Quattro artisti svelano i segreti della loro arte

Andrea Latina, Paolo Valvo, Sandra Monaco, Luigi Caligiore lavorano in contemporanea alla loro mostra in via Machiavelli a Palazzolo Acreide, nella stanza adiacente al presepe organizzato dalla consulta giovanile del comune
, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Palazzolo Acreide (Siracusa) – Un percorso all’interno dell’arte per capire come abilità e maestria possano riuscire a plasmare la materia. Quattro artisti saranno a disposizione con dimostrazioni pratiche, mentre effettuano i loro lavori in via Machiavelli nella stanza adiacente al presepe organizzato dalla consulta giovanile del comune di Palazzolo Acreide. E a “lavorare dal vivo” e ad esporre le loro realizzazioni saranno proprio talenti locali: il pittore Andrea Latina, lo scultore Paolo Valvo, la scultrice Sandra Monaco e lo scultore Luigi Caligiore ognuno con la propria caratteristica ed espressione d’arte.

Andrea Latina effettua ed espone dipinti ad olio su terracotta e tela. Grazie alla sua formazione artistica e alla continua ricerca di nuove sperimentazioni, ogni sua opera è la risultante di esperienza, attento studio dei materiali e delle tecniche ma soprattutto di tanta passione che spazia dal restauro di oggetti d’arte alla realizzazione di pittura su tutti i supporti, ed in particolare per quella ad olio su terracotta, legno, vetro oltre che ritratti su commissione e trompe l'oeil. Questi servizi sono offerti tutto l’anno nella sua attività “Akraion” in via Garibaldi a Palazzolo Acreide.

Paolo Valvo, lavorerà e metterà in mostra opere realizzate con legname locale, lavorato a mano in tutte la fasi della filiera. I suoi lavori intrecciano la scultura dell'artista con quella del tempo. La visione dei pezzi infatti nasce dalla ricerca di forme tra radici millenarie di ulivo e di tronchi di altri legni nobili del comprensorio ibleo.

Sandra Monaco scultrice della pietra, realizza ed espone sculture interamente eseguite a mano esclusivamente con pietra bianca del luogo seguendo le antiche tradizioni di maestri artigiani. Le opere si distinguono per la loro creatività e fantasia, esprimendo le gioie dell'anima che rimarrà eterna nel tempo. L'artista crea una interazione tra luce e pietra realizzando lampade ottime per creare un'atmosfera suggestiva.

Luigi Caligiore, scultore del legno grazie alla sua formazione ha come stella polare la civiltà contadina, con i suoi valori, i suoi tempi, la sua estetica. Proprio dentro i canoni estetici di quella cultura che ha informato la sua espressione artistica. Inevitabile, quindi, il legno. Ed inevitabile il presepe e anche il bisogno di raccontare quella società con i suoi valori e i cicli della produzione e della trasformazione dei prodotti della terra. Per Caligiore ciò è possibile perchè egli ha dentro questi valori. Ma anche perché in possesso di una grande tecnica. Tecnica da scultore ‘ tout court’ e non da "presepista", come si autodefinisce realizzerà ed esporrà le sue preziose statue da presepe.

L’appuntamento è per oggi ( domenica 27 dicembre ) dalle 14.30 – 20.00
La mostra riaprirà da venerdì (1 gennaio )a domenica (3 gennaio) dalle 14,30 alle 20.00
Maria Flori
freelance