LA CONOSCENZA APPLICATA COME BENE COMUNE

Venerdì 23 febbraio alle ore 20.30 presso lo Sporting Dora a Torino si terrà un dialogo pubblico fra l’economista Maurizio Davi ed il giurista Ugo Mattei. Il dialogo ripercorrerà i temi relativi ad alcune recenti fibrillazioni geopolitiche discutendone le implicazioni che hanno avuto su famiglie ed imprese italiane in termini di trasferimenti di ricchezze e disuguaglianze economiche crescenti. La cittadinanza è cordialmente invitata.
TORINO, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

Venerdì 23 febbraio alle ore 20.30 presso lo Sporting Dora a Torino si terrà un’importante serata di ecoalfabetizzazione giuridico-finanziaria. Si tratta di un dialogo pubblico e partecipato fra l’economista finanziario indipendente Maurizio Davi ed il giurista Ugo Mattei. 

Il dialogo ripercorrerà i temi relativi a varie fibrillazioni geopolitiche (Twin Towers, default Lehman Brothers, "spread" Italia, Covid 19, guerra Ucraina - Russia e  Palestina - Israele) che si sono susseguite nel primo quarto del secolo ventunesimo, discutendone le implicazioni che hanno avuto su famiglie ed imprese italiane in particolare relativamente a:

1) trasferimenti di ricchezze e disuguaglianze economiche crescenti;

2) utilizzo della statistica come strumento di comunicazione al fine di indirizzare i comportamenti e le decisioni;

3) modifiche delle norme giuridiche ed impatti sulla legalità.

Gli argomenti saranno trattati in prevalenza con l'utilizzo di grafici al fine di facilitare il trasferimento delle informazioni e consentire a tutti, ognuno con i "propri occhi”, di notare le potenziali relazioni causa-effetto.

Saranno presentate brevi testimonianze di cittadini-imprenditori su come hanno vissuto le varie situazioni e quali iniziative hanno adottato con le informazioni all'epoca a loro disposizione per affrontarle.

Al termine della presentazione si rifletterà sulle strategie possibili per mitigare l’impatto sulle famiglie e le imprese italiane anche in vista di prossime situazioni di crisi, soprattutto dal punto di vista della necessaria organizzazione di piattaforme di cooperazione contro-egemoniche.

La serata si svolge sotto la responsabilità scientifica dell’International University College of Turin è organizzata da Tlab insieme a Generazioni Future www.generazionifuture.org 

La cittadinanza è cordialmente invitata.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Giuseppe Renato Mastruzzo
 Generazioni Future - Cooperativa Intergenerazionale (Leggi tutti i comunicati)
Via Teofilo Rossi di Montelera 3
10123 Torino Italia
[email protected]