GE Energy e Marcopolo festeggiano funzionamento record del motore a gas Jenbacher in Italia

Efficienza e affidabilità del generatore installato presso la discarica di Borgo San Dalmazzo suggellano una cooperazione di successo
, (informazione.it - comunicati stampa - energia) GE Energy e Marcopolo, realtà internazionale operante in campo ambientale leader nella messa in sicurezza delle discariche con il recupero energetico del biogas, festeggiano il funzionamento record del generatore Jenbacher J312GS – 90.000 ore - a testimonianza della consolidata e proficua collaborazione tra le due società. Installato nel 1992 presso la discarica di Salmor e poi, nel 2004, trasferito presso la discarica di Borgo San Dalmazzo (CN), questo sistema a gas è il generatore più longevo Jenbacher in Italia: in quindici anni ha generato - soddisfacendo la domanda crescente di energia - oltre 40.000.000 kilowattora di elettricità, trasformando gli scarichi nocivi di metano nell’atmosfera in energia elettrica di valore.

La decomposizione dei rifiuti organici presenti nelle discariche produce, infatti, un gas ricco di metano, comunemente chiamato biogas. Tale gas rappresenta un problema ambientale e al tempo stesso una risorsa: esso deve essere captato e può essere utilizzato come combustibile nei motori a gas per la produzione efficiente di energia elettrica da immettere in rete o per soddisfare i bisogni di energia on-site.

Con 37 impianti realizzati e gestiti in proprio, più 10 in costruzione, Marcopolo ha sviluppato tecnologie specifiche per la bonifica, il convogliamento e la distruzione attraverso la valorizzazione energetica del biogas da discarica, diventando punto di riferimento in questo settore. “A questa leadership hanno indubbiamente contribuito la collaborazione con GE Energy e i suoi motori a gas Jenbacher che abbiamo scelto per la realizzazione degli impianti, connotati per l’efficienza, la longevità e l’affidabilità dimostrata nel tempo” commenta Antonio Bertolotto, fondatore ed Amministratore di Marcopolo.

Con un potere calorifico di circa 4 kWh/m3N, il gas di discarica costituisce un combustibile ad alto potere calorifico per i motori a gas. Il generatore Jenbacher di Borgo San Dalmazzo produce elettricità che dall'impianto viene destinata alla rete di distribuzione italiana.

“Siamo fieri che i lunghi periodi di servizio, la manutenzione facilitata del design e il basso consumo di combustibile assicurino il massimo rendimento dei nostri motori di tipo 3, caratterizzati proprio per una maturità tecnica e un’affidabilità estrema che ci permettono di instaurare intese durature e proficue, come quella con Marcopolo”, commenta Mario Artoni, Direttore Generale dei motori a gas Jenbacher di GE Energy in Italia. “Intese, che, non con minor orgoglio, contribuiscono due volte a ridurre l'inquinamento ambientale: da un lato, generando energia che altrimenti verrebbe prodotta ricorrendo ai combustibili fossili; dall’altro, distruggendo un inquinante estremamente nocivo come gli scarichi di metano”.

GE Energy ha già installato in Italia oltre 650 motori a gas Jenbacher, caratterizzati da un’estrema longevità, affidabilità e capacità di unire ad una densità di produzione elevata, un ottimo rapporto costo/prestazioni con bassi livelli di emissioni di scarico. Con queste caratteristiche, le unità Jenbacher di GE rappresentano l’eccellenza tecnologica tra i motori a gas e i gruppi elettrogeni e i sistemi di cogenerazione per la produzione di energia. I generatori a gas Jenbacher funzionano con gas naturale e con un'ampia gamma di gas prodotti da rifiuti.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Desirée Brambilla
 Imageware (Leggi tutti i comunicati)
Milano Italia
[email protected]
02/700251
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili