Warner Bros. illustra i piani della società riguardo ai contenuti in occasione della conferenza aziendale per gli investitori

Tra le aree cui verrà rivolta particolare attenzione compaiono l’intensificazione generale della produzione nei segmenti film e televisione, attività globali di franchising, programmi televisivi via cavo e premium, programmi per bambini e un’espansione su scala internazionale Confermati “Animali fantastici” (titolo originale: Fantastics Beast), dieci film di DC Entertainment e tre film “LEGO”
BURBANK, California, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

Oggi, in occasione della conferenza per gli investitori di Time Warner, Kevin Tsujihara, presidente e direttore generale di Warner Bros., ha illustrato la strategia aggressiva perseguita dallo studio per quanto concerne i contenuti, ove tale strategia è intesa ad accrescere i profitti “raddoppiando contenuti straordinari, collaborando con le migliori persone di talento e continuando a coltivare la cultura cui si deve l’eccezionalità di Warner Bros”.

“La domanda di contenuti video d’alta qualità sta crescendo rapidamente - negli Stati Uniti e nel resto del mondo - ove tale crescita è da ricondursi allo sviluppo costante di nuove tecnologie che creano nuove piattaforme e milioni di consumatori collegati”, ha affermato Tsujihara. “Le opportunità sono infinite e Warner Bros, più di qualsiasi altro studio, gode delle premesse necessarie per poterle sfruttare pienamente”.

Durante la sua presentazione, Tsujihara ha annunciato un ambizioso piano di ulteriore espansione di quello che è già il portafoglio cinematografico più ampio del settore, i cui pilastri portanti sono costituiti dai più importanti franchising a livello globale. Warner Bros. La divisione Pictures lancerà tre film riportanti il marchio LEGO nel corso dei prossimi quattro anni, attingendo all’enorme successo riscosso dal film uscito quest’anno “The LEGO Movie” (incasso al botteghino pari a 468 milioni USD a livello mondiale), a cominciare da “Ninjago” nel 2016, diretto da Charlie Bean e prodotto da Dan Lin, Roy Lee, Phil Lord e Chris Miller. Batman sarà l’attrazione principale nel film “The LEGO Batman Movie” nel 2017, diretto da Chris McKay, e il seguito della serie “The LEGO Movie 2”, uscirà nel 2018.

Lo studio lancerà tre film, nel 2016, nel 2018 e nel 2020, basati sulla storia originale dell’autrice di best-seller J.K. Rowling, la quale debutterà come sceneggiatrice in “Animali fantastici: dove trovarli” (titolo originale: Fantastic Beasts and Where to Find Them). “Animali fantastici”, ambientato in un’estensione del suo familiare mondo magico popolato da creature e personaggi magici ispirati dal libro di testo di Hogwarts di Harry Potter e dal suo autore fantastico, Newt Scamander, sarà diretto da David Yates, il quale ha diretto gli ultimi quattro film di Harry Potter, e questo progetto riunirà la troupe di produttori costituita da David Heyman, J.K. Rowling, Steve Kloves e Lionel Wigram.

Inoltre, nell’ambito di un’espansione considerevole dei contenuti dello studio riportanti il marchio DC Entertainment, Warner Bros. Pictures e New Line Cinema lanceranno una serie di almeno 10 film, nonché film singoli di Batman e Superman, dal 2016 al 2020, che comprenderà questo premiato universo di personaggi:

• “Batman v Superman: Dawn of Justice”, diretto da Zack Snyder (2016)
  • “Suicide Squad”, diretto da David Ayer (2016)
  • “Wonder Woman”, con Gal Gadot (2017)
  • “Justice League Part One”, diretto da Zack Snyder, con Ben Affleck, Henry Cavill e Amy Adams nei loro ruoli tradizionali (2017)
  • “The Flash”, con Ezra Miller (2018)
  • “Aquaman”, con Jason Momoa (2018)
  • “Shazam” (2019)
  • “Justice League Part Two”, diretto da Zack Snyder (2019)
  • “Cyborg”, con Ray Fisher (2020)
  • “Green Lantern” (2020)

Per quanto riguarda il piccolo schermo, invece, Warner Bros. Television Group è il leader indiscusso, con 32 programmi trasmessi tramite le sue cinque reti televisive e, complessivamente, più di 60 programmi tra reti, servizi via cavo, diffusione in prima visione e animazioni. WBTVG consoliderà ulteriormente la propria posizione di testa su più fronti, compreso nei segmenti programmi via cavo, piattaforma premium e programmi per bambini, oltre ad intensificare le sue attività, già di per sé ineguagliate, quanto a produzione e vendite dei formati video su richiesta in abbonamento (SVOD) e programmi televisivi internazionali.

Tra i programmi dello studio vi sono: la serie televisiva più vista “The Big Bang Theory” e la serie fuori campione più popolare “The Voice”, oltre ad altri acclamati programmi come “Arrow”, “The Flash”, “Gotham”, “The Middle”, “Mom”, “Pretty Little Liars”, “The Vampire Diaries”, “The Bachelor”, “The Ellen DeGeneres Show” e molti altri ancora.

Per Turner, “Rizzoli & Isles” di Warner Horizon Television e “Major Crimes” di Warner Bros Television, sono due dei tre sceneggiati trasmessi da tutti i principali canali di base che hanno riscosso il maggior successo nel 2014, nonché rispettivamente il primo e secondo programma più visto su TNT. Lo studio ha in serbo una serie di progetti futuri per TNT, compreso un ordine di produzione pilota per un film drammatico ambientato nel mondo imprevedibile del commercio della cocaina in Florida negli anni 70, di Jerry Bruckheimer, Michael Bay e Michelle Ashford, e sta sviluppando “Titans” del vincitore di un Academy Award Akiva Goldsman e Marc Haimes, basato sui personaggi di DC Comics.

Per quanto riguarda invece HBO, la prima serie di WBTV per la società di programmi televisivi premium, la serie acclamata dalla critica “The Leftovers” è uscita quest’estate ed è già stata selezionata per una seconda stagione. WBTV ha inoltre prodotto il film pilota “Westworld” dei produttori esecutivi J.J. Abrams, Jonathan Nolan, Jerry Weintraub e Lisa Joy, con Sir Anthony Hopkins, Ed Harris e Evan Rachel Wood, oltre a una serie di altri progetti in corso di sviluppo presso la società.

Warner Bros. La divisione Animation sta producendo alcune nuove serie basate su marchi iconici dello studio, come i cartoni animati che usciranno prossimamente “Be Cool Scooby-Doo!” e “The Tom and Jerry Show”. “Teen Titans Go!” di WBA si è affermato come il programma più visto nella relativa fascia oraria rispetto a tutti i canali per bambini.

Per la primissima volta, Warner Bros. Worldwide Television Distribution ha concesso in licenza a Netflix negli Stati Uniti e in Canada i diritti esclusivi per il formato video su richiesta in abbonamento (subscription-video-on-demand, SVOD) di una delle serie televisive di maggior successo in assoluto, “Friends” di WBTV. Con decorrenza a partire dal giorno 1 gennaio 2015, gli utenti abbonati di Netflix avranno accesso a tutti e 236 episodi della serie, che è tuttora estremamente popolare sulle reti via cavo (Nick at Nite e TBS) e in diffusione diretta.

Worldwide Television Distribution ha inoltre venduto a Netflix negli Stati Uniti i diritti per i contenuti SVOD fuori rete della serie di Warner Bros. Television che ha riscosso ampio successo “Person of Interest”. Le prime tre stagioni della serie, trasmessa attualmente da CBS, verranno rese disponibili agli utenti abbonati nell’autunno del 2015, in concomitanza con la trasmissione della serie fuori rete in anteprima su WGN America.

Queste due iniziative sono solo alcuni degli esempi più recenti di come le popolari serie dello studio continuano ad essere una fonte di reddito decenni dopo la loro trasmissione iniziale. Accrescendo ulteriormente il valore della libreria di Warner Bros., dal 1999 WBTVG ha sviluppato e prodotto 20 serie che hanno raggiunto il traguardo di 100 episodi o lo raggiungeranno durante la stagione 2014-15.

“Warner Bros. non solo continua a creare i migliori contenuti d’intrattenimento al mondo, bensì continua ad eccedere i suoi obiettivi finanziari”, ha affermato Tsujihara. “Lavoro per conto della società da più di 20 anni e non ricordo di essere mai stato così fiducioso in merito alle prospettive future. Ci adoperiamo onde preservare e migliorare ulteriormente la reputazione di Warner Bros. quale lo studio più famoso e redditizio al mondo”.