Casa di cura Carmide villa l'ulivo, GIORNATA INFORMATIVA GRATUITA: MANTIENI IL CERVELLO ATTIVO PER VIVERE AL MEGLIO LA TUA ETÀ

Sabato 16 maggio presso la casa di cura villa l’Ulivo Carmide si svolgerà una giornata informativa gratuita sul tema “Mantieni il cervello attivo per vivere al meglio la tua età”. Alle ore 10 è previsto un incontro aperto, a seguire gli specialisti saranno a disposizione per colloqui individuali. Per informazioni 095 7929107 (dalle 9 alle 12).
catania, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) Sabato 16 maggio presso la casa di cura villa l’Ulivo Carmide si svolgerà una giornata informativa gratuita sul tema “Mantieni il cervello attivo per vivere al meglio la tua età”. Alle ore 10 è previsto un incontro aperto, a seguire gli specialisti saranno a disposizione per colloqui individuali. Per informazioni 095 7929107 (dalle 9 alle 12).

Il cervello ha bisogno di un costante allenamento per mantenere al meglio le funzioni cognitive: attenzione, memoria, concentrazione, fluenza verbale e velocità di reazione rappresentano gli aspetti più rilevanti dello stare in relazione con il mondo e mantenere una adeguata autonomia. L'attività mentale non può evitare l'invecchiamento naturale del cervello, ma può far si che questo avvenga nel modo migliore e più lentamente. Tante sono le attività che permettono al nostro cervello di mantenersi attivo: leggere, scrivere
assolvere compiti di ragionamento, ma vi sono specifici training cognitivi scientificamente studiati che servono proprio a potenziare le abilità mentali. La neuropsicologia è la scienza interdisciplinare che si occupa dello studio dei processi cognitivi sia come valutazione sia come riabilitazione di specifici deficit delle funzioni superiori. La valutazione neuropsicologica è un processo diagnostico che permette di evidenziare in termini precoci l'eventuale perdita cognitiva e organizzare un percorso mirato al fine di limitare e rallentare l'invecchiamento cerebrale e l'insorgenza di demenza. L'allungamento dell'aspettativa di vita e la necessità di rimanere autonomi più a lungo possibile – afferma la dott.ssa Agatella Vecchio, resp. del servizio di psicologia della clinica- è divenuta una vera emergenza sociale: per questo la Casa di Cura Carmide ha un ambulatorio specializzato per effettuare un approfondito screening neuropsicologico e gli interventi atti al miglioramento delle capacità cognitive.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili