ADL GROUP E UNIVERSITA' DI NAPOLI FEDERICO PRESENTANO "CARICHI TERMICI"

Dal 24 al 26 maggio il primo modulo sui carichi termici estivi ed invernali
Napoli, (informazione.it - comunicati stampa - energia) ADL Group, attraverso la grande Rete dei Professionisti dell'Energia "Energy Professional Network" e in collaborazione con SOFTel - Centro di Ateneo per l’Orientamento, la Formazione e la Teledidattica dell’Università di Napoli Federico II – presenta il primo modulo formativo sui "Carichi Termici" dal 24 alle ore 14.00 al 26 maggio alle ore 13. Le due giornate formative si terranno a Napoli presso l'Aula SOFTel della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Napoli Federico II in Via Claudio, 21 e sono rivolte ai professionisti e a tutti coloro che si occupano della progettazione, realizzazione e gestione di impianti termici e di condizionamento in ambito civile e industriale.

Con la direzione scientifica del Prof. Ing. Luigi Verolino e del Prof. Ing. Giuseppe Langella dell'Università di Napoli Federico II si partirà da una panoramica sul confort ambientale e sul contributo energetico delle fonti rinnovabili. Verranno affrontati gli aspetti normativi e la metodologia di calcolo dei carichi termici sia invernali che estivi, diversi in primis nell fatto che nel calcolo delle dispersioni invernali si fa riferimento a condizioni stazionarie, mentre nel caso delle rientrate estive si deve considerare l’estrema variabilità dei flussi termici
legati alla radiazione solare.
L'ultima parte della due giorni sarà dedicata all'analisi e alla risoluzione di due casi studio (uno basato sui carichi termici invernali e uno su quelli estivi) grazie all'ausilio del software TERMUS di ACCA software.

Ai partecipanti sarà distribuito il materiale didattico necessario e le dispense fornite dai docenti oltre al trimestrale di informazione ambientale Ambientarsi. Alla fine del modulo verrà consegnato un attestato di partecipazione nominale a marchio universitario. Le giornate formative dedicate ai carichi termici valgono 8 crediti del sistema dei Crediti Energy Professional Network.

Scarica il programma e la scheda di adesione

Per info
Fax. 081 2209329