineto Robert Verrocchio, che ha spiegato quanto, quello dell’abusivismo, sia un problema sentito in particolare dai comuni costieri e di quanto questo reato influenzi e modifichi il tessuto socio-economico ed il sistema commercio impoverendolo e depredandolo.
Hanno inoltre apportato un contributo alla discussione il Consigliere Regionale Luciano Monticelli e l’Assessore del Comune di Giulianova Gianluca Grimi.
Un pubblico attento e partecipe, anche con interventi, ha assistito a questo convegno che ha avuto lo scopo di sensibilizzare ulteriormente le Autorità istituzionali e l’opinione pubblica su una problematica di grande importanza: la piaga dell’Abusivismo commerciale con la vendita di prodotti contraffatti.
Presenti in sala numerose autorità civili e militari che hanno apprezzato i contenuti trattati, ma anche cittadini, commercianti e amministratori dei comuni limitrofi nonché, naturalmente Massimina Erasmi, Consigliera di maggioranza con delega al Commercio del Comune di Pineto. Hanno preso parte, inoltre rappresentanti di Protezione Civile e di associazioni del territorio; in particolare una nota di colore è stata apportata dalle signore de Le Vie dell’arte che hanno presenziato in abito tradizionale abruzzese.
Soddisfazione per la riuscita dell’evento è stata espressa dai promotori Biagio Iezzi, Presidente dell’Associazione Commercianti e Artigiani di Pineto e Daniele Erasmi, Presidente Regionale Confesercenti Abruzzo che hanno ringraziato tutti gli intervenuti
Al convegno è seguito un aperitivo con i prodotti del territorio.